Come liberare spazio su iPhone e iPad

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
Apple

Lo spazio di archiviazione è una delle maggiori lamentele da parte degli utenti di iPhone e iPad. Questo grazie alle app che occupano sempre più spazio, ai media che diventano sempre più affamati di spazio di archiviazione e ad Apple che applica un prezzo premium sui modelli di archiviazione più elevati. Per fortuna, hai delle opzioni quando si tratta di liberare spazio.

Come controllare lo spazio di archiviazione su iPhone e iPad

Puoi controllare facilmente quanto spazio di archiviazione viene utilizzato sul tuo iPhone o iPad andando su Impostazioni > Generali > Spazio di archiviazione iPhone o Spazio di archiviazione iPad. Qui troverai informazioni su cosa utilizza lo spazio sul tuo dispositivo.

Innanzitutto, apri l’app “Impostazioni” e vai alla sezione “Generale”. Seleziona “Archiviazione iPhone” o “Archiviazione iPad”.

Nella parte superiore dello schermo, vedrai una barra con blocchi codificati a colori che indicano quanta memoria viene utilizzata e cosa la utilizza. Scorri la pagina verso il basso e vedrai un elenco di app classificate in base alla quantità di spazio di archiviazione che utilizzano. Seleziona un’app dall’elenco e potrai visualizzare l’utilizzo suddiviso in base alle dimensioni dell’app e ai documenti e ai dati ad essa associati.

Queste sono le basi per verificare la quantità di spazio di archiviazione utilizzata sul tuo iPhone o iPad!

Che cosa sono i “dati di sistema” nello spazio di archiviazione dell’iPhone?

Prima di iOS 15, il grafico sull’utilizzo dello spazio di archiviazione su iPhone e iPad aveva un file misteriosamente etichettato come categoria “Altro”.. Da allora è stato rinominato “Dati di sistema”, il che è ancora un po’ vago, ma ci dà un’idea di cosa c’è dentro.

A volte i dati di sistema possono essere uno dei maggiori utenti di spazio di archiviazione, quindi cosa c’è dentro? Il nome vago è dovuto al fatto che System Data è un contenitore per un mucchio di cose casuali. Tutto, dalle cache di sistema e delle app, alle voci di Siri, ai memo vocali, alle preferenze delle impostazioni e altro ancora, viene assegnato alla categoria Dati di sistema.

In breve, è come il cassetto della spazzatura di casa tua, un posto per cose che non rientrano perfettamente nelle altre categorie. Non esiste un modo diretto per cancellare la categoria Dati di sistema.

Come svuotare la cache su iPhone e iPad

A differenza di Android, iPhone e iPad non includono un’opzione semplice per svuotare la cache di sistema o la cache delle app. Puoi svuotare la cache del browser che utilizzi (Safari, Chrome, Edge, ecc.), sperando che un’app includa un’opzione per svuotare la cache o disinstallare/reinstallare un’app per reimpostare la cache.

Svuotare la cache del browser è la più semplice delle tre soluzioni. Puoi svuotare la cache per Safari dalle impostazioni di sistema, ma per Chrome, Edge e altri browser dovrai farlo dalle impostazioni all’interno dell’app. Consulta la nostra guida completa su svuota la cache su iPhone e iPad.

Elimina automaticamente i messaggi

Una delle cose che possono consumare spazio di archiviazione nel tempo sono i messaggi di testo. Per impostazione predefinita, il tuo iPhone e iPad salva ogni messaggio di testo che ricevi. Puoi eliminare manualmente i vecchi messaggi di testo per liberare spazio, ma è una seccatura. Invece, dovresti usare il metodo automatico.

Innanzitutto, apri l’app “Impostazioni” e vai alla sezione “Messaggi”. Scorri verso il basso e seleziona “Conserva messaggi”. L’impostazione predefinita è “Per sempre”, ma puoi modificarla in “30 giorni” o “1 anno”.

Questo è tutto! D’ora in poi, Messaggi eliminerà automaticamente tutti i messaggi una volta raggiunto il limite di 30 giorni o 1 anno, a seconda dell’opzione scelta.

“Scarica” ​​le app per liberare spazio

Uno dei modi più semplici per liberare spazio di archiviazione è eliminare le app. Ma che dire di quelle app che usi solo occasionalmente e di cui non vuoi liberarti definitivamente? L’iPhone e l’iPad possono “Scaricare” app proprio per questo scopo.

