Come fermare il surriscaldamento della tua Xbox

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
come-fermare-il-surriscaldamento-della-tua-xbox

Hannah Stryker / How-To Geek Assicurati che la tua Xbox abbia un buon flusso d’aria, non sia bloccata in uno spazio chiuso, sia priva di polvere e altri detriti e non abbia difficoltà a raffreddarsi a causa dei dispositivi vicini o della temperatura ambiente.

Quando giochi con la tua Xbox, vuoi goderti nuovi titoli accattivanti, non una console troppo eccitante. Ecco alcuni suggerimenti per ridurre l’accumulo di calore nel surriscaldamento di Xbox Series X o Xbox Series S.

Xbox Series X e S sono progettate per esaurire il calore, quindi non allarmarti se la ventola sopra la ventola è calda. Tanto come un PC surriscaldato, potresti avere problemi con il surriscaldamento della Xbox se la console si spegne improvvisamente. Sebbene gli arresti improvvisi possano essere causati da una serie di problemi (inclusi problemi di alimentazione), sono anche indicativi di un calore eccessivo.

Xbox La console si spegnerà automaticamente per evitare danni causati dalle alte temperature. Se sospetti che sia così, attendi sempre che la tua console si raffreddi prima di provare ad accenderla di nuovo.

Un buon flusso d’aria impedisce il surriscaldamento della tua Xbox Series X o S La cosa più importante che puoi fare per salvaguardare le prestazioni termiche della tua Xbox Series X o S è assicurarti che la console abbia un flusso d’aria senza ostacoli. Su Xbox Series X, la console aspira aria dal “fondo” della console quando è in posizione verticale. La rete concava nella parte superiore è il punto in cui la console espelle l’aria calda.

Su Xbox Series S, la presa d’aria si trova anche sul bordo inferiore della console quando è in posizione verticale. Il cerchio nero sul lato (o in alto, se la console è sdraiata) è il punto in cui l’aria calda viene espulsa. Per entrambe le console, Microsoft raccomanda “4-6 pollici di spazio su tutti i lati” per garantire un’adeguata ventilazione.

Scarso posizionamento su Xbox Series X. Xbox Posiziona la tua console su una superficie solida dove non è probabile che cada. Evita di posizionare la console sul tessuto, poiché ciò potrebbe intrappolare il calore e impedire il flusso d’aria. Non ingombrare l’area intorno alla tua console con oggetti ed evita di posizionare qualsiasi cosa (come scatole di gioco o controller di riserva) sopra di essa.

Gli spazi chiusi possono portare a una Xbox surriscaldata Per ottenere i migliori risultati, posiziona la tua console in un’unità di intrattenimento aperta con un buon flusso d’aria su tutti i lati. Le unità di intrattenimento chiuse che limitano il flusso d’aria possono intrappolare il calore. Anche se hai spazio attorno al bordo della tua console, l’aria all’interno dell’unità di intrattenimento può riscaldarsi per un periodo prolungato.

Xbox su uno spazioso ripiano con lati in rete metallica che consentono il flusso d’aria. Hannah Stryker / How-To Geek Il ricambio d’aria è importante per mantenere freschi i tuoi dispositivi elettronici. La capacità della console di regolare la temperatura si basa su un sufficiente apporto di aria fresca. La circolazione di aria calda potrebbe causare problemi di surriscaldamento. Prendi in considerazione l’idea di spostare la tua console in una posizione più aperta se sei preoccupato per l’accumulo di calore, specialmente nei mesi più caldi.

Pulisci le prese d’aria per evitare il surriscaldamento della tua Xbox Series X Oltre al posizionamento della console, è necessario pulire regolarmente la console per garantire un flusso d’aria sufficiente. Ciò è particolarmente importante vicino alle prese d’aria, dove possono accumularsi polvere e altri detriti indesiderati. Se hai animali domestici che perdono i capelli, dovrai anche fare attenzione che i capelli non si accumulino intorno alle prese.

Spolvera regolarmente le prese d’aria della tua console, oltre alla superficie su cui si trova la console. Anche evitare l’accumulo di polvere mantenendo la stanza relativamente pulita aiuterà.

