Come installare Windows in Boot Camp su un Mac

Di Redazione FinanzaNews24 13 minuti di lettura
come-installare-windows-in-boot-camp-su-un-mac

Hannah Stryker / How-To Geek Usa l’Assistente Boot Camp in macOS per installare Windows sul tuo Mac basato su Intel. Avrai bisogno di un computer compatibile, un’unità USB di almeno 8 GB e un file ISO di Windows 10 di Microsoft.

Boot Camp Assistant ti consente di installare Windows su alcuni computer Mac e avviarlo, proprio come puoi fare su un normale PC. I moderni modelli Apple Silicon (M1, M2 e così via) non supportano Boot Camp e devono utilizzare altri metodi per eseguire Windows.

Posso usare Boot Camp su un Mac M1 o M2? Puoi utilizzare Boot Camp per installare Windows su un Mac solo se dispone di un processore Intel (x86). Questi Mac sono fondamentalmente solo PC e hanno lo stesso tipo di processore che troverai in un PC Windows.

I moderni Mac Apple Silicon dotati di un processore M1 o successivo utilizzano un’architettura del processore diversa e non supportano Boot Camp o l’avvio di Windows in modo nativo a qualsiasi titolo.

Puoi verificarlo eseguendo l’applicazione Assistente Boot Camp, che si trova nella cartella Applicazioni > Utility del tuo Mac. Se vedi un messaggio che dice “Questo Mac non supporta Boot Camp”, allora hai un modello di Mac più recente.

Puoi comunque eseguire Windows in altri modi su un Mac serie M, ma dovrai utilizzare la versione ARM di Windows 11 (nota come Windows su ARM) e un ambiente di virtualizzazione come Parallels Desktop. Windows su ARM può eseguire la maggior parte delle stesse applicazioni della sua controparte x86 standard e le prestazioni in un ambiente virtuale sono sorprendentemente buone.

Impara di più riguardo eseguire Windows sul tuo Mac con Parallels Desktop, VirtualBox e altro ancora.

IMPARENTATO: Come eseguire Windows su un Mac

Hai davvero bisogno di usare Boot Camp? Boot Camp semplifica l’installazione di Windows, purché il tuo Mac sia in grado di eseguire nativamente il sistema operativo Microsoft. Se vuoi eseguire il sistema operativo in modo nativo, questo è di gran lunga il modo migliore per farlo. Non vi è alcuna riduzione delle prestazioni poiché Windows viene eseguito in modo nativo come se fosse in esecuzione su un PC.

Detto questo, ci sono alcuni svantaggi nell’usare Boot Camp che dovresti tenere a mente. Il primo è lo spazio di archiviazione, poiché Boot Camp richiede di ripartizionare l’unità Mac per ospitare un’installazione di Windows. Dovrai dedicare una parte dello spazio disponibile, mentre una macchina virtuale come Parallels Desktop consuma solo la quantità di spazio che stai utilizzando attivamente.

C’è anche la questione della semplicità. Le macchine virtuali sono applicazioni che vengono eseguite all’interno di macOS. Se hai solo bisogno di eseguire applicazioni abbastanza leggere, l’avvio di Windows in macOS è un modo semplice e veloce per farlo. Puoi persino usare Parallel Desktop per giocare, anche se le prestazioni ne risentono rispetto a un’installazione nativa.

Se segui il percorso Boot Camp, dovrai riavviare in un ambiente Windows o macOS ogni volta che desideri passare da un sistema operativo all’altro. Per sessioni di gioco di ore, questo potrebbe avere senso, ma per accedere rapidamente ad app che funzionano solo su Windows, può diventare un lavoro ingrato.

