Come giocare ai giochi Steam VR su Meta Quest con Steam Link

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
come-giocare-ai-giochi-steam-vr-su-meta-quest-con-steam-link
Come giocare ai giochi Steam VR su Meta Quest con Steam Link

Grazie a un’app Steam Link ufficiale su Meta Quest Store, ora puoi giocare ai giochi SteamVR in modalità wireless sul tuo Meta Quest. Anche se utilizzi già Air Link, puoi rimuovere un livello di software passando all’app Steam Link. Funziona bene ed è facile se lo imposti correttamente.

Quello che ti serve

Prima di poter entrare nei dettagli su come configurare Steam Link sul tuo Quest, hai bisogno di alcune cose:

  • Un computer con Steam e SteamVR
  • Windows 10 o successivo
  • Una GPU equivalente alla NVIDIA GTX970 o superiore
  • Router wireless con canale 5GHz, Wi-Fi 5
  • Meta Quest 2, 3 o Pro

Per questa guida:

  • Un laptop con CPU Intel 13900HX, 32 GB di DDR5 e RTX 4060.
  • Un router Wi-Fi 5 da 5 Ghz, con connessione cablata diretta da 1 Gbps al mio PC.

Se hai tutto ciò di cui hai bisogno, avvia la configurazione di SteamVR.

A causa della natura della realtà virtuale e di quando e dove è possibile acquisire screenshot sul visore Quest, non è possibile per noi mostrarti screenshot di ogni singola fase del processo.

Innanzitutto, mettiamo in forma il tuo PC. Ecco una breve lista di controllo di tutto ciò che devi avere prima di iniziare.

  • Installare Steam e SteamVR (dal Negozio di Steam) se non l’hai già fatto.
  • Assicurati di aver effettuato l’accesso al tuo client Steam.
  • Installa un gioco SteamVR. Useremo lo straordinario Half-Life Alyx in questo caso.
  • (Opzionale) Collega il tuo PC al router utilizzando Cablaggio Ethernet. Mentre tu no Avere per fare ciò, nella maggior parte dei casi ciò comporterà una differenza significativa nella latenza e nella qualità dell’immagine.

Ora il tuo PC è pronto, ma la tua Quest deve essere preparata. Deve essere collegato allo stesso router o rete mesh del router del PC. Per ottenere i migliori risultati, dovrebbe essere collegato direttamente allo stesso nodo router a cui hai collegato il PC, se utilizzi una rete mesh.

Successivamente, devi installare l’app Steam Link sulle tue cuffie. Puoi farlo dall’app Meta Quest, il Sito web del Meta Storeo dall’app Store nell’auricolare. Qualunque sia il metodo utilizzato, l’app dovrebbe essere installata automaticamente sull’auricolare.

Ora indossa le cuffie, ma resta vicino al PC. Apri l’app Steam Link in Quest. (Potrebbe richiedere l’accesso al microfono per consentire la chat vocale nel gioco). Se ti trovi sulla stessa rete del tuo PC, dovresti vederlo come un computer disponibile. Selezionare il pulsante “Connetti”.

La prima volta che esegui questa operazione, dovrai completare una conferma sul tuo PC per associare l’app al tuo computer. Ciò comporta la digitazione sul computer del codice di quattro cifre visualizzato nell’auricolare.

A volte la piccola finestra per il codice appare sotto le finestre principali di Steam, quindi se non la vedi, controlla dietro la finestra principale del client di Steam riducendola a icona o trascinandola via.

Una volta effettuato l’accoppiamento, ora puoi avviare qualsiasi gioco VR installato dalla tua libreria Steam su quel computer e giocare normalmente. Verrai catapultato nell’ambiente domestico di SteamVR.

Premi semplicemente il pulsante menu sul controller Quest sinistro per visualizzare Steam, quindi accedi alla tua libreria.

Dopo aver evidenziato il gioco a cui desideri giocare nell’elenco della libreria, seleziona “Gioca” per avviare il gioco.

Ora siamo pronti per provare il nostro gioco VR in modalità wireless!

Quest offre già PC VR wireless tramite Collegamento aereo caratteristica. Tuttavia, quando si tratta di giochi SteamVR, sia che si utilizzi un collegamento cablato o wireless, è necessario eseguire il gioco attraverso un livello di compatibilità. L’app client Quest deve essere in esecuzione sul tuo PC e funge da intermediario per i giochi SteamVR. Ciò aggiunge un sovraccarico e può portare a problemi di prestazioni.

Meta Quest 3 Meta Quest 3 migliora rispetto a Meta Quest 2 sotto ogni aspetto, aggiungendo al contempo nuove funzionalità di realtà mista grazie a telecamere esterne a colori avanzate.

A meno che il tuo gioco Steam non offra anche una versione Meta nativa (a volte ancora etichettata come “Oculus”), stai giocando attraverso più livelli di software. Utilizzando l’app Steam Link, giochi ai tuoi giochi Steam VR con molta meno confusione tra te e il gioco. Ciò porta a prestazioni migliori, reattività più rapida e meno problemi di stabilità e compatibilità.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version