Come gestire una stampante in Windows 10

Di Redazione FinanzaNews24 14 minuti di lettura
come-gestire-una-stampante-in-windows-10
Come gestire una stampante in Windows 10

Windows 10 ha una nuova finestra Impostazioni per la configurazione delle stampanti, ma puoi comunque utilizzare anche i vecchi strumenti del Pannello di controllo. Ecco cosa devi sapere sull’installazione, la configurazione, la condivisione e la risoluzione dei problemi delle stampanti su Windows.

Come aggiungere una stampante

Per aggiungere una stampante, vai su Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner. Fai clic sul pulsante “Aggiungi una stampante o uno scanner” per cercare le stampanti nelle vicinanze, siano esse collegate al PC o connesse alla rete.

Dovresti vedere il nome della tua stampante apparire qui. Se Windows non trova automaticamente la tua stampante, fai clic sul collegamento “La stampante che desidero non è nell’elenco” visualizzato. Si apre la vecchia finestra di dialogo Aggiungi stampante, che consente di cercare tipi di stampanti meno recenti, connettersi direttamente alle stampanti di rete e aggiungere stampanti con impostazioni personalizzate.

Puoi anche utilizzare la vecchia interfaccia in Pannello di controllo > Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti. Fare clic sul pulsante “Aggiungi una stampante” per iniziare.

Indipendentemente dal modo in cui si installa la stampante, Windows probabilmente scaricherà immediatamente i driver della stampante necessari. Se il problema persiste, visitare il sito Web del produttore della stampante per scaricare e installare i driver o il pacchetto software appropriati per il proprio modello di stampante. Per alcune stampanti, come le stampanti all-in-one, potrebbe anche essere necessario visitare il sito Web del produttore per trovare driver e app che consentano di accedere alle funzionalità aggiunte.

Se lo desideri, puoi anche rimuovere una stampante da qui. Nella finestra Impostazioni, fai clic su una stampante e fai clic su “Rimuovi dispositivo”. Nel Pannello di controllo, fai clic con il pulsante destro del mouse su una stampante e seleziona “Rimuovi dispositivo”.

Come modificare le preferenze di stampa

Per modificare le impostazioni della stampante, vai su Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner o Pannello di controllo > Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti. Nell’interfaccia Impostazioni, fai clic su una stampante, quindi su “Gestisci” per visualizzare più opzioni.

Nel Pannello di controllo, fare clic con il pulsante destro del mouse su una stampante per trovare varie opzioni.

Per modificare la modalità di stampa della stampante, fare clic sull’opzione “Preferenze stampa” nella finestra Impostazioni o nel menu contestuale. Qui vedrai una varietà di opzioni per controllare le tue stampe e le impostazioni che vedrai dipenderanno da quelle supportate dalla tua stampante.

Ad esempio, se disponi di una stampante a colori, vedrai le opzioni per scegliere tra colore e bianco e nero. Potresti anche visualizzare le opzioni per scegliere il vassoio da cui la stampante preleva la carta, selezionare l’orientamento del documento (verticale o orizzontale) e modificare le impostazioni della qualità di stampa. Da non perdere il pulsante “Avanzate”, che offre molte impostazioni aggiuntive.

È inoltre possibile accedere a queste impostazioni durante la stampa. Basta selezionare una stampante nella finestra Stampa e quindi fare clic sul pulsante “Preferenze”. Tieni presente che alcune applicazioni dispongono di finestre di dialogo di stampa proprie, quindi questa opzione potrebbe non essere sempre presente o la finestra potrebbe apparire diversa

Come modificare le impostazioni del dispositivo stampante

Per configurare la stampante, fare clic su “Proprietà stampante” anziché su “Preferenze stampa” dal menu contestuale dopo aver fatto clic con il pulsante destro del mouse su una stampante.

