(Money.it) Investire nel metaverso è un tema di interesse primario per molti operatori, sia privati che istituzionali, complice anche la grande campagna mediatica che Meta, ex Facebook, ha iniziato ad autunno 2021 per divulgare il concetto presso la più ampia popolazione possibile.
Ma come investire nel metaverso? Come esporsi a questo nuovo settore che promette di cambiare per sempre il mondo di internet? Oltre a poter puntare sul rialzo delle azioni delle società maggiormente coinvolte nel metaverso – tra cui spiccano Meta, Apple, Alphabet e Microsoft – esistono altri strumenti, dai più tradizionali ai più innovativi, per poter investire nel metaverso.
Cosa sapere prima di investire nel metaverso
Innanzitutto ricordiamo che il metaverso è un mondo virtuale in cui gli utenti possono muoversi come avatar e interagire, socialmente ed economicamente, con altre persone.
Si tratta di uno spazio persistente, un ecosistema immersivo fatto di realtà virtuale, realtà aumentata, tecnologie 3D: in una parola di quella che viene definita mixed reality (conio che va ascritto ad Hp, società di grande tradizione tecnologica che peraltro non si sta impegnando attivamente nel metaverso).
Quindi un mondo «di mezzo» fatto di elementi software e fisici, di programmi e visori, di reti e computer.
Se per molti il metaverso rappresenta l’evoluzione di Internet nei prossimi anni, con un potenziale infinito, l’adozione non sarà necessariamente facile o non avverrà da un giorno con l’altro. Bloomberg stima che sarà un’industria da 800 miliardi di dollari, che richiederà una maggiore capacità di elaborazione, ampiezza di banda e miglioramenti tecnologici: reti, visori, computer, smartphone e servizi cloud.
E sono proprio le azioni delle aziende che realizzano questi componenti tecnologici, ossia chi sta costruendo il futuro degli asset digitali, a essere oggetto delle attenzioni di chi vuole investire nel metaverso.
Come investire nel metaverso
Di seguito una panoramica genere sugli strumenti principali utili ad investire nel metaverso.
Nel caso tu sia interessato al mondo del trading e degli investimenti, puoi visionare l’offerta di XTB, broker regolamentato one stop shop (migliaia di mercati in un’unica app), riconosciuto a livello globale e quarto al mondo per numero di clienti attivi. XTB, ti permette di accedere ad una formazione completa e gratuita, oltre al beneficiare di un elevato livello sicurezza grazie alla segregazione dei fondi da quelli dell’azienda e alla regolamentazione da parte delle più importanti istituzioni di regolamentazione finanziaria.
1) Azioni
Sono ormai centinaia le società quotate che puntano nel metaverso, in un modo più o meno chiaro, più o meno efficace. Dopo l’annuncio del rebranding di Meta a ottobre 2021 il numero di società quotate che menzionano la parola «metaverso» nelle proprie trimestrali è più che raddoppiato. Tra queste, le società che più sono esposte al metaverso sono Meta Platforms, Snap e Nvidia. Investire nell’acquisto delle azioni di queste società porta l’investitore ad esporsi anche, ma non solo (è opportuno che la società prescelta abbia dei buoni fondamentali, come minimo), al mondo legato al metaverso e ai suoi presunti futuri progressi, nella speranza che questi si traducano in un aumento in conto capitale delle società per azioni che vi hanno puntato.
Tra le migliori società su cui valutare di investire per esporsi al metaverso troviamo:
- Azioni Meta Platforms (Facebook) – Con i suoi visori Oculus, Meta Platforms sembra già avere un vantaggio rispetto ai competitor nel campo hardware del metaverso. La società sta spendendo miliardi di dollari ogni
© Money.it