Evitare di posizionare altre fonti di calore nelle vicinanze Affinché la tua Xbox si raffreddi, ha bisogno di una buona scorta di aria fresca. Posizionare altri dispositivi che generano anche troppo vicino alla tua console può impedire che ciò accada. Ciò include PC e altre console, riscaldatori e bocchette di riscaldamento o persino la TV o il monitor.

Alcuni display a LED generano molto calore sul retro dell’unità a causa della retroilluminazione. Prendi in considerazione l’idea di allontanare la console dal retro della TV se noti che si surriscalda.

Prendi in considerazione l’aggiunta di fan alla tua unità di intrattenimento Se non puoi evitare di posizionare la tua console all’interno di un’unità di intrattenimento chiusa che non ha i lati aperti, puoi sempre montare delle ventole in modo che l’aria fresca entri e l’aria calda possa fuoriuscire. Questi sono spesso venduti come dispositivi di raffreddamento per armadi home theater, ma funzionano bene per console e dispositivi di streaming che emettono anche calore.

Probabilmente dovrai praticare un foro nell’armadio, dopodiché potrai collegare la ventola a una presa USB o a un alimentatore. Modelli come il Airplate AC Infinity S5 sono disponibili con ventole da 80 mm e 120 mm, sono dotate di velocità multiple e sono progettate per essere ultra silenziose.

Ventilatore del gabinetto di intrattenimento

Il montaggio di questi fan è proprio come montare i fan in una custodia per PCdove si desidera ottimizzare il posizionamento per ottenere il miglior flusso d’aria.

Temperature ambientali elevate possono causare il surriscaldamento di Xbox Vale la pena prestare attenzione alle temperature più calde nei mesi più caldi o in stanze particolarmente calde tutto l’anno. Stati Microsoft (nella console Xbox Series manuali) che “la temperatura operativa della console è compresa tra +5ºC (+41ºF) e +35ºC (+95ºF)”, pertanto temperature ambiente superiori a questa potrebbero causare problemi di surriscaldamento.

Potrebbe valere la pena rinfrescare la stanza utilizzando l’aria condizionata o semplicemente aprendo una finestra vicina nelle giornate particolarmente calde. Tieni presente che anche il calore radiante prodotto da stufe, fuochi e così via potrebbe surriscaldare la tua console.

Apri la tua console per una pulizia più profonda L’apertura della tua console Xbox Series X o S invaliderà la garanzia, quindi non farlo a meno che la tua console non abbia almeno un anno (o due anni se vivi da qualche parte con una garanzia standard di due anni). La maggior parte degli utenti Xbox non avrà bisogno di pensare a farlo fino a quando la console non è in uso, soprattutto se si prende cura della propria console pulendola e l’ambiente circostante regolarmente.

Se hai iniziato a notare che la tua console è più rumorosa, emette più calore o stai ricevendo arresti improvvisi potenzialmente correlati al calore, potrebbe valere la pena aprire la tua console e soffiare via la polvere con aria pressurizzata.

Puoi trovare guide online per il fissaggio Console Xbox serie X E Console Xbox serie S che si surriscalda. Queste guide sono approfondite e riguardano lo smontaggio, la rimozione della polvere (con un pennello) e la sostituzione della pasta termica.

Cosa non fare con una Xbox surriscaldata Se sospetti che la tua Xbox si surriscaldi regolarmente, dovresti adottare misure per porre rimedio alla situazione. Ciò potrebbe significare spostare la console altrove (anche temporaneamente), pulirla, rimuovere fonti di calore nelle vicinanze o persino consultare uno specialista delle riparazioni. Se la tua console è ancora nel periodo di garanzia standard, devi sempre contattare Microsoft prima di tentare qualsiasi riparazione da solo.

Non affrontare il problema potrebbe significare che metti la tua console a rischio di danni dovuti al calore.

Arresta il surriscaldamento di altri gadget Puoi seguire alcuni consigli di base per evitare che la tua tecnologia si surriscaldi. Nella peggiore delle ipotesi il tuo computer potrebbe persino prendere fuoco. Anche il tuo lo smartphone non è immune dal surriscaldamento.

IMPARENTATO: La tua Xbox o PlayStation ha bisogno di una ventola di raffreddamento?

Condividi questo articolo
Exit mobile version