Se sei abituato a utilizzare un iPhone, saprai che l’App Store è l’unico posto dove puoi trovare app per il tuo dispositivo. Questo non è il caso del Mac, però: puoi scaricare app da qualsiasi luogo. Quindi, come installi le app dall’esterno dello store e, soprattutto, dovresti farlo?
Dovresti installare app dall’esterno del Mac App Store?
Il Mac App Store è il modo migliore e più semplice per molti sviluppatori di gestire e distribuire le proprie app, ma presenta alcuni inconvenienti.
Apple riduce le vendite del 15-30%, le app distribuite attraverso lo store sono sandbox per motivi di sicurezza che possono limitarne la funzionalità rispetto alle app scaricate da altrove e i requisiti di revisione delle app possono rallentare l’intero processo. Anche l’App Store non consente versioni di prova.
Per questi motivi, molti sviluppatori grandi e piccoli scelgono invece di distribuire le proprie app attraverso i propri siti Web o addirittura di utilizzare negozi di terze parti come Steam.
Molte delle app Mac più grandi e popolari non sono disponibili tramite App Store (Chrome, Photoshop, Spotify e innumerevoli altre), insieme a una vasta gamma di app e giochi più piccoli di sviluppatori indipendenti.
La presenza di marchi così importanti dimostra che non c’è nulla di intrinsecamente pericoloso nell’installare app dall’esterno dell’App Store. E sono comunque dotati di un ulteriore livello di protezione.
La maggior parte degli sviluppatori verrà registrata presso Apple e le proprie app verranno autenticate: una serie di controlli di sicurezza automatizzati per garantire che siano al sicuro. Quando avvii l’app per la prima volta, la funzionalità Gatekeeper di macOS verifica che lo sviluppatore sia noto e che l’app non sia stata manomessa.
Tuttavia, gli sviluppatori non devono registrarsi e far controllare le loro app. E sebbene queste app saranno bloccate per impostazione predefinita, puoi ignorarle se lo desideri. È qui che entra in gioco ogni potenziale rischio. Le app di sviluppatori sconosciuti possono comunque essere sicure, ma non ci sono garanzie.
Dovresti sempre diffidare delle app di cui non sei sicuro o che hai scaricato da fonti imprecise. E, inutile dirlo, non installare versioni crackate di app a pagamento, poiché questa è la via più probabile per il malware che riesce a trovare la strada sul tuo Mac.
Come installare app esterne all’App Store
Fortunatamente, è facile installare app Mac dall’esterno dell’App Store. Esistono diversi modi per farlo, a seconda del formato in cui scarichi l’app.
Nella maggior parte dei casi, l’app sarà nel formato DMG, un’immagine disco Apple. Ti basterà fare doppio clic sul file e, nella finestra che si apre, trascinare l’icona dell’app nella cartella Applicazioni.
Una volta copiato, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Immagine disco e seleziona “Espelli” per chiuderlo.
Installa un’app Mac nel formato PKG
Alcune app sono disponibili nel vecchio formato PKG, un programma di installazione in stile Windows. Qui, fai doppio clic sull’icona e segui le istruzioni visualizzate. A meno che tu non abbia requisiti specifici, puoi accettare tutte le impostazioni predefinite.
Altri modi per installare un’app per Mac
Alcune app Mac molto piccole potrebbero essere disponibili nel formato ZIP. Per questi, decomprimi semplicemente il file per rivelare l’app. Ora apri Finder e trascina l’app nella cartella Applicazioni.
Infine, se utilizzi un negozio/launcher di giochi come Steam o Epic, individua il gioco nella tua libreria e fai clic sul grande pulsante “Installa”.
Come eseguire un’app installata dall’esterno del Mac App Store
Una volta installato, puoi trovare l’app nei soliti modi, ad esempio tramite Launchpad o tramite la cartella Applicazioni nel Finder. Da lì puoi anche trascina l’app sul dock per un facile accesso.
Quando lo esegui per la prima volta, c’è un ultimo passaggio da completare. Lo strumento Gatekeeper di Apple avrà verificato che l’app provenga da uno sviluppatore registrato, sia stata autenticata e non sia stata modificata. Ti verrà chiesto di confermare che desideri avviare l’app, quindi fai clic su “Apri”. Non dovrai farlo la prossima volta che lo eseguirai.
Come aprire un’app da uno sviluppatore sconosciuto
Talvolta l’app scaricata potrebbe provenire da uno sviluppatore non registrato presso Apple (o potrebbe non essere sicura). Per impostazione predefinita, macOS non avvierà queste app.
Puoi sovrascriverlo se lo desideri. Vai su Impostazioni di sistema > Privacy e sicurezza, scorri verso il basso fino alla sezione Sicurezza e fai clic su “Apri comunque”. Ancora una volta, dovrai farlo solo la prima volta che avvii l’app.
Dovresti farlo solo se sai da dove proviene l’app e ti fidi dello sviluppatore, poiché non c’è protezione da malware se ignori questa impostazione.
Nella maggior parte dei casi, è totalmente sicuro installare app Mac dall’esterno dell’App Store. In effetti, è l’unico modo per ottenere alcune delle app e dei giochi più popolari. Assicurati solo di scaricarli dal sito Web ufficiale o da qualche altra fonte conosciuta e non dovresti riscontrare alcun problema.