Come i medici curano i propri raffreddori a casa

Di Barbara Molisano 13 minuti di lettura
Wall Street

Venire giù con un raffreddore è un’esperienza piuttosto miserabile. Sei stanco, a disagio e pronto a sentirti meglio.

Se hai il raffreddore, potresti avere a naso che cola, tosse o congestione. Potresti anche avere “febbre lieve, affaticamento, starnuti, pressione sinusale e dolori muscolari”, secondo Dott. Cristoforo Scuderiun medico di famiglia a Jacksonville, in Florida.

Sfortunatamente, non esiste una pillola magica che ti faccia passare il raffreddore. Invece, devi aspettare. Ma gli esperti dicono anche che ci sono cose che puoi fare a casa per aiutarti a sentirti un po’ meglio durante la tua malattia – e molte di queste cose non costano affatto soldi.

Di seguito, i medici condividono ciò che fanno quando trattano un raffreddore a casa:

Mangiano cibi nutrienti.

“Fondamentalmente, per trattare qualsiasi infezione virale, la cosa più importante che possiamo fare è dare al nostro corpo abbastanza riposo, concentrarci sull’idratazione [and] buone calorie “, ha detto Dottor Dhaval Desaidirettore della medicina ospedaliera all’Emory St. Joseph’s Hospital di Atlanta.

Ha notato che le buone calorie includono cibi ad alto contenuto proteico (uova, pesce, pollo, yogurt greco, burro di arachidi) e alcuni carboidrati per l’energia. Ha anche raccomandato di evitare cibi trasformati che non hanno molto valore nutritivo, così come bevande contenenti caffeina.

La dottoressa Judith Floresun pediatra a New York e un esperto medico del Associazione medica ispanica nazionaleha aggiunto che dovresti stare lontano dall’alcol, che non solo può disturbare il tuo sonno (che è importante per il recupero), ma può anche interferire con qualsiasi farmaco da banco che stai assumendo.

Rimangono idratati.

Come accennato in precedenza, l’idratazione è un modo fondamentale per curare il raffreddore. In effetti, Flores ha detto che dovresti idratarti il ​​più possibile durante il periodo in cui sei malato. Questo è particolarmente importante perché la maggior parte degli adulti non beve abbastanza acqua per cominciare, ha osservato, il che rende questa una sfida per le persone tutto il tempo e quando sono malate.

“Iniziando a bere davvero di proposito qualcos’altro [than] l’alcol è fantastico “, ha detto Flores, aggiungendo che l’alcol ti disidrata.

La Mayo Clinic raccomanda che bevi acqua, succo, acqua con limone o brodo chiaro per raggiungere i tuoi obiettivi di idratazione.

Danno la priorità al sonno.

C’è un motivo per cui sei più stanco quando hai il raffreddore. Il tuo corpo ha bisogno di riposo per aiutarlo a riprendersi dalla tua malattia. Per questo motivo, Scuderi ha affermato di incoraggiare il riposo quando qualcuno si sente male (incluso se stesso).

Secondo la Mayo Clinic”gli anticorpi e le cellule che combattono le infezioni sono ridotti durante i periodi in cui non dormi abbastanza”, il che ti rende più suscettibile al raffreddore o può significare che ti ci vorrà più tempo per sentirti meglio quando sei malato.

“Questo è un buon momento per rallentare e lasciare che il sistema immunitario del corpo faccia il suo lavoro”, ha detto. Quindi, se ti svegli con un raffreddore, è una buona idea tornare a dormire, concederti un pisolino a metà giornata o andare a letto presto quella notte.

Scuderi ha aggiunto che anche lui non assume alcun extra impegni quando sta combattendo un raffreddore, quindi può farlo. “Il riposo fa la differenza nel modo in cui ti senti.”

Si prendono cura del loro sintomo più grave.

Curare un raffreddore è “tutta una questione di cure sintomatiche”, il che significa che dovresti affrontare i sintomi che ti infastidiscono di più, ha detto Desai.

