(BorsaeFinanza.it) Oggi alle 14:15 la BCE comunicherà la propria decisione sui tassi di interesse in eurozona accompagnata da comunicato, nuove previsioni economiche e conferenza stampa di Christine Lagarde alle 14:45. Una giornata segnata in rosso nell’agenda degli investitori che dovranno decidere come investire nella seconda metà dell’anno. Il preambolo, tuttavia, non lo ha scritto la Lagarde e nemmeno i falchi della BCE bensì il presidente della Federal Reserve Jerome Powell che ha promesso nuovi rialzi dei tassi sui Fed Funds, almeno mezzo punto percentuale in più entro fine anno.
Come investire sull’azionario: non è il momento per ciclici e small cap
La BCE è un’istituzione indipendente e tuttavia non può prescindere da quello che fa la principale Banca centrale al mondo, la Fed. Se quest’ultima decide di proseguire nel rialzo dei tassi, le probabilità che anche Francoforte segua aumentano. Pertanto, ai due ritocchi dei tassi già attesi (oggi e a luglio) se ne potrebbero aggiungere altri. Cattiva notizia per il mercato azionario.
Per Matt Peron, direttore della ricerca di Janus Henderson “a metà maggio, le stime sugli utili per l’intero anno 2023 dell’indice S&P 500 e dell’indice MSCI World erano scese rispettivamente del 12% e dell’8%. Considerando l’aspettativa di ulteriori rialzi dei tassi e l’inasprimento delle condizioni del credito, ci aspettiamo che le previsioni sugli utili aziendali scendano ulteriormente”.
Tuttavia, pur prevedendo una recessione degli utili, l’analista di Janus Henderson ritiene l’economia globale sia abbastanza forte e solida da evitare una flessione profonda e prolungata. Inoltre le Banche centrali, avendo alzato i tassi e ridotto la liquidità in circolazione, hanno ora qualche strumento in più per intervenire nel caso la situazione si deteriorasse. La sua indicazione su come investire, quindi, è di non fuggire dal mercato ma “rimanere investiti mantenendo un atteggiamento difensivo fino a quando non emergerà maggiore chiarezza sulla
© Borsa e Finanza