Hannah Stryker / How-To Geek Assicurati che la tua PS5 abbia un flusso d’aria adeguato attorno ai bordi della console in modo che possa raffreddarsi correttamente. Dovresti anche pulire regolarmente la PS5 e l’ambiente circostante per evitare l’accumulo di polvere che può intrappolare il calore. Rimuovi le fonti di calore nelle vicinanze come PC e riscaldatori e installa ventole all’interno dell’unità di intrattenimento, se ne stai utilizzando una.
La PlayStation 5 di Sony è effettivamente un potente PC in una piccola scatola leggermente arrotondata. Quando il sistema è sotto carico, può emettere un forte calore, che può portare al surriscaldamento. Ecco alcuni consigli per evitarlo.
Come sapere se la tua PlayStation si sta surriscaldando Sony ha incluso una notifica che appare sullo schermo quando la console PlayStation 5 si surriscalda, informandoti che dovrai attendere che si raffreddi prima di continuare a utilizzarla. In caso contrario, potresti riscontrare arresti improvvisi dovuti al calore proprio come faresti con un PC.
Tieni presente che solo perché la tua console è calda o sta esaurendo molta aria calda, ciò non significa necessariamente che si stia surriscaldando. La PS5 è progettata per allontanare l’aria calda dai componenti che generano calore, e questo sarà più evidente quando la console è sotto carico.
La ventola della tua PS5 potrebbe anche essere udibile sotto carico elevato. Questo in genere non è qualcosa di cui dovresti preoccuparti a meno che non sembri che la ventola faccia spesso gli straordinari, anche quando la console è in uno stato relativamente inattivo.
IMPARENTATO: La tua Xbox o PlayStation ha bisogno di una ventola di raffreddamento?
Correggi il surriscaldamento della PS5 migliorando il flusso d’aria Una delle cose migliori che puoi fare per la tua console per evitare il surriscaldamento o danni dovuti al calore nel tempo è assicurarti che ci sia un flusso d’aria sufficiente che raggiunga la console. Ciò significa mantenere l’area attorno al bordo della console libera da oggetti, non posizionare oggetti sulla parte superiore della console e assicurarsi che i punti di aspirazione e scarico dell’aria siano liberi.
Hannah Stryker / How-To Geek Su PlayStation 5, l’aria fresca viene aspirata dalla parte superiore e anteriore della console. Questo viene quindi esaurito dal retro della console. Sony raccomanda lasciando circa 4 pollici (10 cm) “di spazio libero attorno a ciascun lato della console” per garantire un flusso d’aria adeguato.
I problemi di surriscaldamento della PS5 possono essere causati dall’accumulo di polvere Polvere, peli di animali domestici e altri detriti indesiderati si accumuleranno attorno alle prese d’aria (nella parte superiore e anteriore) della tua PS5 durante l’uso standard. Più polveroso è il tuo ambiente, peggiore può essere il problema. Per assicurarti che la tua console PS5 possa raffreddarsi adeguatamente, assicurati che possa entrare abbastanza aria fresca nella console spolverando regolarmente le prese d’aria.
Dovresti anche spolverare l’area immediatamente intorno alla console poiché tutto ciò che si deposita nelle vicinanze può penetrare. La polvere che si deposita all’interno della console influirà sulle prestazioni termiche, quindi è una buona idea cercare di limitare la quantità di polvere che può penetrare la tua consolle.
Guardare La guida di iFixit per aspirare in sicurezza la polvere da una PS5 senza aprirlo (e invalidare la garanzia).
Evita di racchiudere la tua console Per allontanare il calore dai componenti caldi come i moduli di memoria e il sistema su chip, la PlayStation 5 ha bisogno di una fonte affidabile di aria fresca. Per uno scambio di calore ottimale, l’aria che entra nella tua console dovrebbe essere più fresca dell’aria che entra. La temperatura dell’aria circostante può essere notevolmente influenzata dalla natura chiusa di alcune unità di intrattenimento.
Se possibile, posiziona la tua console PlayStation 5 su uno scaffale o un mobile con i lati aperti per migliorare il flusso d’aria. Gli spazi chiusi possono causare un accumulo di aria calda, che peggiorerà nel tempo man mano che la console scarica sempre più aria calda nello spazio angusto.
Anche il pavimento potrebbe essere un posto migliore per la tua console rispetto a uno spazio chiuso, anche se dovresti fare attenzione a non posizionare la tua PS5 su tessuti come tappeti e moquette poiché ciò può intrappolare il calore e ostacolare ulteriormente il flusso d’aria.
Gli effetti di mantenere la tua console in uno spazio ristretto sono ben documentati. Nel 2020 un’unità display PS5 si è surriscaldata mentre in mostra in un Best Buy.