Quando “scarichi” un’app, i relativi dati di programma vengono eliminati, ma i file e le impostazioni associati all’app rimangono sul tuo dispositivo. In questo modo potrai eliminare parzialmente l’app per liberare spazio di archiviazione, ma quando ti servirà di nuovo, sarà esattamente come l’avevi lasciata.

Innanzitutto, apri l’app “Impostazioni” e vai su Generali > Memoria iPhone/iPad. Seleziona un’app dall’elenco e tocca il pulsante “Scarica app”. Tocca “Scarica app” per confermare.

Quando desideri utilizzare nuovamente l’app, torna semplicemente nella stessa posizione e tocca “Reinstalla app” dove prima si trovava il pulsante “Scarica”. Puoi anche scarica automaticamente le app inutilizzate.

Come eliminare app su iPhone e iPad

Le app possono essere uno dei maggiori colpevoli quando si tratta di utilizzare lo spazio di archiviazione, quindi dovresti sempre eliminare le app e i giochi che non usi più. L’iPhone e l’iPad offrono diversi modi per eliminare le app.

Se hai intenzione di eliminare un sacco di app, il metodo migliore è andare su Impostazioni > Generali > Memoria iPhone/iPad. Qui puoi selezionare le app da un elenco e toccare rapidamente il pulsante “Elimina”.

Per eliminare una o due app alla volta, puoi farlo facilmente direttamente dalla schermata principale o dalla Libreria app. Basta toccare e tenere premuta l’icona dell’app per visualizzare il menu, quindi selezionare “Elimina app”. Tieni presente che la selezione di “Rimuovi dalla schermata iniziale” non rimuove l’app dal tuo dispositivo.

Questo è tutto quello che serve per eliminare app e giochi su iPhone o iPad. È una buona idea valutare regolarmente le app installate sul tuo dispositivo ed eliminare quelle che non utilizzi.

Come trovare download su iPhone e iPad

File, foto e altri elementi scaricati possono lentamente accumulare spazio di archiviazione. Cancellare di tanto in tanto i download è una buona pratica, ma dove vengono archiviati? L’app “File” integrata ne facilita la ricerca.

Innanzitutto, apri l’app “File” sul tuo iPhone o iPad. Scorri verso il basso sulla schermata iniziale e cerca “File” se non riesci a trovarlo. Seleziona la scheda “Sfoglia” in basso, quindi tocca la cartella “Download” in Preferiti.

Ora vedrai un elenco di tutti i file che hai scaricato sul tuo dispositivo. Durante il processo di download, hai la possibilità di salvare un file in una cartella diversa da “Download”. Se non vedi il file che stai cercando, tocca la freccia indietro in alto a sinistra, quindi tocca un’altra cartella.

Non sorprende che l’app File sia il posto migliore dove andare quando cerchi un file sul tuo iPhone o iPad. Per fortuna, è facile navigare e la barra di ricerca nella parte superiore dello schermo può essere molto utile.

Sposta foto e video nel cloud storage

A volte, ci sono troppe cose sul tuo iPhone o iPad e non sei disposto a separartene. È qui che il cloud storage può davvero aiutare. Puoi salvare i file nel cloud e mantenere il tuo iPhone o iPad relativamente pulito.

iCloud di Apple è integrato negli iPhone e negli iPad, il che lo rende una scelta facile per l’archiviazione nel cloud. Funziona in modo abbastanza fluido, permettendoti di utilizzare il tuo dispositivo normalmente senza preoccuparti di spostare costantemente elementi tra i tuoi dispositivi e il cloud per massimizzare lo spazio di archiviazione.

Google Drive E Google Foto sono disponibili anche su iPhone e iPad. Google Foto è ottimo per il backup automatico di foto e video, ma è tutto ciò di cui può eseguire il backup. Google Drive può archiviare molte altre cose, ma devi spostarle manualmente.

Esistono molti modi per liberare spazio di archiviazione aggiuntivo sul tuo iPhone o iPad quando ne hai bisogno. Speriamo che, tenendo a mente questi suggerimenti, tu possa ottenere il massimo dal tuo. Se ti accorgi di riscontrare costantemente problemi di archiviazione, potresti volerlo fare prendi un iPhone con più spazio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version