Come individuare la differenza tra Parmigiano-Reggiano e Parmigiano nei negozi

Di Barbara Molisano 6 minuti di lettura
come-individuare-la-differenza-tra-parmigiano-reggiano-e-parmigiano-nei-negozi

REDA&CO//Immagini GettyPuò essere facile classificare erroneamente il Parmigiano Reggiano e il Parmigiano, soprattutto se non sei un appassionato di formaggi. Ma dopo il Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano mi ha invitato in un viaggio stampa a Parma, in Italia, non solo ho potuto assaporare la differenza, ma ho davvero imparato a conoscere il processo storico di produzione del Parmigiano Reggiano che lo colloca davvero in una classe a sé stante.

Il Parmigiano Reggiano e il Parmigiano sono diversi?

I due sono completamente diversi! Una delle prime cose che ho imparato durante il viaggio a Parma è stata che il Parmigiano Reggiano si può fare solo in Italia. “Il Parmigiano Reggiano viene prodotto esclusivamente nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a destra del fiume Po”, afferma Nicola Bertinelli, presidente della Consorzio Parmigiano Reggiano. “L’alimentazione dei bovini in queste zone rispetta le norme di un severo disciplinare che vieta l’uso di insilati, mangimi fermentati e farine animali”.

Davide Silverman//Immagini Getty

Riccardo Levi//Immagini Getty

Gli unici tre ingredienti consentiti per fare il Parmigiano Reggiano sono il latte, il sale e il caglio. Quest’ultimo è un enzima che aiuta ad accelerare la fermentazione del formaggio. I parmigiani usano anche il caglio, ma a differenza del Parmigiano Reggiano, il caglio utilizzato può essere vegetariano. Inoltre, il latte utilizzato per il Parmigiano Reggiano può provenire solo da vacche alimentate prevalentemente con foraggi, erba e fieno coltivati ​​localmente.

Quando sei in Italia, potresti sentire la gente del posto riferirsi al Parmigiano Reggiano come Parmigiano/Parmesan. Tuttavia, quando acquisti in America, scoprirai che molti formaggi a pasta dura possono essere indicati come parmigiano. Come osserva Bertinelli, il formaggio “Parmigiano” che trovi nella maggior parte dei supermercati di tutto il mondo non è soggetto alla rigida regolamentazione, ai requisiti di stagionatura o agli standard di qualità del Parmigiano Reggiano.

Un esempio? Secondo le regole della FDA, i formaggi a pasta dura americani non devono essere prodotti con latte intero fresco. Possono essere utilizzati anche latte in polvere ricostituito, latte scremato e panna. Un altro è il processo di stagionatura, in cui il formaggio deve essere stagionato almeno 12 mesi per essere chiamato Parmigiano Reggiano. Non è il caso del parmigiano.

Come posso facilmente individuare facilmente il Parmigiano Reggiano nei negozi?

Per il consumatore medio, non è facile. Ma Bertinelli ha detto che ci sono alcune cose da capire quando si fa shopping.

Quando hai a che fare con formaggio pre-grattugiato da aggiungere alla tua pasta, ti consigliamo di assicurarti che la confezione abbia il nome Parmigiano Reggiano, scritto esattamente così – niente soprannomi o abbreviazioni. Le leggi americane proteggono il nome Parmigiano Reggiano, quindi se lo dice, è quasi garantito che lo sia.

Per i blocchi di formaggio da tagliare per il tuo tagliere di salumi, assicurati che il nome Parmigiano Reggiano sia punteggiato sulla crosta. Puoi chiedere al tuo venditore di formaggi locale di ricontrollare. Un terzo indizio da individuare è il logo del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Eloi_Omella//Immagini Getty

“Stiamo lavorando ad alcuni progetti pensati appositamente per rendere il Parmigiano Reggiano più visibile e riconoscibile nei negozi per i consumatori statunitensi”, afferma Bertinnelli. “Per cominciare, stiamo pensando di applicare adesivi con il logo sui prodotti che vengono tagliati e confezionati nei negozi”.

Quale è meglio: Parmigiano Reggiano o Parmigiano?

I venditori di formaggi preferiranno il Parmigiano Reggiano a causa del regolamento e della tradizione, ma per i consumatori durante la loro vita quotidiana, probabilmente dipenderà dal gusto e dalla consistenza.

Il Parmigiano Reggiano ha un sapore aspro e di nocciola che diventa più forte man mano che viene invecchiato. Ha anche una consistenza leggermente granulosa. A mio parere, è l’opzione migliore. Uno dei motivi principali è che con il parmigiano in America non sei sicuro di cosa stai ricevendo. Ma generalmente, quei formaggi più duri sono più salati e possono essere amari.

Un’altra cosa da considerare è il prezzo. Nella maggior parte dei casi, a causa dell’incredibile processo che lo crea, il Parmigiano Reggiano sarà più costoso. Ma ciò non significa che non puoi concederti rispettando un budget. Una buona opzione per ottenere un taglio più piccolo di Parmigiano Reggiano se è quello che vuoi veramente.

Michele Manetti

Vicedirettore del gruppo

Michelle è il vicedirettore dell’Hearst Lifestyle Group, dove aiuta a supervisionare gli sforzi strategici di più marchi sul digitale. In precedenza, è stata vicedirettore e caporedattore digitale per Buona pulizia della casa. Ha oltre 10 anni di esperienza nella scrittura e nella modifica di contenuti sullo stile di vita.

Guarda Avanti

Suggerimenti per cucinare

Pubblicità – Continua a leggere qui sotto

Pubblicità – Continua a leggere qui sotto

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version