Justin Duino / Hannah Stryker / How-To Geek Su Windows 10 e Windows 11, vai su Impostazioni > Rete e Internet > Hotspot mobile. Scegli come funzionerà l’hotspot e attiva l’interruttore nella parte superiore della pagina.
Le persone spesso “legano” il loro computer ai loro smartphone, condividendo la connessione dati del telefono, che è più probabile che tu abbia, con il loro PC. “Tethering inverso” è l’opposto: condividere la connessione Internet del tuo PC Windows 10 o 11 con il tuo telefono Android. Ecco come funziona.
Perché vorresti farlo? Forse il tuo PC ha una connessione Internet tramite Ethernet e il tuo telefono non è in grado di rilevare un segnale Wi-Fi o dati. O forse la connessione Internet sul tuo PC è molto migliore di quella che puoi ottenere sul tuo telefono. Qualunque sia il caso, è possibile farlo.
Condividi Internet da Windows ad Android tramite Wi-Fi Per condividere la tua connessione Internet da Windows 11 O PC Windows 10 tramite Wi-Fi, vai su Impostazioni > Rete e Internet > Hotspot mobile > Attiva. Questo trasformerà il tuo PC essenzialmente in un router wireless.
Innanzitutto, apri l’app Impostazioni dal menu Start.
Successivamente, vai alla sezione “Rete e Internet”.
Ora seleziona “Hotspot mobile”.
Decidi quale connessione Internet desideri condividere, in genere è “Wi-Fi” o “Ethernet”, dal menu a discesa “Condividi la mia connessione Internet da”.
Su Windows 11, puoi specificare di condividere quella connessione tramite “Wi-Fi” dal menu “Condividi su”. Windows 10 non ha questa opzione; l’impostazione predefinita è Wi-Fi.
Infine, prima di attivare l’hotspot mobile, fai clic su “Modifica” nella sezione “Proprietà” e personalizza il nome e la password della rete.
Fatto ciò, attiva l’interruttore “Hotspot mobile” o “Condividi la mia connessione Internet con altri dispositivi” in alto.
Ora, sul tuo telefono o tablet Android, vai su Impostazioni > Connessioni/Rete e Internet > Wi-Fi/Internet e seleziona la rete che hai appena creato.
Inserisci la password che hai creato.
È tutto pronto! Ora stai utilizzando la connessione Internet sul tuo PC con il tuo dispositivo Android.
Condividi Internet da Windows ad Android tramite Bluetooth Windows 11 ti consente di condividere una connessione Internet con altri dispositivi tramite Bluetooth; vai su Impostazioni > Rete e Internet > Hotspot mobile > Scegli “Bluetooth” dal menu “Condividi”. Questa è una buona opzione se il Wi-Fi non funziona sul tuo dispositivo Android.
Innanzitutto, apri l’app Impostazioni dal menu Start.
Successivamente, vai alla sezione “Rete e Internet”.
Ora seleziona “Hotspot mobile”.
Decidi quale connessione Internet desideri condividere, in genere è “Wi-Fi” o “Ethernet”, dal menu a discesa “Condividi la mia connessione Internet da”.
Quindi, fai clic sul menu a discesa per “Condividi” e seleziona “Bluetooth”.
Infine, attiva l’interruttore “Mobile Hotspot” in alto.
Ora, dobbiamo connettere il tuo PC al tuo dispositivo Android tramite Bluetooth. Vai alla sezione “Bluetooth e dispositivi” in Windows 11 per rendere rilevabile il tuo PC.
Prendi il tuo dispositivo Android e vai su Impostazioni > Connessioni/Dispositivi connessi > Bluetooth > Associa nuovo dispositivo. Potrebbe non essere necessario selezionare “Associa nuovo dispositivo” per vedere i dispositivi disponibili.
Seleziona il tuo PC dall’elenco dei dispositivi e conferma su entrambi i dispositivi per accoppiarli insieme.
Infine, seleziona il tuo dispositivo Windows dalle impostazioni Bluetooth di Android e assicurati che “Accesso a Internet” sia attivato. Questo è ciò che consentirà al tuo dispositivo di utilizzare la connessione Internet del PC.
Ora il tuo dispositivo Android utilizzerà la stessa connessione Internet tramite Bluetooth! Il Wi-Fi non ha nemmeno bisogno di essere abilitato sul dispositivo Android. Abbastanza bello.
Condividi Internet da Windows ad Android tramite USB Utilizzando un’app chiamata “Gnirehtet” possiamo condividere facilmente la connessione Internet del tuo PC Windows con il tuo dispositivo Android tramite USB. Gnirehtet è sviluppato da Genymobileche fa anche “scrcpy”, uno dei nostri strumenti di mirroring dello schermo preferiti.
Per prima cosa, sul tuo PC Windows, vai su Pagina GitHub e scarica la versione “Rust” dell’app per Windows.
Estrai il file ZIP scaricato su Windows 10 O Finestre 11.
Ora è un buon momento per connettere il tuo dispositivo Android al PC con un cavo USB. Troverai un gnirehtet.apk file nella cartella estratta, che devi spostare sul tuo dispositivo Android e scaricalo di lato.
Con l’APK installato sul tuo dispositivo Android, possiamo semplicemente fare doppio clic sul file gnirehtet-run.cmd file per avviare la condivisione della connessione Internet.
Infine, sul tuo dispositivo Android, un messaggio ti avviserà di una richiesta di connessione da Gnirehtet. Tocca “OK” per confermare.
Ora vedrai l’icona di una chiave nella barra di stato, che indica che Gnirehtet è attivo. Per terminare la connessione, inserisci Ctrl + C nella finestra del terminale che si è aperta sul tuo PC e digita “Y” per confermare.
Questo è tutto quello che c’è da fare. Questo metodo funziona sorprendentemente bene, anche se non è privo di intoppi occasionali. Dai un’occhiata al “Problemi” su GitHub se riscontri problemi con i tuoi dispositivi specifici.
Condividere una connessione Internet dal tuo PC Windows a un dispositivo Android potrebbe non essere così pratico come condividere la connessione del tuo telefono Android con il tuo PCma è bello avere l’opzione se una situazione lo richiederebbe.
IMPARENTATO: Come collegare il tuo telefono Android e condividere la sua connessione Internet con altri dispositivi