Quale versione di Windows posso eseguire? La versione di Windows che puoi eseguire dipende dalla versione di macOS in esecuzione e dall’hardware che stai utilizzando. Come regola generale:

Windows 10 è supportato su la maggior parte dei Mac realizzati nel 2012 e successivi. Windows 8.1 è supportato sulla maggior parte Mac realizzati tra il 2010 e il 2016con alcune eccezioni. Windows 7 è supportato, per la maggior parte, solo su Mac realizzati nel 2014 e precedentie avrai bisogno di un Mac ancora più vecchio per eseguire Windows Vista o XP. Alcune versioni di macOS menzioneranno specificamente una versione di Windows (ad esempio, Windows 10 in macOS Ventura) all’interno dell’applicazione Assistente Boot Camp. Dovrai trovare un file immagine .ISO per la versione di Windows che hai scelto.

L’ultima versione di Windows ufficialmente supportata in qualsiasi versione Boot Camp Assistant è Windows 10. Da allora Windows 11 ha requisiti hardware aggiuntivi (ed è emerso in un momento in cui Apple stava ritirando il supporto sui nuovi modelli di Mac), Apple non fornisce supporto ufficiale per Windows 11 in Boot Camp anche nelle ultime versioni di macOS.

Potresti avere fortuna installando Windows 11 sul tuo Mac creando un programma di installazione con Rufus. Ci sono altre guide che comportano la copia di file da un .ISO di Windows 10 sul supporto di installazione, ma il tuo chilometraggio può variare se segui questa strada Fortunatamente, Windows 10 riceverà supporto fino al 2025.

Esaminiamo l’installazione di Windows 10 su un Mac basato su Intel. Il processo di Boot Camp è appena cambiato da quando è stato introdotto per la prima volta, quindi dovresti essere in grado di seguire questa guida indipendentemente dalla versione di macOS che stai utilizzando.

Cose di cui avrai bisogno Per completare l’installazione, avrai bisogno di:

Un Mac basato su Intel UN chiavetta USB di almeno 8 GB (il programma di installazione di Windows 10 è di circa 6 GB) Una ISO di Windows 10 scaricato da Microsoft. Per prima cosa crea il tuo supporto di installazione Innanzitutto, inserisci l’unità USB che desideri utilizzare per creare il programma di installazione di Windows 10. Ricorda che qualsiasi cosa sull’unità verrà cancellata, quindi assicurati di non aver bisogno di nessuno dei file.

Apri Assistente Boot Camp e fai clic su “Continua” per iniziare. Lo troverai nella cartella Applicazioni > Utilità (oppure puoi semplicemente cercalo con Spotlight).

Una volta caricato, vedrai alcune opzioni che ti aiuteranno a creare supporti di installazione e preparare una partizione sull’unità Mac pronta per l’installazione. Assicurati che siano tutti selezionati e premi il pulsante “Continua”.

Nella schermata successiva, dovrai scegliere l’ISO di Windows che desideri utilizzare e l’unità USB che desideri utilizzare come programma di installazione. Boot Camp Assistant è piuttosto bravo a rilevarli automaticamente. Se non è precompilato per te, seleziona un file ISO e guida, quindi premi il pulsante “Continua”.

L’Assistente Boot Camp ora creerà il tuo supporto di installazione. Potrebbe essere necessario inserire una password (o utilizzare Touch ID) per approvare le modifiche, dopodiché l’unità verrà formattata e il programma di installazione di Windows copiato su di essa. Siediti e attendi il completamento del processo.

Una volta che l’unità USB è pronta, trascina il dispositivo di scorrimento per partizionare l’unità Boot Camp. Più spazio dai al tuo volume Windows, più piccolo sarà il tuo volume macOS.

Una volta che sei soddisfatto, premi “Installa” e attendi il completamento del processo.

Installa Windows 10 Una volta terminato lo strumento di partizione, il tuo Mac dovrebbe riavviarsi e il programma di installazione di Windows dovrebbe avviarsi automaticamente dall’unità USB. In caso contrario, spegni il Mac e tieni premuto il pulsante “Opzione” mentre si avvia. Selezionare il volume di avvio esterno “EFI Boot” (l’icona dell’unità arancione) quando richiesto.

