Come impedire a Windows 11 di mostrare gli elementi a cui si è avuto accesso di recente in Esplora file

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
come-impedire-a-windows-11-di-mostrare-gli-elementi-a-cui-si-e-avuto-accesso-di-recente-in-esplora-file
Come impedire a Windows 11 di mostrare gli elementi a cui si è avuto accesso di recente in Esplora file

Se utilizzi un PC condiviso e non desideri che Windows mostri i file e le cartelle a cui hai effettuato l’accesso di recente in Esplora file, hai diverse opzioni. Puoi rimuovere elementi specifici dall’elenco, cancellare l’intero elenco o impedire a Windows di mostrare questa cronologia in Esplora file.

Rimuovi manualmente gli elementi a cui hai avuto accesso di recente

Per rimuovere selettivamente file e cartelle a cui si è avuto accesso di recente, aprire Esplora file facendo clic sull’icona della cartella nella barra delle applicazioni. Quindi, vai alla scheda “Home” a sinistra. Seleziona le caselle accanto ai file che desideri rimuovere dalla cronologia, fai clic con il pulsante destro del mouse sui file selezionati e seleziona “Rimuovi da recenti”.

Per rimuovere selettivamente elementi dalla jump list di Esplora file, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Esplora file nella barra delle applicazioni, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’elemento che desideri rimuovere e seleziona “Rimuovi da questo elenco”.

È importante notare che la rimozione di elementi in questo modo li rimuove solo dalla sezione Recenti in Esplora file e dalla Jump List; rimarranno intatti nella cartella Elementi recenti, dove è archiviato il record. Se vuoi assicurarti che gli altri non sappiano a quali file e cartelle hai avuto accesso, rimuovili anche da lì.

Per fare ciò, premi Win+R, digita %AppData%MicrosoftWindowsRecenti nella casella Esegui e fare clic su “OK”. Si aprirà la cartella Elementi recenti.

Seleziona le caselle accanto ai file e alle cartelle recenti che desideri rimuovere dalla cronologia e fai clic sull’icona del cestino in alto per eliminarli definitivamente. Se desideri eliminare tutti i record, selezionali tutti e fai clic sul cestino.

Windows non visualizza un popup di conferma quando si rimuovono elementi dalla cartella Elementi recenti o dalla sezione Recenti in Esplora file, quindi procedere con cautela durante la rimozione degli elementi.

Impedisci a Windows di conservare la cronologia degli elementi recenti

Puoi impedire a Windows di tenere un registro degli elementi visitati di recente nella sezione Recenti di Esplora file. Apri Esplora file, fai clic sul menu Visualizza altro, rappresentato da tre punti orizzontali nella parte superiore, e seleziona “Opzioni”.

Passare alla scheda “Generale” nella finestra Opzioni cartella e deselezionare le caselle accanto a “Mostra file utilizzati di recente” e “Mostra cartelle utilizzate di frequente”. Fare clic su “Applica” e quindi su “OK”.

Sebbene il processo precedente impedisca a Windows di visualizzare gli elementi a cui si è avuto accesso di recente nella sezione Recenti di Esplora file, li registrerà comunque nella cartella Elementi recenti. Ciò significa che chiunque utilizzi il tuo PC può comunque visualizzare tali record. Quindi, qual è il modo migliore per mantenere la privacy di questi dati?

Il modo migliore è farlo cancella la cronologia di Esplora file dopo aver utilizzato il PC. Ciò cancellerà l’intera storia, assicurando che non rimangano tracce visibili a nessuno.

Cancella l’intera cronologia degli elementi recenti

Non esiste una funzionalità dedicata in Windows che cancella la cronologia degli elementi a cui hai avuto accesso di recente. È invece necessario rimuovere l’intera cronologia di Esplora file per eliminare questo record.

È importante notare che la cancellazione della cronologia di Esplora file rimuove anche altri record, come i record della Jump List e le ricerche effettuate utilizzando Esplora file. Tuttavia, se il tuo obiettivo è impedire ad altri di monitorare la tua attività, perché non rimuovere ogni traccia del record cancellando la cronologia di Esplora file?

Per cancellare la cronologia di Esplora file, fare clic sull’icona della cartella sulla barra delle applicazioni per aprire Esplora file. Fai clic sul menu Visualizza altro, rappresentato da tre punti orizzontali nella parte superiore, e seleziona “Opzioni”.

Passare alla scheda “Generale” nella finestra Opzioni cartella e fare clic sul pulsante “Cancella” accanto a “Cancella cronologia Esplora file”.

In questo modo, cancellerai tutte le informazioni ed Esplora file inizierà a registrare nuove azioni da zero, garantendo la tua privacy. Oltre a cancellare la cronologia, puoi farlo personalizzare molte altre impostazioni in Windows 11 per proteggere la tua privacy.

Condividi questo articolo
Exit mobile version