Com’è fatta la carne sintetica e perché in Italia potrebbe arrivare lo stesso

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Non si è esaurito il dibattito sulla carne sintetica. Benché sia stata presentata come alternativa etica ed ecosostenibile, il ministero dell’Agricoltura ha presentato un disegno di legge affinché ne venga vietata la coltivazione.

Stando al testo della proposta di legge, è previsto il divieto in Italia alla “produzione di alimenti a partire da colture cellulari o tessuti di animali vertebrati” impedendo di fatto la possibilità di produrre carne coltivata in laboratorio, un alimento che è frutto di un lungo lavoro di ricerca e che viene ritenuto potenzialmente centrale nell’alimentazione del futuro – come spiega Wired.

Eppure, il provvedimento del ministro Lollobrigida potrebbe rivelarsi inutile. Infatti pur se vietata la coltivazione in Italia della carne sintetica, questa potrebbe comunque giungere sui banchi dei supermercati italiani. È opportuno fare chiarezza: ecco cos’è come si produce, benefici e svantaggi della carne sintetica e perché potrebbe comunque arrivare in Italia.

Com’è fatta la carne sintetica

La carne sintetica, detta anche carne coltivata o artificiale, è un alimento proteico ricavato da un processo di coltivazione in vitro di cellule staminali embrionali di un animale, le quali vengono estratte dai tessuti dei polli, dei suini e dei bovini (ma potenzialmente può andar bene qualsiasi tipo di animale) e fatte moltiplicare in un ambiente controllato.

La carne sintetica è quindi totalmente diversa dalla carne vegetale ricavata da altri alimenti di origine vegetale come i legumi, mentre la carne sintetica è a tutti gli effetti un prodotto di origine animale, benché la sua produzione non è associata all’allevamento e alla macellazione di esemplari viventi, anzi vede un accurato procedimento e metodo di selezione in laboratorio.

Attraverso un processo di differenziazione cellulare è possibile trasformare le cellule staminali nelle cellule dei principali tessuti, dopodiché la carne viene coltivata in appositi terreni di coltura e crescita, realizzati per fornire il nutrimento necessario per lo sviluppo e la riproduzione delle cellule stesse arrivando fino al prodotto finito: la carne.

Carne sintetica: benefici e svantaggi

Dopo aver capito cos’è e come viene prodotta la carne sintetica è importante capire il perché la ricerca stia insistendo in questo campo, cogliendo quali sono i benefici e i possibili svantaggi della produzione della carne sintetica. Al momento i benefici superano sicuramente in nu


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version