Notizia La storia di Microsoft non ispira molta fiducia.
@andrew_andrew__
23 maggio 2023, 16:31 EST | 5 minuti di lettura
Hannah Stryker / Review Geek Microsoft sta correndo per gettare le basi per l’IA generativa. È il primo in questo spazio, ma la storia suggerisce che esiste un enorme rischio di fallimento.
Come previsto, la conferenza Microsoft Build di quest’anno è fondamentalmente una presentazione di vendite per l’IA. Microsoft ha trascorso il primo giorno di questa conferenza spiegando com’è Copilota AI L’“assistente personale” rivoluzionerà lo sviluppo di software, i luoghi di lavoro aziendali e il PC Windows della persona media.
Ma un certo atteggiamento è stato alla base di questa conferenza: Microsoft sa di essere la prima ad abbracciare veramente l’IA. Sta gettando le basi per concorrenti come Apple e Google, ma sta anche correndo per raggiungere i clienti prima di chiunque altro. E per coloro che hanno assistito ai numerosi successi e fallimenti di Microsoft, non è difficile immaginare come questa scommessa possa esplodere in faccia a Microsoft.
Come sempre, Microsoft vuole essere la prima Negli ultimi decenni, Apple si è guadagnata la reputazione di arrivare “in ritardo”. Ignora le nuove tecnologie per alcuni anni. Quindi, si lancia con un prodotto “perfetto” e una pubblicità hardcore, segnalando efficacemente che la nuova tecnologia è pronta per la prima serata.
Ma Microsoft tende ad andare nella direzione opposta. Ama essere il primo a offrire idee o tecnologie rivoluzionarie. Microsoft ossessionata case intelligenti negli anni ’90 ha predetto il futuro dei dispositivi indossabili (in particolare degli smartwatch) con il suo Iniziativa SPOTe ha lanciato il suo primo dispositivo Surface touchscreen (un tavolino, stranamente) prima del debutto dell’iPad. Inoltre, Microsoft ha reso popolare chiamate in vivavoce nelle auto, e ha passato decenni a dilettarsi PC con tecnologia ARM.
Molte di queste “prime volte” sono storie di successo. Ma ci sono altrettanti esempi di fallimento. Microsoft non è leader nelle case intelligenti, la sua tecnologia smartwatch è dimenticata e tre anni dopo il lancio di Apple Silicon, Microsoft non vende ancora un avvincente PC basato su ARM. Anche la gamma Surface, che ha un incredibile successo e influenza, non è riuscita a raggiungere il suo obiettivo iniziale di offrire un’esperienza tablet adeguata (il che è probabilmente una buona cosa: Windows 8 e Surface RT erano prodotti scadenti).
Il primo tuffo di Microsoft nell’intelligenza artificiale potrebbe essere un enorme successo per l’azienda. E, sulla base dei guadagni a breve termine del mercato azionario, Microsoft sarebbe sciocca a sospendere il lancio dell’IA. Ma la storia mostra che questo “primo” potrebbe finire con un fallimento. Tutto dipende dall’implementazione dell’IA di Microsoft e, naturalmente, dalla sua fortuna.
Gli utenti Windows sono spesso il peggior nemico di Microsoft Hannah Stryker / Review Geek Anche quando ignori argomenti morali o legali, l’ossessione di Microsoft per l’intelligenza artificiale è molto controversa. Ci sono chiari vantaggi in questa tecnologia: può automatizzare attività, rispondere a domande e così via. Ma agli utenti Windows non piace che le cose vengano ficcate in gola.
Uno degli unici annunci incentrati sul consumatore alla Build 2023 è stato Copilota, un “assistente personale” che gira su Bing AI (Chat-GPT) e si apre sul lato del sistema operativo Windows. L’idea qui è abbastanza semplice. Invece di aprire un sito Web di chatbot AI, puoi richiamare Copilot in qualsiasi momento. Può anche accedere al tuo file system, il che significa che può organizzare documenti, individuare e condividere foto per te o trovare file che hai smarrito.
Pochi minuti dopo questo annuncio, ho visto utenti Windows lamentarsi di Copilot. E alcune delle loro lamentele sono giustificate: Bing AI è palesemente prodotto non finitogli utenti medi potrebbero riporre troppa fiducia nell’intelligenza artificiale (portando a disinformazione e riduzione della produttività) e, poiché Copilot richiede l’elaborazione basata su cloud, potrebbe comportare una massiccia riduzione della privacy e della sicurezza degli utenti.
Gli utenti notano anche che Copilot sta “infantilizzando”, una specie di versione moderna di Clippy. Invece di rendere i suoi prodotti più intuitivi e risolvere attivamente i problemi in Windows, Microsoft sta trattando questo “assistente personale” come un cerotto. Personalmente, non condivido questa opinione, ma è un esempio importante di come gli utenti Windows odiano sentirsi dire cosa è meglio per loro.
