Creatori di Wirestock/Shutterstock
IL NintendoInterruttore è unico tra i sistemi di gioco perché ha un pulsante dedicato (chiamato pulsante di acquisizione) esclusivamente per acquisire schermate e video; premi rapidamente il pulsante per scattare uno screenshot e tieni premuto il pulsante per registrare un video clip. Il contenuto viene salvato automaticamente nella memoria integrata della console o sulla scheda microSD inserita nella console, a seconda delle impostazioni. Puoi spostare ed eliminare manualmente i file multimediali salvati ogni volta che lo desideri.
All’inizio della vita della console, gli screenshot potevano essere condivisi direttamente solo su Twitter e Facebook: se li volevi altrove, dovevi usare la complicata soluzione di trasferire le immagini sulla scheda microSD, rimuovere la scheda e quindi inserirla in un computer per trasferire manualmente il contenuto. Tuttavia, l’azienda ha aggiunto ulteriori opzioni di gestione dei contenuti negli aggiornamenti software successivi, inclusa la possibilità di trasferire screenshot in modalità wireless su uno smartphone utilizzando un sistema basato su codice QR un po’ antiquato e noioso (anche se incredibilmente semplice).
Come avviare il processo di trasferimento degli screenshot wireless su uno Switch
SlashGear
Mentre molti gadget moderni dispongono di un’app mobile dedicata che facilita il trasferimento dei contenuti, Nintendo ha optato per il metodo della rete wireless ad hoc della vecchia scuola. Probabilmente hai familiarità con questo processo se, a un certo punto, possedevi una fotocamera digitale dotata del supporto per il trasferimento wireless diretto. In parole povere, il tuo Nintendo Switch è in grado di trasmettere il proprio segnale wireless (essenzialmente come un hotspot Wi-Fi) a cui il tuo smartphone si connette nello stesso modo in cui si connetterebbe a una rete Wi-Fi, garantendogli l’accesso diretto ai file che desideri trasferimento. Per avviare questo processo è necessario:
Se hai selezionato l’opzione Invia un batch, verrai riportato all’app Album dove dovrai selezionare manualmente ogni screenshot che desideri trasferire. Tieni presente che Nintendo limita ciascun trasferimento batch wireless a un massimo di 10 screenshot e un video; se desideri inviarne di più, dovresti prendere in considerazione l’utilizzo di un’unità flash o la connessione diretta a un computer tramite un cavo USB.
Come connettere in modalità wireless un Nintendo Switch e uno smartphone
SlashGear
Dopo aver avviato il processo di trasferimento e selezionato gli screenshot che desideri inviare al tuo telefono, dovrai connettere il tuo telefono (o tablet) allo Switch utilizzando la sua rete wireless ad hoc:
Poiché si tratta di una connessione ad hoc tra il tuo smartphone e lo Switch, la pagina con gli screenshot non avrà un tipico indirizzo di dominio, ma ti collegherai direttamente allo Switch tramite il suo indirizzo IP sulla tua rete. Se il browser non si apre automaticamente, puoi navigare manualmente alla pagina del contenuto inserendo “192.168.0.1/index.html” nel campo URL del browser dopo esserti connesso al segnale wireless dello Switch.
Come salvare gli screenshot di Nintendo Switch sul tuo telefono
SlashGear
Ora che il tuo Nintendo Switch e il tuo smartphone sono connessi in modalità wireless, potrai scorrere, toccare, visualizzare e scaricare manualmente gli screenshot che hai selezionato quando hai avviato il processo di trasferimento:
Sebbene l’ultimo passaggio sia in gran parte automatizzato, a volte potrebbe essere necessario riconnettersi manualmente alla rete Wi-Fi dopo lo spegnimento del segnale wireless dello Switch. Ora che gli screenshot sono salvati sul tuo smartphone, puoi modificarli e condividerli come faresti con qualsiasi altra immagine.