Come giocare ai giochi per console retrò su Android

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
come-giocare-ai-giochi-per-console-retro-su-android
Come giocare ai giochi per console retrò su Android

Vuoi riscoprire i classici retrò di PlayStation 1, PlayStation Portable, Nintendo DS, Game Boy, GameCube e altri? Questa guida copre tutto ciò di cui hai bisogno per scaricare e giocare ai giochi per console della vecchia scuola sul tuo telefono o tablet Android.

Passaggio 1. Scegli un’app di emulazione

Per iniziare, dovrai installare l’app di emulazione giusta per la console di tua scelta. Un emulatore consente ad Android di emulare l’hardware delle piattaforme console.

Emulatori multisistema come ClassicBoy Pro e RetroArch possono emulare una vasta gamma di console di gioco, ma sono difficili da configurare e utilizzare. I principianti possono facilmente perdersi nelle loro complicate configurazioni e interfacce utente. Invece, un emulatore a sistema singolo è il modo più semplice per iniziare.

Un emulatore autonomo è un’app Android dedicata a un’unica piattaforma. È progettato e ottimizzato per una sola console di gioco. Ciò rende tali emulatori molto più facili da usare.

Puoi trovare decine di emulatori dedicati a ogni piattaforma popolare sul Play Store, sia a pagamento che gratuiti. Alcune opzioni funzionano meglio di altre: meno o nessuna pubblicità, prestazioni più fluide, supporto migliore e così via.

Per risparmiarti il ​​fastidio di trovare l’emulatore giusto per la console che preferisci, ho testato più app per tutte le principali piattaforme. Alla fine di questo articolo troverai le mie scelte migliori per ciascuna piattaforma, insieme a pratiche istruzioni per utilizzarle.

Passaggio 2. Scarica ed esegui i giochi sull’emulatore

Oltre all’emulatore di tua scelta, avrai bisogno anche del file di gioco del gioco a cui desideri giocare.

I file di gioco, chiamati anche ROM di gioco, sono copie digitali di cartucce e dischi della console. Sono disponibili in una varietà di formati di file (comunemente immagini ISO e archivi ZIP). “Carichi” una ROM compatibile sull’emulatore e questa viene aggiunta alla libreria, pronta per essere riprodotta.

Gli editori di giochi non vendono ROM di giochi per emulazione e scaricarle da qualsiasi fonte online può costituire pirateria. Tuttavia, le ROM per quasi tutti i giochi e le piattaforme sono ampiamente disponibili su Internet gratuitamente; devi solo cercarli.

“Dumping” o creazione di copie digitali dei supporti di gioco che già possiedi è a zona grigia giuridica. Scaricare e utilizzare gli emulatori, tuttavia, è perfettamente legale.

Le nostre scelte per i migliori emulatori di console su Android

Se sei indeciso su quale emulatore scaricare dal Play Store, ecco le mie migliori scelte per tutte le migliori console di gioco retrò (insieme a come configurarle). Una volta scelto un emulatore e messo le mani su una ROM, sarai pronto per giocare.

PPSSPP per PlayStation Portatile

Questo emulatore PlayStation Portable è popolare da più di un decennio. È gratuito, open source e stabile. È anche compatibile con gran parte della libreria PSP.

PPSSPP offre supporto multiplayer e prestazioni ottimizzate. E con la grafica migliorata tramite l’upscaling, puoi rivisitare i classici dell’infanzia come Tekken 6 E Ingranaggio metallico in alta definizione.

Installare PPSSPP dal Play Store o prendi il file APK da sito ufficiale del PPSSPP gratuito. Quando avvii l’app PPSSPP, ti verrà chiesto di creare o selezionare una cartella in cui archiviare i dati PSP.

Tocca “OK”. Crea una nuova cartella e selezionala.

Tocca “Usa questa cartella”.

Tocca “Consenti”.

Ora, per far funzionare una ROM, tocca “Carica”.

Passa alla cartella in cui hai salvato la ROM e tocca la miniatura.

Il gioco dovrebbe avviarsi immediatamente.

ePSXe per PlayStation

I fan di PlayStation non possono sbagliare con ePSXe (o “emulatore PSX avanzato”). Usalo per giocare facilmente ai titoli PlayStation 1 sul tuo dispositivo Android. Si concentra sulla replica autentica dell’esperienza PS. Inoltre, è dotato di un’interfaccia intuitiva.

ePSXe è disponibile sul Play Store per $ 3,75. Puoi abbinarlo a controller wireless o modificare la disposizione dei pulsanti sullo schermo esattamente a tuo piacimento.