La scheda Generale della finestra delle proprietà fornisce informazioni sulle funzionalità della stampante e sui driver utilizzati. Puoi modificare il nome della stampante o aggiungere dettagli sulla posizione e commenti. Ad esempio, potresti voler inserire una posizione come “Ufficio principale” o “Stanza fotocopie al secondo piano” in modo che le persone possano vedere esattamente dove si trova una stampante di rete condivisa. Il pulsante “Stampa pagina di prova” qui consente di stampare rapidamente una pagina di prova.

Nel riquadro “Avanzate” vedrai anche un’opzione che ti consente di scegliere quando la stampante è disponibile. Ad esempio, se desideri utilizzare la stampante solo durante l’orario lavorativo, puoi selezionare qui dalle 9:00 alle 17:00. Le persone non sarebbero in grado di stampare sulla stampante al di fuori degli orari selezionati, il che è particolarmente utile se l’hai configurata come stampante di rete e non vuoi che le persone stampino durante gli orari non lavorativi.

Come stampare una pagina di prova

Puoi verificare rapidamente se la tua stampante funziona e è configurata correttamente stampando una pagina di prova. Individua la stampante in Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner, fai clic su di essa, fai clic sul pulsante “Gestisci” e fai clic sul collegamento “Stampa una pagina di prova”.

Dall’interfaccia del Pannello di controllo, fare clic con il pulsante destro del mouse su una stampante e selezionare “Proprietà stampante”. Fare clic sul pulsante “Stampa pagina di prova”.

Come impostare la stampante predefinita

Per impostazione predefinita, Windows 10 gestisce automaticamente quale stampante è quella predefinita. Imposta la tua stampante predefinita come l’ultima stampante su cui hai stampato l’ultima volta, in altre parole, ogni volta che selezioni una stampante e stampi su di essa, Windows 10 la rende la tua stampante predefinita.

Per modificare questa impostazione, vai su Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner e deseleziona l’opzione “Consenti a Windows di gestire la mia stampante predefinita”.

Per scegliere la stampante predefinita, fai clic su una stampante nell’elenco Stampanti e scanner, fai clic su “Gestisci” e fai clic sul pulsante “Imposta come predefinita”.

Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse su una stampante nella finestra Dispositivi e stampanti del Pannello di controllo e selezionare “Imposta come stampante predefinita” per impostarla come predefinita.

Come gestire la coda di stampa

Ogni stampante sul tuo sistema ha una coda di stampa. Quando stampi un documento, il lavoro di stampa viene archiviato nella coda di stampa prima di essere inviato alla stampante e terminare la stampa.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario mettere in pausa la coda di stampa per interrompere temporaneamente la stampa, rimuovere singoli lavori dalla coda di stampa per annullarne la stampa o verificare che tutto sia stato stampato. Puoi fare tutto questo dalla finestra della coda di stampa.

Per aprirlo, vai su Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner, fai clic sulla stampante per la quale desideri visualizzare la coda, quindi fai clic su “Apri coda di stampa”. Nell’interfaccia del Pannello di controllo, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse su una stampante e selezionare “Vedi cosa sta stampando”. Potresti anche vedere l’icona di una stampante nell’area di notifica durante la stampa; facendo clic sull’icona si apre anche la coda di stampa.

Ogni lavoro di stampa in sospeso viene visualizzato nella coda. Se non è in corso la stampa di documenti, l’elenco sarà vuoto. È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un lavoro per annullarlo, metterlo in pausa o riavviarlo. A volte i lavori di stampa possono “bloccarsi” e potrebbe essere necessario eliminali e riprova.

Puoi anche fare clic sul menu Stampante e utilizzare le varie opzioni per gestire l’intera coda. Ad esempio, è possibile fare clic su Stampante > Sospendi stampa per sospendere temporaneamente tutti i lavori di stampa fino a quando non li riattivi oppure fare clic su Stampante > Annulla tutti i documenti per annullare tutti i lavori di stampa in sospeso.

