charnsitr/Shutterstock.com Pulisci la tua console PS4 sia all’esterno dove ci sono le prese d’aria che all’interno per rimuovere polvere e capelli che possono causare l’accumulo di calore. Dovresti anche assicurarti che la console abbia una buona scorta di aria fresca e rimuovere altre fonti di calore.
La tua console PlayStation 4 suona come un motore a reazione? Visualizzi avvisi che indicano che la console è troppo calda o che si verificano arresti improvvisi? Ecco come riparare una PS4 surriscaldata.
Perché la mia PS4 continua a surriscaldarsi? La causa più probabile del surriscaldamento di una PS4 è l’età. La console Sony PlayStation 4 è stata rilasciata per la prima volta nel 2013, con una revisione ridotta rilasciata a settembre 2016, e la PS4 Pro è stata rilasciata più tardi nel novembre dello stesso anno. Indipendentemente dalla versione che possiedi, la tua console sta probabilmente diventando un po’ vecchia in questa fase.
Più uso ha visto la tua console, più polvere e sporco si sono accumulati al suo interno. Questo è il motivo principale per cui la maggior parte dei proprietari di console alla fine inizia a notare problemi di calore. Questi problemi si presentano come avvisi sullo schermo che la tua console è troppo calda (e ha bisogno di riposo prima di poter continuare a giocare) e un avviso di “tre bip” con una luce rossa sulla console stessa. Potresti anche notare altri segni rivelatori come un rumore eccessivo della ventola o arresti improvvisi.
Il problema può essere aggravato da ambienti particolarmente polverosi, dalla presenza di peli di animali domestici in casa o dal posizionamento della PS4 in un ambiente chiuso. Indipendentemente dal modello con cui stai riscontrando problemi, le correzioni sono generalmente le stesse.
Pulisci le prese d’aria della tua PS4 per migliorare il flusso d’aria La soluzione di gran lunga più semplice che puoi eseguire è pulire a fondo le prese d’aria e i punti di scarico della tua PS4 per migliorare il flusso d’aria. Tutti i modelli di PS4 fanno uscire l’aria calda dalla parte posteriore dell’unità, mentre le prese d’aria ai lati della console vengono utilizzate per aspirare l’aria fresca. Dovresti assicurarti che tutte queste prese d’aria siano prive di polvere, capelli e altri detriti.
Un panno umido dovrebbe essere sufficiente per rimuovere lo sporco ostinato e incrostato. Prestare attenzione all’uso di bombolette d’aria poiché la pressione improvvisa può danneggiare le pale della ventola o altri componenti.
Sony Già che ci sei, assicurati che anche la PS4 si trovi in un ambiente relativamente privo di polvere. Dovresti pulire regolarmente le prese d’aria della tua console e la piattaforma su cui si trova. Più polvere c’è nell’ambiente, più finirà all’interno della tua PS4. È molto più facile sbarazzarsi di questa polvere prima che si insinui all’interno che dopo.
Risolvi i problemi di surriscaldamento della PS4 pulendo l’interno della console Supponendo che tu abbia la tua PS4 da diversi anni, c’è una buona possibilità che una discreta quantità di polvere e altro materiale indesiderato si sia fatta strada all’interno. Ciò può rallentare il flusso d’aria all’interno del sistema di raffreddamento della console e intrappolare l’aria calda. Se la tua PS4 non riesce a raffreddarsi adeguatamente, è molto più probabile che si surriscaldi, mentre componenti come i fan dovranno fare gli straordinari (rendendoli più soggetti a guasti).
Se hai acquistato la tua PS4 di recente ed è ancora in garanzia, ti consigliamo di contattare Sony o il rivenditore da cui l’hai acquistata per ulteriori istruzioni. In alternativa, se la tua console è da tempo al di fuori della finestra di garanzia e sei sicuro di poter aprire e pulire la tua console, dovresti andare avanti e farlo.
Troverai guide per questo su Internet. Il canale YouTube TronicsFix ha guide a pulire la PS4 originale, la revisione SlimE la PS4 Pro. iFixit ha guide per la sostituzione della pasta termica sul Ps4 originale E PS4 Sottile Modelli. È importante notare che è improbabile che la sola sostituzione della pasta termica produca prestazioni termiche migliori, ma piuttosto la sostituzione della pasta termica è una parte necessaria del riassemblaggio.
