Ti interessa preparare il tuo shampoo per cani fatto in casa? Provaci, il tuo cagnolino ti ringrazierà.
Ammettiamolo, anche se il tuo cucciolo mette raramente una zampa fuori dalla porta del cagnolino, un bagno occasionale è una necessità. La cosa fantastica è che ci sono molti metodi naturali ed economici per lavare il tuo cane che tutti battono l’acquisto degli shampoo commerciali carichi di sostanze chimiche che si trovano nei negozi.
Proprio come te e me, la pelle del tuo cane è sensibile e può essere facilmente irritata. Alcuni shampoo per cani commerciali contengono sostanze chimiche che seccano la pelle del tuo cane, causano danni agli occhi e persino diarrea. Non bello. Hai bisogno di più di un motivo per impiegare dieci minuti in più per mescolare il tuo shampoo per cani fatto in casa? Pensiamo di no.
Alcuni consigli utili per mantenere verde il bagnetto del tuo cane:
Chiudi l’acqua: Una volta che il tuo cucciolo è bello e bagnato, spegni l’acqua e inizia a insaponare. Riaccendilo solo quando sei pronto per il risciacquo.
Meno è di più: Piuttosto che scaricare un mucchio di sapone sul tuo cane, aggiungi lentamente lo shampoo in modo da non finire per lavare via troppo eccesso. Questo non solo farà risparmiare acqua e tempo, ma ridurrà la probabilità che tu lasci residui che potrebbero irritare la pelle.
Asciugamano e asciugatura all’aria: È allettante tirare fuori l’asciugacapelli per accelerare il processo di asciugatura, ma mentre la pelliccia si asciuga, lo è anche la pelle del tuo cane. Questo finirà per irritare la pelle e mettere a disagio il tuo cucciolo. Quindi tira fuori l’asciugamano e massaggia bene il tuo cane.
Come fare uno shampoo per cani fatto in casa:
Ci sono molte diverse ricette di shampoo per cani naturali e fatti in casa là fuori, quindi abbiamo scelto la nostra preferita da condividere con te. Iniziamo!
Forniture di cui hai bisogno:
- 1 tazza di acqua tiepida
- 1 tazza di aceto di mele (biologico)
- 1 tazza di sapone liquido naturale per piatti (evitare saponi fortemente profumati).
- 2 once di glicerina
- 1 contenitore vuoto (ottima opportunità per utilizzare un barattolo di vetro avanzato!)
Forniture di cui hai bisogno per fare lo shampoo per cani fatto in casa.
Passo 1:
Questa è la parte facile! Versa tutti gli ingredienti nel contenitore vuoto, iniziando dal detersivo per i piatti. Quindi mettere il coperchio e agitare delicatamente il contenitore per mescolare il tutto.
Versa prima il sapone. Aggiungere l’aceto di mele. Ora aggiungi la tua acqua calda alla bottiglia. Versare l’acqua. Aggiungere la glicerina vegetale. Agitare leggermente, quel tanto che basta per mescolare il contenuto.
Passo 2:
Questa è la parte divertente! Prendi il tuo cucciolo e iniziamo a lavarci. Inizia facendo in modo che il tuo cane sia bello e bagnato e versa un po ‘di shampoo sulla pelliccia alla volta. Usa le mani per iniziare a insaponare. Una volta che il tuo cucciolo si sente bene e pulito, dai un buon risciacquo e tamponalo con un asciugamano.
Attenzione: in qualsiasi momento durante l’esperienza di lavaggio, il tuo cane potrebbe scrollarsi di dosso vigorosamente… non dire che non ti avevamo avvertito!
Dai un po’ d’amore al tuo cane prima di iniziare a bagnarlo. Questo la farà sentire un po’ più a suo agio. Questa è un’ottima attività da fare con i bambini. Spruzzala e assicurati che tutta la sua pelliccia sia bella e bagnata. Aggiungi lo shampoo per cani fatto in casa e inizia a insaponare il tuo cucciolo. Si è scrollata di dosso al momento giusto per prenderci tutti 🙂