Il problema è che oltre a un file ROM di gioco, avrai bisogno anche di un file BIOS per far funzionare questo emulatore. Un file BIOS è un codice che aiuta l’avvio della console. Il download di file BIOS proprietari è un’altra area grigia dal punto di vista legale, quindi dovrai trovare il tuo modo per procurartene uno.

Una volta trovato il BIOS PlayStation, salvalo ovunque sul tuo dispositivo. Quindi avvia ePSXe e tocca “Esegui Bios”.

Attendi la finestra di dialogo di conferma. Quindi tocca “Esegui gioco”.

Tutte le ROM compatibili verranno visualizzate automaticamente in un elenco.

Basta toccare il gioco a cui vuoi giocare per avviarlo.

Delfino per GameCube e Wii

Il delfino lo è il migliore emulatore per i giochi GameCube e Wii. È compatibile con quasi tutti i titoli delle due piattaforme. I telefoni di fascia alta possono eseguirne molti con grafica migliorata in full HD. Ottieni anche un ampio supporto per il controller, funzionalità multiplayer e una comunità attiva costruita attorno all’emulatore.

Delfino Emù Ottenere Delfino dal Play Store gratuitamente. Quindi, per caricare i giochi, tocca “Aggiungi giochi”.

Passare alla cartella in cui sono salvate le ROM e toccare “Usa questa cartella”, quindi “Consenti”.

Tutti i giochi compatibili verranno visualizzati nella tua libreria.

Basta toccare la miniatura di un gioco per avviarlo.

Pizza Boy per Game Boy

Google Play Store offre tantissime ottime opzioni per gli appassionati di Game Boy. Ma Pizza Boy è uno dei migliori emulatori di Game Boy. Lo sviluppatore offre app dedicate sia per Game Boy Color che per Game Boy Advance. Sono disponibili in versioni a pagamento e gratuite. Ma tutte le app di Pizza Boy sono prive di pubblicità e focalizzate sulla precisione dell’emulatore.

Emulatori di pizza Per $ 5,99, le versioni a pagamento hanno alcune funzionalità extra come il supporto per l’inclinazione, il giroscopio e il rumble pack. Puoi anche salvare gli stati del tuo gioco su Google Drive con la versione a pagamento. Inoltre viene aggiornato attivamente, a differenza di alcuni emulatori di Game Boy sul Google Play Store.

Potete trovare tutti gli emulatori di Pizza Boy sul Play Store. Dopo averne scelto uno, avvia l’app e tocca il pulsante del menu a tre punti nell’angolo sinistro per caricare una ROM.

Tocca “Carica ROM dalle cartelle ROM”. Quindi tocca “Aggiungi cartella” e vai alla cartella dei giochi. Tocca “Usa questa cartella”.

Tocca “Consenti”. Apri il menu e tocca nuovamente “Carica ROM dalle cartelle ROM”.

Tocca il gioco caricato per avviarlo.

Emulatore DS DraStic per Nintendo DS

DraStic DS è il migliore del gruppo quando si tratta di emulare l’esperienza Nintendo DS su Android. È facile da usare e racchiude tantissime funzionalità.

È possibile ottimizzare le schermate e i layout dei controller. Supporta anche il salvataggio dello stato del cloud tramite Google Drive. E con un solo interruttore puoi aumentare la risoluzione per goderti i giochi preferiti dai fan come Pokémon o Mario Kart in HD.

Esofase Puoi prendere il DS Drastico emulatore dal Play Store per $ 4,99.

Per avviare un nuovo gioco, avvia l’app e tocca “Carica nuovo gioco”.

DraStic DS eseguirà automaticamente la scansione di tutti i giochi compatibili sul tuo dispositivo. Al termine, tocca il titolo di un gioco.

Tocca “Avvia gioco”.

Il gioco dovrebbe avviarsi.

Con ciò, hai tutto ciò di cui hai bisogno per rivisitare qualsiasi gioco retrò sul tuo telefono o tablet Android. Ci sono innumerevoli giochi incredibili a tua disposizione attraverso l’uso di emulatori, quindi non dovrai mai più soffrire di giochi mobili scadenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version