Come leggere i messaggi di testo ad alta voce con Android

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
come-leggere-i-messaggi-di-testo-ad-alta-voce-con-android

Hannah Stryker / How-To Geek Puoi fare in modo che l’Assistente Google legga i messaggi di testo che hai ricevuto semplicemente dicendo “Leggi i miei messaggi”. Lo strumento “Seleziona per parlare” della suite di accessibilità di Android può anche leggere i messaggi sullo schermo.

Non è sempre conveniente leggere i messaggi di testo sul tuo telefono Android, soprattutto se stai guidando. Piuttosto che rischiare il pericolo, puoi utilizzare le funzionalità integrate di Android per leggere il testo ad alta voce. Probabilmente è già impostato.

Queste funzionalità possono anche avvantaggiare le persone con problemi di vista o coloro che desiderano ridurre il tempo davanti allo schermo. A volte, è semplicemente utile poter dire al tuo telefono di “leggere i miei messaggi di testo!” Facciamolo.

Leggi il testo ad alta voce con l’Assistente Google Assistente Google è preinstallato sulla stragrande maggioranza degli smartphone Android e può leggere i messaggi di testo ad alta voce se gli chiedi semplicemente di “leggere i miei messaggi”. Funziona con molte app di messaggistica, non solo con la tua app di messaggistica predefinita. Tuttavia, c’è una limitazione che dovresti conoscere.

La funzione funziona solo con i messaggi che hai ricevuto che sono ancora nell’area notifiche, la barra di stato nella parte superiore dello schermo. L’Assistente Google non può leggere le notifiche che hai già ignorato o letto. Con questo in mente, procediamo.

Innanzitutto, avvia l’Assistente Google da uno dei due utilizzando il comando di riattivazione “Hey Google”. o la scorciatoia fisica del tuo dispositivo, come tenere premuto il tasto di accensione. Una volta che l’Assistente Google è pronto per le istruzioni, dì “leggi i miei messaggi” o “leggi i miei messaggi di testo”.

L’Assistente Google ti dirà da chi hai messaggi e leggerà il primo. Ti chiederà quindi se desideri rispondere. Puoi dire “Sì” o “No”.

Se dici “Sì”, l’Assistente Google ti chiederà cosa vuoi che dica il messaggio. Dopo aver pronunciato il messaggio, l’Assistente Google lo inserirà nella casella di testo e lo invierà.

Quando dici “No”, l’Assistente Google ignora la notifica, passa al messaggio successivo, lo legge e chiede nuovamente una risposta. Se non ci sono altri messaggi, l’interazione terminerà.

Ecco come funziona! Questa è un’esperienza piuttosto fluida. Non devi assolutamente toccare il tuo telefono durante il processo. L’Assistente Google può anche inviare messaggi di testo da zero. Siediti e dire all’Assistente Google cosa fare.

Come utilizzare la sintesi vocale su Android L’Assistente Google è utile, ma Android ha altre funzionalità integrate che puoi utilizzare per leggere i tuoi messaggi ad alta voce. Una di queste funzionalità è la sintesi vocale. Tuttavia, questa funzione richiede l’uso delle mani, il che la rende un’opzione scadente per situazioni come la guida.

Ma le persone con problemi di vista potrebbero trovare utile la sintesi vocale. Perché funzioni in modo efficace, devi utilizzare un modulo aggiuntivo in Google Suite di accessibilità Android chiamato “Seleziona per ascoltare”.

Dopo aver scaricato e installato Android Accessibility Suite dal Google Play Store, apri le impostazioni del telefono e vai alla sezione “Accessibilità”.

Trova “Seleziona per ascoltare” nell’elenco dei servizi disponibili. Sui dispositivi Samsung Galaxy, puoi trovarlo nella sezione “App installate”.

Attiva “Seleziona per ascoltare la scorciatoia” e concedigli il controllo del tuo dispositivo. Ne ha bisogno per leggere cosa c’è sullo schermo.

Ora tocca “Select to Speak Shortcut” e scegli come avviare lo strumento.

Ora, avvia lo strumento con qualsiasi metodo tu abbia scelto e tocca il messaggio di testo che desideri ascoltare letto ad alta voce. Il testo verrà evidenziato con una casella verde e vedrai i controlli nell’angolo dello schermo.

I controlli scompariranno al termine della lettura del messaggio. A seconda dell’app, potrebbe anche indicare da chi proviene il messaggio e da quanto tempo è stato ricevuto/inviato. Funziona anche in altre app, come il client di posta elettronica, il browser Web o le app di messaggistica, come WhatsApp.

Questi sono i due metodi migliori per far leggere ad alta voce i tuoi messaggi di testo su Android. Ci sono modi per far leggere ad alta voce anche altre cose, come ad esempio le tue email in Outlook, articoli in Microsoft Edge, Libri KindleE i titoli delle notizie quando ti svegli.

Condividi questo articolo
Exit mobile version