Rimuovi le fonti di calore nelle vicinanze Oltre agli spazi chiusi, le fonti di calore vicine possono aumentare la temperatura dell’aria o addirittura riscaldare direttamente la PS5. Prendi in considerazione l’idea di posizionare la tua console lontano da questi oggetti. Potrebbe trattarsi di un computer nelle vicinanze o di un’altra console, un riscaldatore o un condotto di riscaldamento, server e apparecchiature di rete o ricevitori home theater.
Anche il tuo televisore potrebbe essere una fonte di calore indesiderato, in particolare i modelli a LED che utilizzano una retroilluminazione che irradia calore dal retro del display. Poiché la tua PS5 dipende da a tv per funzionare (a meno che tu non stia utilizzando una PSVR2), non è possibile posizionare questi due elementi troppo distanti. Potrebbe essere utile allontanare la PS5 dal retro del televisore (ad esempio, posizionarla sotto il display).
Installare una migliore ventilazione negli armadi multimediali o in altri mobili Se devi posizionare la tua console PS5 all’interno di un armadio, ogni speranza di buone termiche non è persa. Installando le ventole all’interno dell’armadio stesso, è possibile creare un sistema in cui l’aria calda viene scaricata e l’aria fredda viene aspirata per raffreddare i componenti elettronici all’interno. Considera qualcosa come il Airplate AC Infinity S5 che è disponibile nelle dimensioni di 80 mm e 120 mm, è dotato di controllo della velocità variabile ed è progettato per essere silenzioso.
Sebbene alcuni mobili multimediali possano già includere prese d’aria o ventole preinstallate, la maggior parte non lo farà. Potrebbe essere necessario rompere il puzzle per installarli, ma sarai grato di averlo fatto.
Anche il sole diretto può riscaldare la tua console Se non usi davvero la tua console durante il giorno, probabilmente puoi ignorarlo, ma anche il sole può avere un effetto riscaldante sulla console. Quanto è forte il sole nella tua parte del mondo può fare la differenza. Se giochi solo di notte e la tua console PS5 passa tutto il giorno ad aspettare pazientemente che tu torni a casa dal lavoro, qui ci sono pochi rischi.
Ma se preferisci giocare ogni volta che puoi, evita di usare la console durante l’esposizione prolungata al sole. Spostalo in un punto ombreggiato per evitare che i raggi del sole riscaldino inutilmente la console.
Guarda le tue temperature ambientali Una console calda in una stanza fresca può regolare la temperatura meglio di una console calda tenuta in una stanza calda. La temperatura ambiente influisce sulla quantità di calore che può essere trasferita dai componenti, e questo vale la pena considerare se sei preoccupato che la tua console si scaldi troppo.
Se vivi in un posto molto caldo e non hai l’aria condizionata, considera di limitare l’utilizzo della tua PS5 durante le ore più calde della giornata. Sony specifica una temperatura di esercizio compresa tra 41ºF (5ºC) e 95ºF (35ºC). Non sorprenderti se la tua console mostra segni di surriscaldamento se la temperatura ambiente supera l’estremità superiore di questo intervallo.
Prendi in considerazione l’esecuzione di un condizionatoreaprendo una finestra o aspettando che la temperatura scenda prima di accendere la console.
Apri e pulisci la polvere Se la tua console è ancora in garanzia e sospetti che il surriscaldamento sia un problema (e uno a cui la tua configurazione attuale non sta contribuendo), dovresti contattare Sony e lasciare che se ne preoccupino. Contatto Assistenza Playstation e invia la tua console per la riparazione.
Non aprire la console da solo a meno che tu non sia sicuro di non essere più nel periodo di garanzia e Sony non ti aiuterà. Anche se questo è il caso, potresti essere in grado di organizzare una sorta di riparazione con Sony, anche se potresti finire per pagare il conto per qualsiasi lavoro debba essere completato.
Se preferisci prendere in mano la situazione, puoi aprire la tua console e pulire la polvere usando una bomboletta di aria compressa. Troverai le istruzioni su iFixit insieme a un video che ti mostra come farlo apri, smonta e pulisci la tua console.
Il calore può danneggiare la tua console nel tempo Una console che si surriscalda troppo può subire danni che ne accorciano la durata. L’accumulo di polvere può impedire il corretto funzionamento del sistema di raffreddamento, il che significa che la ventola deve fare gli straordinari per cercare di raffreddare la console. Inoltre, una console sempre calda è rumorosa.
Fai un favore alla tua PS5 assicurandoti che abbia spazio per respirare, assicurandoti di pulire la polvere dalla console e dai suoi dintorni e prestando attenzione alla temperatura ambiente.
Scoprire cos’altro puoi fare per evitare che la tua tecnologia si surriscaldi.