Windows 10 include Microsoft Store, che ti consente di scaricare software gratuito o a pagamento da Internet. Ecco come installare le app dallo Store.
App gratuite e app a pagamento
Prima di utilizzare Microsoft Store, o qualsiasi app store moderno, è importante comprendere la differenza tra i due tipi di software nello store: gratuito e a pagamento.
Con il software “gratuito” è possibile scaricare il programma senza effettuare alcun acquisto, ma di solito c’è un problema. Queste app funzionano con un servizio in abbonamento (come Amazon, Netflix, Apple, Adobe, Facebook o Slack) oppure ti consentono di utilizzare gratuitamente una versione base di un’app, a volte con pubblicità invadenti. Se desideri sbloccare una funzionalità in un secondo momento, ti potrebbe essere chiesto il pagamento utilizzando i cosiddetti “acquisti in-app”.
Il secondo tipo è il software “a pagamento”, che acquisti in anticipo prima di scaricarlo e poi di solito possiedi il diritto di utilizzarlo completamente, sebbene esistano anche app a pagamento che vendono più funzionalità in seguito tramite acquisti in-app.
Come installare il software utilizzando Microsoft Store su Windows 10
Prima di iniziare, supponiamo che tu lo abbia già fatto creato un account Microsoft e hai effettuato l’accesso. Per gli acquisti di app, avrai bisogno di una forma di pagamento che sia già stata collegata al tuo account Microsoft.
Innanzitutto, apri “Microsoft Store”. Se non riesci a trovarlo, apri il menu Start di Windows 10 e digita “Microsoft Store”, quindi fai clic sull’icona “Microsoft Store” quando viene visualizzata. Oppure puoi trovarlo nell’elenco delle tue app.
Quando si apre l’app “Microsoft Store”, vedrai una schermata che include molti banner appariscenti che pubblicizzano le ultime offerte e altre promozioni.
Se stai cercando un tipo specifico di app, fai clic su una delle categorie sul lato sinistro. Alcune categorie, in particolare Film e TV, ti consentono anche di acquistare contenuti multimediali, come i film.
Oppure puoi cercare un’app specifica facendo clic sul pulsante di ricerca. Nella barra di ricerca visualizzata, digita ciò che desideri trovare, quindi fai clic su un elemento nell’elenco dei risultati.
Una volta individuato il programma che desideri installare, controlla innanzitutto se si tratta di un’app gratuita o a pagamento. Se non vedi un prezzo elencato, l’app è generalmente gratuita o richiede un acquisto separato (come con un account Netflix). Fai clic sul pulsante “Ottieni” per aggiungere un’app al tuo account e scaricarla per la prima volta. Se hai scaricato un’app in precedenza ma l’hai disinstallata, vedrai invece il pulsante “Installa”.
Se il programma richiede un acquisto prima del download, vedrai un grande pulsante “Acquista per” seguito da un prezzo.
Dopo aver seguito la procedura di acquisto, inizierà il download. Vedrai il pulsante “Ottieni” o “Installa” trasformarsi in un piccolo cerchio che indica l’avanzamento del download. Puoi anche fare clic su questo pulsante per interrompere un download in corso se cambi idea o se sta occupando troppo tempo o larghezza di banda.
Una volta installata l’app, puoi avviarla facendo clic sul pulsante “Avvia” o “Riproduci” situato proprio accanto alla barra dell’indicatore di avanzamento del download. Oppure puoi aprire il menu “Start” e cercare il nome dell’app in un elenco alfabetico. Fai clic sull’icona dell’app quando la trovi e verrà avviata.
Se hai difficoltà a trovare l’app che hai appena scaricato nel menu “Start”, apri “Start” e inizia a digitare il nome dell’app per eseguire una ricerca. Quando vengono visualizzati i risultati, fai clic sull’icona dell’app per avviarla.
Inoltre, se mai ne avessi bisogno visualizza un elenco completo di tutte le app che hai acquistato o installato da Microsoft Store, avvia l’app “Microsoft Store” e fai clic sul pulsante “Libreria” nell’angolo in basso a sinistra della finestra.
Vedrai un elenco di tutte le app che hai installato tramite Microsoft Store e potrai ordinarle per data di installazione e altri criteri. Se lo desidera disinstallare l’app in un secondo momentodovrai visitare Impostazioni > App, selezionare il programma, quindi fare clic su “Disinstalla”.