Mindful Media/Getty Images
Nell’era del binge-watching di programmi TV e film, avere un abbonamento a a servizio di streaming video è quasi una necessità. In prima linea tra le numerose opzioni disponibili fino ad oggi c’è Netflix, soprattutto a causa dell’ampio catalogo di titoli della piattaforma che include contenuti originali impressionanti. Ci sono molte categorie e generi tra cui scegliere, alcuni dei quali dovrebbero essere evidenziati in vari caroselli direttamente sulla schermata principale di Netflix.
Naturalmente, come nel caso della maggior parte dei servizi di streaming, non tutti gli spettacoli e i film a cui puoi accedere su Netflix sono adatti a tutti i tipi di pubblico. Se vivi in una famiglia con bambini, è fondamentale consentire loro di visualizzare solo contenuti adatti alla loro età. Il modo più efficace per farlo è creare il proprio profilo sul tuo account Netflix. Inoltre, dovresti esplorare e abilitare i controlli genitoriali disponibili e prendere l’abitudine di rivedere la cronologia di visualizzazione dei tuoi figli.
Come creare un profilo per tuo figlio su Netflix
Jam Kotenko/SlashGear
Finché le persone vivono sotto lo stesso tetto, possono utilizzare un unico account Netflix e avere profili individuali su di esso. Un account Netflix può avere un massimo di cinque profili utente, ciascuno con le proprie preferenze e consigli. Puoi creare un profilo Netflix Kids, progettato per spettatori di età pari o inferiore a 12 anni, che mostrerà solo programmi e film classificati come TV-PG, PG e inferiori. Il modo più efficace per farlo è tramite il tuo computer:
Questo dovrebbe aggiungere il nuovo profilo all’elenco dei profili già presenti sul tuo account Netflix. L’icona del profilo sarà decorata con il logo “Bambini”, quindi sarà più facile identificarla a colpo d’occhio. Non avrà accesso alle impostazioni dell’account o ad alcun gioco. È anche possibile creare un profilo Netflix Kids su una smart TV e tramite l’app mobile Netflix, ma tieni presente che i passaggi esatti possono variare in base alla piattaforma di cui disponi.
Come configurare le classificazioni per età su un profilo Netflix Kids
Jam Kotenko/SlashGear
Per impostazione predefinita, un profilo Netflix Kids appena creato sarà limitato ai titoli con una classificazione per età TV-PG, PG e inferiore. Se desideri personalizzare ulteriormente le restrizioni sui contenuti, puoi farlo accedendo a Netflix su un browser web e seguendo i passaggi successivi:
Una volta terminato, dovresti vedere la pagina Restrizioni di visualizzazione che contiene una scala mobile di tutte le classificazioni di maturità disponibili. Fai clic sul pulsante di opzione più appropriato per l’età di tuo figlio:
- TV-Y: adatto a bambini di tutte le età
- TV-Y7: consigliato per spettatori dai sette anni in su
- TV-G/G: adatto al pubblico generale
- TV-PG/PG: si consiglia la guida dei genitori
- PG-13: i titoli potrebbero essere inappropriati per i bambini di età inferiore a 13 anni
- TV-14: i titoli potrebbero non essere adatti a bambini di età inferiore a 14 anni
Tieni presente che se scegli una classificazione per età superiore a TV-PG/PG, l’immagine Bambini sull’icona del profilo scomparirà, insieme ad altre limitazioni delle impostazioni dell’account. Inoltre, a causa dei contenuti potenzialmente grafici e degli argomenti non adatti agli spettatori giovani, non è l’ideale impostare il limite di classificazione per età di un profilo Netflix Kids su R (limitato), TV-MA (pubblico maturo) o NC-17. (nessun bambino sotto i 17 anni).
Una volta che sei soddisfatto di tutte le modifiche apportate, premi Salva. Potrebbe essere necessario aggiornare il dispositivo su cui stai guardando Netflix affinché le impostazioni aggiornate abbiano effetto. Puoi farlo passando a un altro profilo e poi tornando indietro oppure uscendo dal tuo account e accedendo nuovamente.