Se non sei sicuro di pulire da solo l’interno della tua PS4, cerca un servizio di riparazione locale. Potresti anche chiedere a un amico esperto di tecnologia o a chiunque abbia esperienza nella pulizia della propria console.
Assicurati che la tua PS4 abbia spazio per respirare Come qualsiasi altra console o PC raffreddato ad aria, la PS4 dipende da uno scambio di aria calda e fredda per raffreddarsi adeguatamente. Mantenere la tua console in uno spazio ristretto dove non può ricevere un’adeguata fornitura di aria fresca può portare al surriscaldamento. Man mano che la console scarica aria calda nello spazio, l’aria utilizzata per raffreddare i componenti interni diventa sempre più calda.
Puoi risolvere questo problema assicurandoti che la tua console PS4 abbia uno spazio adeguato intorno ai lati, dietro e davanti all’unità. Non posizionare altre console o apparecchiature multimediali troppo vicine ed evita di posizionare la tua console in un’unità di intrattenimento chiusa. Mettere la tua console su un’unità con i lati aperti le consentirà di raffreddarsi molto meglio.
Assicurati di non aver impilato scatole di gioco vicino o sopra la console ed evita di appoggiare la console direttamente su una superficie in moquette o tessuto. Posizionare la tua PS4 in posizione verticale può fornire più spazio attorno ai bordi della console se hai lo spazio per farlo. Puoi applicare questa logica a altri gadget che vuoi mantenere al fresco.
Guarda le fonti di calore nelle vicinanze e la temperatura ambiente Gadget nelle vicinanze come caldo Custodie per PCaltre console, Ricevitori AV, o anche i riscaldatori possono anche far riscaldare inutilmente la tua PS4. Assicurati che nessuno di questi dispositivi si scarichi direttamente sulla PS4 mentre è in uso o potresti finire per contaminare la fornitura di aria fresca della tua console con calore non necessario.
Anche il tuo tv potrebbe essere una fonte di calore indesiderato, in particolare i modelli a LED che utilizzano grandi retroilluminazione per illuminare lo schermo. Prova a posizionare la tua PS4 più lontano dalla TV (sotto o di lato) se sospetti che il calore sul retro della TV stia causando problemi di calore alla tua console.
Hannah Stryker / How-To Geek Infine, guarda la temperatura ambiente. La tua PS4 può raffreddarsi adeguatamente solo se ha una scorta di aria fresca. Se la stanza in cui ti trovi è particolarmente calda, potresti dover aprire una finestra o far funzionare un condizionatore d’aria per dare un po’ di sollievo ai tuoi gadget. Puoi anche provare a giocare nelle ore più fresche della giornata ed evitare di esporre la tua PS4 alla luce diretta del sole.
Hai già smontato la tua PS4? Se hai già provato ad aprire e pulire la tua PS4 ma non hai notato molti miglioramenti (o ora stai vedendo prestazioni termiche peggiori), assicurati di non aver dimenticato di riapplicare la pasta termica. Il processo di rimozione del dissipatore di calore PS4 comporta la rottura del sigillo creato dalla pasta termica di fabbrica di Sony.
Una volta che la pasta termica è asciutta e screpolata, dovrai riapplicare un nuovo strato. Fare questo è proprio come applicare la pasta termica alla CPU di un PC. Innanzitutto, assicurati di pulire la vecchia pasta termica, quindi applicane una quantità sana (ma non eccessiva) sul punto di contatto.
Ricorda che la semplice sostituzione della pasta termica probabilmente non produrrà termiche migliori da sole. Dovrai darti da fare con un pennello e un uso attento dell’aria compressa per pulire la polvere.
Risolvere altri problemi con PS4 Sapevi che puoi avvia la tua PS4 in modalità provvisoria per risolvere tutti i tipi di problemi? Questo ti permette di fare cose come ricostruire il database del gioco PS4 per risolvere problemi causati da dati corrotti.
Stai ancora scuotendo quella PS4? Ci sono alcuni validi motivi per passare a PS5soprattutto ora che l’offerta della prossima console PlayStation di Sony è abbondante.