Come funziona il teleobiettivo 5x per iPhone 15 Pro Max

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
come-funziona-il-teleobiettivo-5x-per-iphone-15-pro-max
Come funziona il teleobiettivo 5x per iPhone 15 Pro Max

Una delle caratteristiche più impressionanti presentate durante l’evento Apple del 12 settembre è stata la nuova fotocamera inclusa nella serie di modelli iPhone 15. In tutti i nuovi iPhone, varie nuove funzionalità di fotografia computazionale ti consentono di modificare la messa a fuoco di una foto dopo averla scattata. Ciò significa che puoi trasformare una foto in un ritratto senza dover selezionare la “modalità ritratto” e i suoi obiettivi di messa a fuoco specifici prima di scattare la foto e, in generale, ti consente di modificare il punto AF dopo lo scatto.

Le cose migliorano però nell’iPhone 15 Pro Max, che vanta uno zoom 5x, lo zoom più grande mai visto su un iPhone, utilizzando un obiettivo con una lunghezza focale di 120 mm. L’ultima parte potrebbe averti sconcertato un po’ mentre la leggevi. L’iPhone 15 Pro Max ha una profondità di 8,25 mm ed, essendo uno smartphone, non ha obiettivi telescopici che sporgono dal retro come farebbe una fotocamera dedicata. Allora, come fa Apple a farcela?

Scopri le lenti periscopiche basate sul tetraprisma

Per l’obiettivo zoom della fotocamera dell’iPhone 15 Pro Max, Apple utilizza il cosiddetto design a tetraprisma. Fondamentalmente, si tratta di una serie piegata di specchi su cui rimbalza la luce, che consente alla luce di percorrere un percorso più lungo – in questo caso, quattro volte più lungo – attraverso lo spazio molto limitato all’interno di un iPhone.

“Per supportare il design del tetraprisma, abbiamo sperimentato un modulo di stabilizzazione ottica dell’immagine e messa a fuoco automatica con spostamento del sensore 3D che si muove in tutte e tre le direzioni”, aggiunge La copia promozionale di Apple. “Il nostro sistema di stabilizzazione più avanzato di sempre offre il doppio delle micro-regolazioni rispetto a prima.” Una nota successiva specifica che il nuovo conteggio è “fino a” 10.000 microaggiustamenti al secondo.

Questo tipo di tecnologia non è nuova per gli smartphone, ma solo per gli iPhone. Samsung ha un obiettivo zoom “periscopio piegato” nel Galaxy S23 Ultra, ma è più grande di Apple. Quanto grande? Una lunghezza focale di 230 mm per uno zoom ottico 10x. Quindi, se stai cercando un telefono fotografico di fascia alta con uno zoom ottico considerevole, potrebbe essere meglio non lasciare che la fedeltà al marchio sia d’intralcio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version