Google Assistant è l’assistente digitale predefinito sugli smartphone Android. Ma se mai avessi voluto affidare quel lavoro a… ChatGPT, puoi farlo con l’aiuto di un’app di terze parti. Ti mostreremo come impostare ChatGPT come app assistente predefinita sul tuo telefono Android in modo da poterla richiamare da qualsiasi schermata con la semplice pressione di un pulsante.
Come impostare ChatGPT come assistente vocale predefinito
Per impostare ChatGPT come app assistente predefinita sul tuo dispositivo Android, dovrai scaricare un’app di terze parti chiamata VoiceGPT. L’intelligenza artificiale aperta è attualmente lavorando per aggiungere questa funzionalità all’app ChatGPT ufficiale. Ma finché la società non implementerà ufficialmente questa funzionalità, puoi utilizzare questo semplice plug-in VoiceGPT per ottenere subito la funzionalità.
Per prima cosa, scarica il file app ufficiale ChatGPT dal Google Play Store e imposta il tuo account. Quindi, apri il browser del tuo telefono e scarica l’APK di VoiceGPT dallo sviluppatore WSTxda dal loro repository GitHub. Tieni presente che il file APK è elencato sotto “Versioni” ed è semplicemente etichettato “app-release.apk”.
Una volta scaricato, installa l’APK toccando “Apri” e quindi facendo clic su Installa. Puoi anche toccare la notifica di download o andare alla sezione Download del tuo browser e installare l’app da lì. Assicurati di aver consentito al tuo browser di farlo installare app sconosciute.
Abbiamo le nostre app installate. Adesso è il momento di prepararsi ChatGPT come assistente digitale predefinito. Per fare ciò, apri l’app Impostazioni sul tuo telefono Android e vai su App > App predefinite. Da lì, tocca “App Assistente digitale”, quindi tocca “App assistente digitale predefinita”.
Vedrai un elenco di app che puoi impostare come assistente. Seleziona “VoiceGPT” e quindi tocca “OK”.
Questo è tutto; hai impostato correttamente ChatGPT come app di assistenza predefinita. Ora puoi richiamarlo semplicemente tenendo premuto il pulsante Home o, se utilizzi la navigazione gestuale, scorrendo verso l’interno da uno degli angoli inferiori.
Se riscontri l’errore “Attività non trovata” quando attivi l’assistente ChatGPT, riavvia il tuo telefono Android e riprova.
Aggiungi un riquadro Impostazioni rapide
Un altro modo per avviare rapidamente l’assistente ChatGPT è tramite il file Pannello Impostazioni rapide. Per fare ciò, scorri due volte verso il basso dall’alto per espandere il pannello Impostazioni rapide. Successivamente, fai clic sull’icona della matita per aprire la schermata di modifica.
Quindi, scorri fino alla sezione inferiore e individua il riquadro ChatGPT. Tieni la tessera e trascinala nella sezione superiore.
Premi la freccia indietro per salvare il layout. Questo è tutto. Ora puoi utilizzare il riquadro Impostazioni rapide ChatGPT per attivare l’assistente vocale.
Questa è una buona alternativa se non vuoi sostituire l’Assistente Google ma desideri comunque accedere rapidamente all’assistente vocale ChatGPT.
Com’è l’esperienza?
Quando attivi l’assistente vocale ChatGPT, sullo schermo viene visualizzata una sovrapposizione trasparente con animazioni vorticose. Non è veloce come l’Assistente Google, poiché devi fissare la schermata “Connessione” per un paio di secondi prima che sia pronta a rispondere alle tue domande.
Puoi iniziare a parlare quando sullo schermo viene visualizzato “Ascolto”, completo di un’icona del microfono e quattro punti. Se non hai mai provato prima la chat vocale di ChatGPT, rimarrai sorpreso da quanto sembri umano. Tuttavia, è un argomento completamente diverso se dovresti credere a tutto ciò che dice.
Una volta finito di parlare, un’icona a forma di fumetto fluttua sullo schermo, indicando che l’assistente sta elaborando la tua domanda e preparando una risposta.
Proprio come ChatGPT, il chatbot di testo, puoi chattare a lungo con l’assistente vocale, andare avanti e indietro e persino cambiare argomento durante la conversazione. Detto questo, l’assistente non può richiamare le informazioni delle conversazioni precedenti, quindi non è possibile terminare una chat e riprenderla da dove l’avevi interrotta. Tuttavia, potrai vedere le trascrizioni dei tuoi scambi nell’app ChatGPT.
L’assistente vocale rileva automaticamente la lingua che stai parlando e può passare facilmente da una lingua all’altra durante una conversazione. Puoi anche modificare il suono del tuo assistente. ChatGPT offre cinque voci, ognuna con la propria personalità e stile.
Come si confronta con l’intelligenza artificiale di Google Gemini?
Dopo aver sperimentato sia l’assistente vocale ChatGPT che quello di Google nuovo assistente dei Gemelli, Trovo che le capacità di conversazione di ChatGPT siano superiori. Parlare con ChatGPT sembra più naturale e divertente e, a differenza di Gemini, supporta conversazioni continue, permettendoti di porre domande di follow-up e saltare avanti e indietro. Ma è qui che finiscono i vantaggi di ChatGPT.
Gemini trae vantaggio dall’essere profondamente integrato nell’ecosistema Android e Google. Non solo può estrarre le informazioni più recenti dal Web, ma può anche controllare i tuoi dispositivi domestici intelligenti, impostare timer e allarmi, aprire app per te e altro ancora. Risponde anche alle parole di attivazione “Ehi, Google” e “OK, Google” per l’accesso a mani libere. La conclusione è che Gemini è nel complesso un assistente digitale migliore e completo, mentre ChatGPT è un conversatore migliore.