Ha aggiunto che in genere seguirà i passaggi precedenti prima di passare ai farmaci da banco per il trattamento del freddo. Tuttavia, ha detto, non c’è niente di sbagliato nell’usare farmaci per il controllo dei sintomi se ne hai bisogno.

Per il dolore generale del corpo, puoi provare il paracetamolo (Tylenol) o l’ibuprofene (Advil, Motrin). Per la congestione, puoi provare medicine come Mucinex, ha detto. Basta notare che la moderazione è la chiave; non vuoi esagerare con i tuoi farmaci. E non dovresti nemmeno mescolare la tua medicina da banco, ha aggiunto Flores.

“Scegli davvero e scegli qual è il tuo sintomo più grave e guarda i prodotti da banco [options]che si tratti di sopprimere la tosse, decongestionante o solo dolori e dolori generali, e andare dopo”, ha detto Desai.

Se hai qualche condizione di salute, è anche importante consultare il medico prima di iniziare qualsiasi nuovo medicinale da banco, ha aggiunto Flores.

Inoltre, Desai ha sottolineato che questo consiglio sui farmaci da banco è pensato per gli adulti: i bambini non dovrebbero ricevere medicine per il raffreddore da banco per il trattamento se non indicato da un medico.

“Non raccomandiamo davvero sedativi della tosse o farmaci da banco per il raffreddore per i bambini piccoli, specialmente di età compresa tra 6 e 8 anni”, ha detto. In effetti, la Food and Drug Administration statunitense afferma che i farmaci per la tosse e il raffreddore possono avere effetti potenzialmente letali sui bambini sotto i 2 anni.

supersizer tramite Getty Images

Non dovresti esagerare quando si tratta di farmaci da banco. Invece, concentrati su un sintomo da trattare con un farmaco.

Leniscono la tosse con un cucchiaio di miele.

Sia Desai che Scuderi hanno detto che un po’ di miele può aiutare a sopprimere la tosse. Studi hanno dimostrato che il miele può ridurre la tosse nei bambini e negli adulti, ha detto Desai, ma si noti che è pensato solo per i bambini di età superiore a 1 anno.

Se ti senti male, puoi aggiungere un po’ di miele al tuo tè, un po’ di farina d’avena o anche solo inghiottire un cucchiaio di miele da solo.

Oppure fanno gargarismi con acqua salata.

“Se hai mal di gola, i gargarismi con acqua salata funzionano molto bene e sono semplici da fare”, ha detto Scuderi.

Scuderi ha consigliato di mescolare mezzo cucchiaino di sale in 8 once di acqua tiepida e fare i gargarismi per alleviare il mal di gola. Questo non curerà il mal di gola, ma può fornire un sollievo temporaneo.

Usano un umidificatore a nebbia fredda.

Quando Flores è malata, dice che accende il suo umidificatore a nebbia fredda, prende una grande bottiglia d’acqua e va a letto.

“L’uso di un umidificatore a nebbia fredda è qualcosa che raccomando ad adulti e bambini”, ha detto Flores. “Umidifica davvero i tuoi passaggi nasali e ti permette di dormire, che è quello di cui hai bisogno.” In particolare, riduce la congestione aggiungendo umidità all’aria, il che rende il moccio più sottile in modo da poter respirare più facilmente attraverso il naso, ha spiegato.

Giura così tanto sugli umidificatori a nebbia fredda che li regala regolarmente come regalo per la baby shower per i nuovi genitori, che negli anni a venire avranno sicuramente a che fare con il raffreddore (sia il proprio che quello del bambino). È possibile acquistare umidificatori a nebbia fredda da venditori come Amazon e Obbiettivo.

Ma, ha aggiunto Flores, se soffri di malattie croniche come malattie cardiache, malattie polmonari o asma, è meglio parlare con il tuo medico prima di utilizzare una di queste macchine – e se sei gravemente malato (quindi, non solo un raffreddore), dovresti vedere anche un dottore.

