Come leggere un righello

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
come-leggere-un-righello
Come leggere un righello

Che tu stia misurando pollici o centimetri, leggere un righello è un compito piuttosto semplice. Fotografia di Javier Zayas / Getty Images Un righello – un breve pezzo di legno, plastica o metallo – viene utilizzato per misurare le cose (ed è anche un pratico bordo dritto per disegnare una linea retta durante le lezioni di matematica). Ma lo sai? come leggere un righello correttamente?

Diversi tipi di governanti

Negli Stati Uniti, la maggior parte dei righelli è lunga 12 pollici (30,48 centimetri), con segni grandi per indicare i pollici e segni più piccoli per le frazioni di pollice.

La maggior parte delle altre parti del mondo utilizza il sistema metrico, che misura la distanza in unità di millimetri, centimetri e metri. In effetti, gli unici sono Stati Uniti, Liberia e Myanmar paesi che utilizzano il sistema imperiale per impostazione predefinita.

Il Regno Unito utilizza entrambi i sistemi di misura e molti governanti inglesi hanno i pollici da un lato e i centimetri dall’altro.

Come leggere un righello da 12 pollici

Leggere un righello è facile. Ecco come utilizzare e leggere un righello americano o inglese.

  • Posiziona l’estremità dell’oggetto che desideri misurare in corrispondenza del segno dello zero a sinistra del segno del primo pollice.
  • Le linee più lunghe sul righello sono le linee dei pollici. Questi saranno numerati. Se il tuo oggetto termina direttamente su uno dei segni dei pollici, il tuo oggetto è lungo tanti pollici. Ad esempio, un oggetto che cade sulla tacca del primo pollice è lungo un pollice.
  • Se il tuo oggetto cade tra due lunghe linee, dovrai contare le frazioni di pollice.
  • La seconda linea più lunga su un righello in pollici rappresenta mezzo pollice e si trova esattamente a metà strada tra ciascuna linea in pollici. Tra la linea del pollice e quella del mezzo pollice c’è una linea più corta: la linea del quarto di pollice. Le linee più piccole su un righello standard rappresentano 1/16 di pollice.
  • Come leggere un righello metrico

    I paesi e le industrie che fanno affidamento sul sistema metrico utilizzano righelli metrici, che esprimono la misura in centimetri e millimetri. Leggere un righello metrico è simile a leggere un righello in pollici, ma invece delle frazioni di pollice contrassegnate da segni di lunghezza diversa, le linee più piccole rappresentano i millimetri.

  • Posiziona l’estremità dell’oggetto che desideri misurare in corrispondenza del segno zero, in genere etichettato come “0 cm”.
  • Le linee più lunghe sul righello sono i segni dei centimetri. La lunghezza tra ciascuna linea numerata è di un centimetro.
  • Le linee più corte sul righello sono le tacche millimetriche. Ci sono 10 millimetri in un centimetro, quindi la quinta linea tra due segni di centimetro rappresenta mezzo centimetro o 5 millimetri.
  • Il segno di 5 millimetri può essere più lungo degli altri segni di millimetro; questo rende più facile contare. Invece di contare i segni di sei millimetri, puoi contare cinque più uno.
  • Le misure con il righello sono ottime per oggetti piccoli e piatti, ma se hai bisogno di prendere misure precise di qualcosa di più grande, ti servirà un metro a nastro. I metri a nastro sono strumenti di misurazione flessibili che si leggono nello stesso modo in cui si legge un righello. Poiché si arrotolano, possono misurare oggetti più grandi.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version