Google Chrome può abilitare forzatamente la modalità dark su ogni sito web che visiti, ponendo fine a quegli sfondi bianchi accecanti sul tuo bel desktop scuro.
Una soluzione di forza
Google Chrome ha già una modalità dark integrata. I siti Web possono passare automaticamente alla modalità dark se lo stai utilizzando, supponendo che il sito lo supporti. Ma la maggior parte dei siti web, anche il sito web di Calendar di Google non dispongono della modalità dark automatica né di alcuna modalità dark.
Invece di aspettare che milioni di siti Web saltino sul carro della modalità dark, l’opzione “Forza modalità dark per contenuti Web” di Chrome trasformerà in scuri tutti quei siti Web luminosi. È un po’ come utilizzando “Smart Invert” su un iPhone—i colori chiari diventeranno luminosi, ma lasceranno intatte le immagini.
Questa è una soluzione di forza bruta e non sarà così bella come aspettare che i siti Web abilitino i propri nuovi temi scuri. Ma renderà il web oscuro ovunque. In precedenza, era possibile scaricarlo e installarlo estensioni del browser che rendevano automaticamente scuri i siti web chiari. Ora è integrato in Chrome.
L’abilitazione di questa opzione non attiverà la modalità dark su Chrome: per questo dovrai farlo abilita l’opzione modalità dark a livello di sistema operativo. Ad esempio, su Windows 10, vai su Impostazioni > Personalizzazione > Colori e seleziona “Scuro” in Scegli la modalità app predefinita. Su Windows 11, vai su Impostazioni > Personalizzazione > Colori > Scegli la tua modalità e impostala su “Scuro”.
Su macOS, attivare la modalità dark da Preferenze di Sistema > Generali.
Come forzare la modalità dark su tutti i siti Web
Ti va di provarlo? Questa opzione è disponibile come flag nascosto a partire da Chrome 78. Come tutti i flag, è un’opzione sperimentale che può cambiare o essere rimossa in qualsiasi momento. Un giorno potrebbe diventare un’opzione corretta nella schermata Impostazioni di Chrome o potrebbe scomparire completamente.
Per trovarlo, digita chrome://flags nella Omnibox di Chrome e premi Invio.
accedere Modalità dark nella casella di ricerca nella parte superiore della pagina Esperimenti visualizzata.
Fare clic sulla casella a destra di “Modalità dark automatica per contenuti Web” e selezionare “Abilitata” per l’impostazione predefinita.
Fai clic su “Riavvia” per riavviare Chrome. Chrome chiuderà e riavvierà tutte le pagine web aperte. Assicurati di salvare qualsiasi contenuto su quelle pagine, ad esempio gli elementi che hai digitato nelle caselle di testo, prima di riavviare il browser.
Sfoglia e guarda come funziona. Se non ti piace, torna alla schermata Esperimenti di Chrome, ripristina questa opzione su “Predefinito” e riavvia il browser. Chrome smetterà di interferire con i colori del sito web dopo aver disabilitato questa opzione.
Puoi anche provare altre opzioni della modalità Force Dark. Le diverse modalità produrranno risultati diversi sulle pagine web. Alcuni di essi invertono persino le immagini chiare, rendendole scure. Ciò ovviamente renderà le immagini diverse, ma potrebbe essere conveniente se desideri un desktop costantemente scuro.