Come lavare i cuscini

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
come-lavare-i-cuscini

1. Controlla le etichette del cuscino

Alcuni cuscini sono lavabili in lavatrice, ma altri possono essere lavati solo a secco. Prima di usare la lavatrice, controlla le etichette per assicurarti che possano essere lavate a casa. Non dire che non ti avevamo avvertito.

2. Optare per l’acqua calda

Anche se alcuni manuali dicono che puoi usare acqua fredda o calda, acqua calda è di gran lunga superiore nell’uccidere germi, virus e batteri rispetto al freddo, quindi imposta il ciclo in modo che lo rifletta.

3. Usa il ciclo delicato

I cuscini non sono così fragili come, ad esempio, la lingerie elegante, ma non dovrebbero comunque subire troppi colpi. Scegli invece il ciclo delicato, piuttosto che le impostazioni normali o pesanti.

4. Aggiungi un risciacquo extra

Tuttavia, all’imbottitura del cuscino piace aderire al detersivo, quindi aggiungi un altro ciclo di risciacquo per assicurarti che sia tutto lavato via. Mentre parliamo di detersivo, non versarne troppo nella macchina. Una piccola quantità andrà bene.

5. Lavare due alla volta

Un cuscino corre il rischio di sbilanciando la macchinaquindi prova a lavare due cuscini contemporaneamente per tenere tutto sotto controllo.

6. Asciugare completamente i cuscini

Metti i cuscini nell’asciugatrice a fuoco basso, insieme a un paio di palline da tennis (o palline per asciugatrice), che aiuteranno a gonfiare i cuscini. Prima di rimettere la federa, controlla che i cuscini siano completamente asciutti. In caso contrario, potresti rischiare muffa o muffa in crescita, il che vanificherebbe l’intero scopo del tuo lavoro di pulizia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version