Come bloccare titoli specifici di film e programmi TV su un profilo Netflix Kids
Jam Kotenko/SlashGear
Nella stessa pagina Restrizioni di visualizzazione a cui hai effettuato l’accesso nella sezione precedente, puoi anche inserire titoli di programmi o film specifici che non desideri che tuo figlio veda e guardi utilizzando il profilo Netflix Kids in questione, indipendentemente dalla classificazione per età. Che sia perché un particolare titolo è in rotazione nella tua famiglia da troppo tempo o perché un film o un programma adatto alla sua età è ancora considerato spaventoso da tuo figlio, puoi facilmente impedire che i contenuti vengano visualizzati in un profilo Netflix Kids. Segui semplicemente i passaggi nella sezione precedente per accedere alla pagina Restrizioni di visualizzazione su un browser Web, digita il titolo del film o dello spettacolo per aggiungerlo all’elenco dei contenuti con restrizioni e premi Salva.
Qualsiasi titolo che blocchi scomparirà solo dallo specifico profilo Netflix Kids che stai attualmente modificando. Se hai più di un profilo Netflix Kids sul tuo account, potresti dover accedere a ognuno di essi e ripetere la procedura di blocco. Inoltre, puoi anche sbloccare i titoli in qualsiasi momento tornando alla pagina Restrizioni di visualizzazione, facendo clic sulla “x” accanto al titolo che desideri che tuo figlio ricominci a vedere e premendo Salva. Ancora una volta, affinché eventuali modifiche abbiano effetto sul dispositivo utilizzato da tuo figlio per guardare Netflix, potrebbe essere necessario accedere e uscire dal tuo account Netflix su detto gadget.
Come limitare l’accesso di tuo figlio al tuo profilo Netflix
Immagini ispanologiche/Getty
Se tuo figlio sa come avviare il proprio profilo Netflix Kids sulla tua TV, potrà anche accedere facilmente ad altri profili salvati sul tuo account che potrebbero non essere adatti all’età. Per impedire loro di visualizzare contenuti per adulti, valuta la possibilità di bloccare i profili Netflix senza restrizioni con un PIN:
L’impostazione “Richiedi un PIN per aggiungere nuovi profili” è disponibile solo sul profilo principale dell’account Netflix. Assicurati di abilitarlo per impedire a tuo figlio di tentare di accedere a contenuti per adulti al di fuori del proprio profilo Netflix tramite un nuovo profilo senza restrizioni o di eliminarlo dopo averlo guardato in modo che non vengano scoperti mentre cercano di aggirare le restrizioni dei genitori.
Inoltre, se hai altri profili Netflix senza restrizioni sul tuo account, magari uno impostato per il tuo coniuge o un ospite in casa, inserisci un PIN anche su quelli. Basta seguire le istruzioni di cui sopra e fare clic sulla freccia del menu a discesa accanto a ogni profilo di account per adulti per assegnargli un PIN. Puoi modificare il PIN di blocco di un profilo in qualsiasi momento ripetendo la procedura descritta sopra.
Come rivedere la cronologia visualizzazioni di tuo figlio su Netflix (e altre impostazioni utili che dovresti abilitare)
Peopleimages/Getty Images
Se permetti spesso a tuo figlio di guardare Netflix senza di te nella stessa stanza, è una buona idea controllare di tanto in tanto per vedere che tipo di programmi e film preferisce vedere sulla piattaforma. Ecco come:
Dopo aver controllato la cronologia delle visualizzazioni di tuo figlio, valuta la possibilità di modificare le impostazioni di riproduzione del suo profilo:
La riproduzione automatica dell’episodio successivo di una serie TV è molto utile quando tuo figlio ama uno spettacolo particolare e vuole andare avanti. La riproduzione automatica delle anteprime, d’altro canto, è ottima se si desidera dare una sbirciatina a un nuovo titolo per decidere se vale la pena affrontarlo. Entrambe le impostazioni di riproduzione automatica non sono realmente necessarie nel senso delle restrizioni parentali, quindi sentiti libero di abilitarle solo quando funziona per te e la tua famiglia.