Come installare MacOS Sonoma sul tuo Mac (e quali nuove funzionalità otterrai)

Di Valentina Ambrosetti 7 minuti di lettura
come-installare-macos-sonoma-sul-tuo-mac-(e-quali-nuove-funzionalita-otterrai)
Come installare MacOS Sonoma sul tuo Mac (e quali nuove funzionalità otterrai)

Bloomberg/Getty Images

Apple ha lanciato la versione pubblica di macOS Sonoma il 26 settembre 2023, rendendola disponibile per il download e l’installazione su qualsiasi desktop Mac e MacBook supportato, inclusi alcuni modelli meno recenti dotati di hardware Intel. L’ultima versione del sistema operativo desktop apporta una serie di modifiche chiave e nuove funzionalità, non ultima l’espansione del ruolo svolto dai widget sui dispositivi Apple e la modalità di gioco che renderà l’hardware dell’azienda leggermente più attraente per i giocatori .

L’aggiornamento software è arrivato poco dopo la presentazione del iPhone15 serie, così come il Apple Watch serie 9 e la seconda generazione Apple Osservare Ultra. Come con macOS, Apple ha introdotto importanti aggiornamenti software anche su altre linee di prodotti con il rilascio di iOS 17: infatti, se possiedi un modello di iPhone supportato, abbiamo un semplice guida su come aggiornarlo all’ultima versione di iOS.

Quali modelli di Mac supportano macOS Sonoma?

Alberto Fava/Getty Images

Puoi installare macOS Sonoma solo se disponi di un desktop Mac o di un laptop MacBook supportato; fortunatamente, però, Apple tende a supportare il suo hardware obsoleto per un bel po’ di tempo, quindi non sono necessari i modelli più recenti e migliori per installare l’aggiornamento. Come annunciato durante il periodo beta del software, macOS Sonoma può essere installato su:

  • iMac 2019 e versioni successive
  • iMac Pro 2017 e versioni successive
  • Mac Pro 2019 e versioni successive
  • Mac Studio 2022 e versioni successive
  • Mac mini 2018 e versioni successive
  • MacBook Air 2018 e versioni successive
  • MacBook Pro 2018 e versioni successive
  • Se il tuo Mac non è in questo elenco, purtroppo non sarai in grado di scaricare e installare l’aggiornamento macOS. La buona notizia, tuttavia, è che probabilmente utilizzi macOS Monterey o Ventura, entrambi versioni eleganti del sistema operativo desktop di Apple che rimangono altamente funzionali anche con Sonoma nel mix.

    Come installare macOS Sonoma

    Prima di installare macOS Sonoma, dovrai verificare che il tuo modello sia supportato dall’aggiornamento. Supponendo che tu abbia un modello idoneo, il processo di download di macOS Sonoma sul tuo desktop Mac o MacBook è molto semplice e diretto:

  • Fai clic sul menu dell’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo
  • Fare nuovamente clic su Impostazioni di sistema.
  • Fare clic su Generale sul lato sinistro del menu Impostazioni.
  • Fare clic su Aggiornamento software sul lato destro.
  • Fare clic sul pulsante Aggiorna ora.
  • Dovrai attendere che l’aggiornamento software venga scaricato dai server Apple, l’operazione potrebbe richiedere del tempo a seconda della velocità della tua connessione Internet. Se non vedi l’aggiornamento macOS Sonoma nell’elenco, ricontrolla per verificare se il tuo modello è supportato. Puoi visualizzare il nome del modello e l’anno del tuo Mac facendo clic sull’icona Apple, quindi su Informazioni su questo Mac.

    Nuove funzionalità in macOS Sonoma

    Bloomberg/Getty Images

    Perché dovresti aggiornare il tuo Mac a macOS Sonoma? Per le numerose nuove funzionalità e miglioramenti che Apple ha aggiunto al suo sistema operativo. Gli utenti hanno accesso a tutto, dalle prestazioni di gioco migliorate grazie alla modalità gioco fino alle opzioni di personalizzazione e design migliorate tramite elementi come widget desktop e screensaver al rallentatore.

    Alcuni dei cambiamenti più grandi includono correzioni di correzione automatica più accurate, previsioni di testo in linea, avvisi di contenuti sensibili in Messaggi (e selezionate app di messaggistica non Apple), una funzionalità di sicurezza chiamata Modalità di blocco utile per gli utenti ad alto rischio, ottimizzazioni per la condivisione dello schermo , commutazione automatica più rapida per gli utenti AirPods e una funzione Presenter Overlay che consente agli utenti di condividere contemporaneamente sia lo schermo che il video della webcam.

    Nel frattempo, gli utenti che hanno esigenze di accessibilità uniche saranno lieti di sapere che Apple ha ampliato le sue funzionalità di accessibilità per includere cose come la voce personale per gli utenti che hanno difficoltà a parlare, che è integrata con la funzionalità Live Speech. Nel frattempo, gli utenti non udenti hanno la possibilità di utilizzare i gadget acustici Made for iPhone con il proprio computer Mac.

    Suggerimenti per la risoluzione dei problemi di installazione di macOS Sonoma

    Wachiwit/Getty Images

    Se sei sicuro che il tuo modello Mac sia supportato da macOS Sonoma, ma non vedi l’opzione per l’aggiornamento nel menu Aggiornamento software, potresti riuscire a scaricare manualmente la versione più recente del sistema operativo dall’App Store. Apple lo fa semplicemente mantenendo a elenco dei collegamenti diretti sul suo sito web di supporto. Tuttavia, se riscontri un errore durante il download o l’installazione di macOS Sonoma, Apple consiglia di provare diversi metodi di risoluzione dei problemi per risolvere il problema.

    Il più semplice dei passaggi per la risoluzione dei problemi è controllare la connessione Internet per assicurarsi che il computer non si sia disconnesso. Se il tuo Wi-Fi non è affidabile, valuta la possibilità di connetterti direttamente a Ethernet, se possibile. Puoi anche provare a installare l’aggiornamento mentre sei in modalità di ripristino. Per eseguire questa operazione sui modelli Apple Silicon, tieni premuto il pulsante di accensione mentre il Mac si avvia nel menu delle opzioni di avvio, quindi segui le istruzioni visualizzate. Sui Mac Intel, tieni premuto Comando + R all’avvio. In alternativa, puoi provare ad avviare in modalità provvisoria e quindi installare l’aggiornamento da lì.

    Se i problemi persistono, Apple consiglia inoltre di provare a installare macOS Sonoma dopo aver utilizzato Utility Disco per riparare il disco del tuo Mac. Se il problema persiste, Apple afferma che potresti dover inizializzare il tuo Mac e quindi reinstallare macOS da zero; ciò comporterà il download e l’installazione della versione macOS compatibile più recente (Sonoma, in questo caso).

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version