IMMAGINI MICROGENE/BIBLIOTECA FOTOGRAFICA DELLA SCIENZA via Getty Images

Un umidificatore a nebbia fredda è un modo per alleviare la congestione causata dal raffreddore.

Non prendono antibiotici quando hanno un comune raffreddore.

Molte persone si precipitano dal loro medico di base nella speranza di ottenere antibiotici per superare un raffreddore più velocemente, ma non è questa l’intenzione del farmaco, ha detto Desai.

“Gli antibiotici funzionano contro le infezioni batteriche”, ha spiegato Desai. “Il comune raffreddore è causato da un virus”, rendendo le infezioni virali del raffreddore, non batteriche.

In altre parole, gli antibiotici non sono progettati per il raffreddore e, secondo il Centri per il controllo e la prevenzione delle malattienon ti farà sentire più sano.

Se prendi antibiotici nella speranza di superare un raffreddore, stai mettendo il tuo corpo a rischio di effetti tossici, ha aggiunto Desai. Inoltre, se le persone esagerano con gli antibiotici, nel tempo possiamo “creare ciò che chiamiamo resistenza, quindi questi antibiotici che usiamo… [work] quando ne abbiamo bisogno per qualcosa di batterico.

E saltano allenamenti duri.

Secondo Scuderi, dovresti “evitare un intenso esercizio fisico” quando stai combattendo un raffreddore. Ciò significa che non dovresti saltare sul tuo Peloton o sfidarti a una corsa veloce, anche se il tuo smartwatch o l’app di allenamento ti stanno facendo pressione per allenarti.

Scuderi ha notato che se tu sono sentendoti all’altezza, puoi provare una leggera passeggiata all’aperto o un leggero stretching. Questi possono aiutarti a sentirti meglio, ha detto, ma non dovresti sforzarti se non ti senti all’altezza.

Prendono COVID e test influenzali.

Il COVID-19 e il raffreddore sembrano piuttosto simili: le persone infette da questi virus riportano sintomi tra cui starnuti, tosse e affaticamento.

Flores ha detto che vuoi assicurarti di non scambiare il COVID-19 per un raffreddore.

“La cosa più importante da fare è sicuramente [take] un test COVID “per escludere un’infezione da COVID, ha detto. Se il test risulta negativo, puoi andare avanti e curare il raffreddore. Se risulta positivo, dovresti contattare il tuo medico.

Se sospetti di avere l’influenza, dovresti metterti in contatto con il tuo medico anche per potenziali test e opzioni di trattamento. “I test sono qualcosa che faccio subito per la mia protezione e per le persone che mi circondano”, ha aggiunto.

E anche se il tuo test risulta negativo ma stai avendo sintomi preoccupanti come il respiro sibilante, ha detto Flores, dovresti anche contattare il tuo medico.

Infine, restano a casa quando possono, indossano una mascherina quando sono fuori e tengono le mani pulite.

Sei ben consapevole del potere preventivo di restare a casa (se puoi) quando sei malato e di isolarti dai tuoi cari in modo che non si ammalino anche loro. Sia Flores che Desai suggeriscono di seguire queste regole per la prevenzione del raffreddore.

“Molte delle lezioni che abbiamo imparato con COVID sono le cose che dovremmo fare quando abbiamo il raffreddore”, ha detto Flores.

Oltre a restare a casa e mascherarsi, questo significa anche lavarsi spesso le mani.

“I raffreddori possono essere molto, molto contagiosi e puoi evitarli [getting infected] mantenendoti al sicuro e con le mani pulite”, ha aggiunto Flores.

Sebbene non esista un vaccino per il raffreddore, Desai ha aggiunto che sono disponibili vaccinazioni per COVID-19 e l’influenzaed è importante che tu rimanga aggiornato sulle tue vaccinazioni per mantenerti in salute.

“Sono sempre un sostenitore della vaccinazione per aiutare a eliminare il rischio di malattie gravi legate anche all’influenza e al coronavirus”, ha detto Desai.

Condividi questo articolo
Exit mobile version