Non è raro che un’applicazione smetta di rispondere su Windows 10. Quando ciò accade, puoi forzare la chiusura dell’app, sbloccando di fatto l’applicazione. Ecco come forzare l’uscita da un’app su Windows 10.
Prova una scorciatoia da tastiera
È frustrante quando un’app che stai utilizzando si blocca improvvisamente. L’abbiamo fatto tutti: facendo clic in modo esasperato sul pulsante “X” almeno 20 volte per chiudere il programma congelato. C’è un modo migliore.
Con l’applicazione bloccata a fuoco, premi Alt+F4 sulla tastiera per chiuderla. Se invece il desktop di Windows è a fuoco, vedrai invece il messaggio “Spegni Windows”.
Questo non funzionerà sempre: alcune applicazioni bloccate semplicemente non rispondono.
Forza l’uscita utilizzando Task Manager
Come il nome suggerisce, Responsabile delle attività è uno strumento che mostra quali app sono attualmente in esecuzione (oltre ad altre informazioni come l’utilizzo delle risorse e le statistiche dei processi) e ti consente di gestirle in modo appropriato.
A aprire Gestione attivitàpuoi premere Ctrl+Maiusc+Esc sulla tastiera o fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni di Windows e selezionare “Task Manager” dal menu.
Con Task Manager aperto, seleziona l’attività che desideri forzare a chiudere, quindi seleziona “Termina attività”.
Se non vedi il nome dell’app nell’elenco qui, fai clic su “Ulteriori dettagli” e trovalo nell’elenco nella scheda Processi.
Il programma congelato verrà ora chiuso.
Forza l’uscita da un’app utilizzando il prompt dei comandi
Puoi trovare e forzare l’uscita dalle attività dal prompt dei comandi. Apri il prompt dei comandi digitando cmq nella barra di ricerca di Windows, quindi selezionando l’app “Prompt dei comandi” dai risultati della ricerca.
Nel prompt dei comandi, digitare elenco delle attività e premere “Invio”. Una volta eseguito, il prompt dei comandi visualizzerà un elenco di programmi, servizi e attività attualmente in esecuzione.
L’elenco può essere un po’ travolgente, quindi ricordati di aggiungere .exe alla fine del nome del programma. Una volta che sei pronto per forzare l’uscita dal programma, esegui questo comando:
taskkill /im .exe Quindi, se volessi forzare l’uscita da Blocco note, eseguirei questo comando:
taskkill /im notepad.exe Verrà restituito un messaggio di successo che ti informa che hai forzato con successo l’uscita dall’applicazione problematica.
Naturalmente, puoi sempre riavviare o spegnere il PC per chiudere un’app davvero bloccata.