Forse questi utenti stanno reagendo in modo eccessivo e forse no. Dopotutto, Microsoft ha lentamente ripristinato alcune delle sue peggiori abitudini: sta riempiendo il browser Edge con bloatwarerompendo i PC con widget inutili, bullizzare potenziali clientiE spingere annunci nel sistema operativo Windows. Se Copilot non è utile al maggioranza degli utenti Windows, questi utenti lo considereranno un fastidio.
Il problema, ovviamente, è che l’intelligenza artificiale del linguaggio naturale è uno strumento veramente utile. Non siamo sicuri di come usarlo al di fuori di alcune circostanze. Se gli utenti Windows trattano Copilot come Cortanaaltre società tecnologiche avranno la possibilità di superare questa gara e avranno il vantaggio di osservare l’esempio di Microsoft.
Il famigerato giro della vittoria di Microsoft Quando Microsoft è entusiasta di un prodotto o di un concetto, tende a congratularsi con se stessa. L’azienda ha l’abitudine di darsi una pacca sulla spalla e di indossare un atteggiamento “in faccia” prima che la gara sia finita. C’è il famigerato di Steve Ballmer il canto degli “sviluppatori”.oltre all’imbarazzo tentativo di “ballare” durante il lancio di Windows 95, ma ci sono anche diversi esempi più piccoli.
Una cosa che mi è venuta in mente durante la conferenza Build 2023 è stata La reazione di Microsoft all’iPhone. L’allora CEO Steve Ballmer ha riso dell’iPhone e ha spiegato che Microsoft preferiva la sua strategia nel mercato dei cellulari, che (a quel tempo) rispecchiava il suo approccio in altre aree. In sostanza, Microsoft credeva di poter assumere il controllo del mercato del software di un settore esistente (come l’industria automobilistica) bloccando tutte le grandi aziende su un software innovativo a marchio Microsoft.
Il primo giorno della Build 2023 di Microsoft non sembrava proprio una conferenza per sviluppatori. Invece, sembrava una presentazione di vendita di software alle aziende, che possono utilizzare Copilot e altri strumenti per aumentare la produttività. Questo è comprensibile, ma è anche un segno che Microsoft potrebbe essere eccessivamente concentrata sulla natura di successo del suo “processo”. Ironia della sorte, Microsoft ha ripetutamente menzionato il modo in cui gli sviluppatori definiranno il modo in cui utilizziamo gli strumenti di intelligenza artificiale, qualcosa che probabilmente dovrebbe essere risolto prima del lancio e del lancio delle vendite.
E anche Microsoft ha fatto un po’ di autocelebrazione. L’azienda vuole che tutti sappiano che sta annunciando “50 nuovi prodotti”, qualcosa che suona impressionante perché è del tutto impraticabile dal punto di vista dello sviluppo o giornalistico. E, a un certo punto, Microsoft si è fermata a parlare di come ama “fare cose leggendarie **”. (Censurato da noi, non da Microsoft. Ti darei il video con timestamp, ma la conferenza è ancora in diretta al momento della scrittura.)
Certo, questo stile di atteggiamento “in faccia” è molto più tollerabile che guardare un uomo adulto flagellare, sudare e urlare davanti a un auditorium pieno di gente. Ma comunque, è un giro di vittoria all’inizio della gara, che è qualcosa che non dovrebbe mai ispirare fiducia.
Anche un fallimento può diventare una storia di successo Jason Fitzpatrick / Review Geek Non sto cercando di prevedere la caduta di Microsoft. Davvero, spero che Copilot e Bing AI mantengano tutte le promesse di Microsoft. E se gli utenti Windows trattano Copilot come Cortana, non sarà la fine del mondo per Microsoft. Semmai, sarà un segno che Microsoft era troppo presto e i concorrenti useranno il fallimento di Microsoft come esperienza di apprendimento.
Inoltre, i fallimenti di Microsoft non sono sempre una cosa permanente. L’azienda si è bloccata e si è bruciata quando è andata all-in sui tablet: Windows 8 è stato un disastro al momento del lancio, Surface RT ha dimostrato che Windows non poteva funzionare su un chipset ARM a basso consumo energetico e così via. Ma da questo fallimento è nato il concetto di grande successo Surface 2-in-1, che ora è un punto fermo dell’industria dei laptop e ha chiaramente influenzato lo sviluppo dell’iPad.
Non siamo sicuri di cosa accadrà dopo. Tutto ciò che sappiamo è che Microsoft sta gettando basi importanti e rischiose che accelereranno lo sviluppo dell’IA. Una volta che il fumo si sarà diradato, i successi e gli errori di Microsoft in quest’area detteranno il futuro dell’implementazione dell’IA. Quindi, anche se tutto crolla, non è una vera perdita.