Come creare più profili stampante

Normalmente, è necessario accedere alle preferenze o alle proprietà della stampante per modificare varie impostazioni. Tuttavia, questo può essere scomodo quando si hanno più gruppi di impostazioni tra cui si desidera alternare. Ad esempio, potresti avere una stampante a colori sulla quale a volte stampi foto a colori di alta qualità e talvolta documenti in bianco e nero con dettagli inferiori.

Invece di cambiare le impostazioni avanti e indietro ogni volta che usi la stampante, puoi farlo aggiungere più dispositivi di stampa che puntano alla stessa stampante fisica sottostante. Considerali come più profili stampante tra cui puoi selezionare durante la stampa di documenti.

Aggiornamento di aprile 2018 di Windows 10 rimossa la funzione Gruppo Home, introdotto in Windows 7 per la condivisione di file e stampanti su una rete locale. Tuttavia, è ancora possibile condividere le stampanti sulla rete locale.

Ciò è utile soprattutto se hai una stampante collegata direttamente al tuo PC, ma desideri stampare da altri computer sulla rete. Se disponi di una stampante di rete che si collega direttamente alla rete tramite Wi-Fi o cavo Ethernet, ciò non dovrebbe essere necessario.

A condividere una stampante, aprire la finestra di dialogo Proprietà della stampante. Per farlo tramite la nuova interfaccia, vai su Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner, fai clic sul nome della stampante, fai clic su “Gestisci”, quindi su “Proprietà stampante”. Per farlo alla vecchia maniera, vai su Pannello di controllo > Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante, quindi seleziona “Proprietà stampante”. Fai clic sulla scheda “Condivisione”, seleziona l’opzione “Condividi questa stampante” e assegna un nome alla stampante.

Con le impostazioni predefinite, le persone sulla tua rete locale possono trovare la stampante, ma avranno bisogno del nome utente e della password di un account sul tuo computer per connettersi ad essa. La stampante dovrebbe essere rilevata automaticamente come stampante disponibile nella normale interfaccia Aggiungi stampante. Tieni presente che la stampante non sarà disponibile mentre il computer è in modalità di sospensione.

Per condividere una stampante su Internet, ad esempio per stampare sulla stampante di casa quando sei lontano da casa,configurare Google Cloud Print.

Come risolvere i problemi di una stampante

Se hai problemi con una stampante, potrebbe essere necessario fare qualche risoluzione dei problemi. Le nozioni di base sono piuttosto ovvie: assicurati che la stampante sia accesa e connessa al computer o alla rete Wi-Fi o Ethernet, se si tratta di una stampante di rete. Assicurarsi che la stampante abbia carta sufficiente e controllare se ha inchiostro o toner sufficiente. Lo stato dell’inchiostro e del toner potrebbe essere visualizzato nella finestra delle impostazioni della stampante oppure potrebbe essere necessario visualizzare queste informazioni leggendo una schermata sulla stampante stessa. Potrebbe anche essere necessario installare i driver della stampante forniti dal produttore della stampante.

Per risolvere i problemi della stampante da Windows 10, vai su Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner, fai clic sulla stampante, fai clic su “Gestisci” e fai clic su “Esegui risoluzione dei problemi”. Puoi anche individuare la stampante nella finestra Dispositivi e stampanti del Pannello di controllo, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare “Risoluzione dei problemi”.

Lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante verifica la presenza di una serie di problemi che potrebbero causare problemi di stampa sul PC e tenta di risolvere quelli rilevati.

Se la stampante dispone di un display integrato, controlla il display per vedere se segnala un messaggio di errore. Se non sei sicuro del significato dei messaggi di errore, prova a collegarli a un motore di ricerca sul Web o a cercarli nel manuale della stampante.

Potrebbe anche essere necessario eseguire varie funzioni diagnostiche sulla stampante stessa. Consulta il manuale della stampante per ulteriori informazioni sulle sue funzionalità diagnostiche.

Condividi questo articolo
Exit mobile version