Verrà avviato il processo di installazione di Windows 10. Da qui, si tratta di seguire l’installazione fino alla fine. Innanzitutto, dovrai selezionare la versione di Windows che desideri installare.

Quindi, nomina la partizione “BOOTCAMP” che hai preparato in precedenza nel processo.

Windows inizierà il processo di installazione. Puoi sederti ora e aspettare che questo sia completato.

Alla fine, dovrai finalizzare l’installazione scegliendo una lingua, un layout di tastiera e connettendoti al Wi-Fi quando richiesto. Puoi sempre configurare Windows senza un account Microsoft se non vuoi accedere subito.

Installa i driver Boot Camp L’ultimo passaggio dell’installazione prevede l’installazione di alcuni driver e dell’utilità Boot Camp di Apple su Windows. Dovresti vederlo apparire poco dopo aver avviato Windows per la prima volta. Fare clic su “Avanti” per iniziare.

Accetta il contratto con l’utente e premi “Installa” per avviare l’installazione.

Una volta completata l’installazione, premi il pulsante “Fine”, quindi fai clic su “Sì” quando viene richiesto di riavviare Windows.

Ora troverai il Centro di controllo Boot Camp nella barra delle applicazioni di Windows nell’angolo in basso a destra dello schermo (potrebbe essere necessario fare clic sulla freccia su per vederlo).

Come avviare Windows sul tuo Mac Puoi scegliere tra le tue partizioni macOS e Windows per tenendo premuto il tasto Opzione all’avvio del Mac. Per impostare una partizione predefinita, tieni premuto il tasto Ctrl sulla tastiera mentre selezioni una partizione (la freccia rivolta verso l’alto si trasformerà in un cerchio per indicare la modifica).

Puoi anche impostare un disco di avvio utilizzando Impostazioni di sistema > Generali > Disco di avvio (macOS Ventura o versioni successive), Preferenze di sistema > Disco di avvio (macOS Monterey e versioni precedenti) o utilizzando Boot Camp Control Center (su Windows).

Come rimuovere Windows dal tuo Mac Il modo più semplice per rimuovere Windows è avviare nuovamente l’Assistente Boot Camp da macOS. Seleziona la casella “Rimuovi Windows 10 o versione successiva” e fai clic su “Continua”, quindi segui le istruzioni per eliminare la partizione Windows e recuperare lo spazio sulla partizione macOS.

Puoi anche avvia Utility Disco e ripartiziona l’unità utilizzando lo strumento “Partizione” per rimuovere la partizione di Windows (“BOOTCAMP”).

A volte un PC è un’idea migliore Boot Camp è il modo migliore per ottenere il massimo delle prestazioni dal tuo Mac basato su Intel in un ambiente Windows, ma non è privo di inconvenienti. Ad esempio, se desideri eseguire Windows appositamente per i giochi, potresti stare meglio l’acquisto di un PC da gioco ed eseguire Windows in modo nativo.

Se lo spazio è un problema, potresti optare per un mini PCe se il denaro è una preoccupazione allora costruire il tuo PC con parti standard è un ottimo rapporto qualità-prezzo. Anche una console come Xbox Series X O PlayStation 5 potrebbe essere una scelta migliore.

Se rimani con Windows sul tuo Mac, assicurati di saperlo dove trovare il tasto Alt (tra gli altri) sulla tastiera di un Mac.

I migliori laptop da gioco del 2023

Il miglior laptop da gioco in assoluto

Lenovo Legione 7i

Il miglior laptop economico per il gioco

ASUS TUFDash 15

Miglior laptop da gioco con meno di $ 1.000

Acer Nitro 5

Miglior laptop da gioco a meno di $ 500

HP 14

Il miglior laptop da gioco da 17 pollici

Razer Lama 18

Condividi questo articolo
Exit mobile version