Come fare un filtro per l'acqua

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
come-fare-un-filtro-per-l'acqua

Scopri come realizzare un filtro per l’acqua con solo una bottiglia di plastica e carbone attivo.

Tira fuori il sopravvissuto: un filtro per l’acqua fai-da-te che costa meno di un dollaro

Quando si va in campeggio è bene fare scorta di borracce perché, come tutti sappiamo, non sempre c’è acqua potabile disponibile. Sfortunatamente, le bottiglie d’acqua non possono sempre essere trascinate in giro durante lunghe escursioni, quindi è qui che i filtri per l’acqua tornano utili. Con un filtro per l’acqua portatile, puoi convertire facilmente l’acqua di un torrente o di un lago in acqua potabile pulita.

Mentre è relativamente facile acquistare un filtro per l’acqua portatile online, perché non crearne uno tuo? Usando carbone attivo e una bottiglia d’acqua vuota puoi facilmente creare il tuo filtro per l’acqua in un pizzico. Dai un’occhiata al tutorial, dall’utente di Instructables makerboat, per imparare a fare un Filtro dell’acqua fai da te.

Quello che ti serve:

  • una bottiglia d’acqua
  • ago
  • accendino (o qualcosa con una fiamma)
  • pinze
  • carbone attivo
  • carta da filtro
  • tazza
  • acqua

Istruzioni:

1. Trova una bottiglia d’acqua, rimuovi il tappo e svuotala.

2. Usando un accendino, una candela o un fornello, scalda un ago (o un piccolo chiodo) usando le tue pinze.

3. Una volta che è abbastanza caldo, usalo per fare una manciata di fori sul fondo della bottiglia. Assicurati che i fori siano abbastanza piccoli da non far passare il carbone attivo.

4. Ora prendi il carbone attivo e riempi 1/3 della bottiglia. Il carbone attivo viene utilizzato in molti metodi di filtraggio per filtrare acqua, piscine, acquari, aria, alcol e altro ancora. Quei piccoli granelli neri che vedi nel filtro dell’acqua di casa? Sì, è carbone attivo.

Puoi acquistarlo facilmente online o nei grandi magazzini come Walmart o qualsiasi negozio di animali. Scopri di più sul carbone attivo su Pagina sul trattamento dell’acqua potabile dell’EPAdove puoi leggere come rimuove le particelle pericolose, nonché i cattivi sapori e odori.

5. Per rimuovere le particelle più grandi dall’acqua, prima di passarla attraverso il carbone attivo, utilizzare carta da filtro o filtri per caffè. Se stai usando la carta da filtro, ricavane un cono e fissa la parte inferiore con una graffetta in modo che catturi le particelle più grandi, come polvere, pietre o foglie. Metti la carta da filtro nella tua bottiglia di plastica.

6. Prima di iniziare a filtrare, posizionare la bottiglia d’acqua sopra una tazza. Iniziare il processo di filtraggio riempiendo lentamente la carta da filtro con acqua sporca. Collerà lentamente nella bottiglia d’acqua, dove verrà poi nuovamente filtrata dal carbone attivo.

7. Una volta che c’è abbastanza acqua nella bottiglia, soffia leggermente dentro per aiutare l’acqua a passare attraverso il carbone attivo. L’acqua inizierà a fuoriuscire dai minuscoli fori sul fondo della bottiglia.

8. Ora hai un’acqua cristallina! Questo filtro rimuoverà la maggior parte delle particelle più grandi, oltre a sostanze chimiche e metalli, ma dovresti sapere che non eliminerà virus o batteri. Per sbarazzartene, dovresti far bollire l’acqua. Poiché l’ebollizione elimina l’ossigeno disciolto dall’acqua, versalo tra due contenitori per rimettere l’ossigeno, in questo modo l’acqua non avrà un sapore piatto.

Ama questo? Ti piacerà anche…

Suggerimenti per la sicurezza in acqua | Crea il tuo WAPI

Filtro dell’acqua tascabile fai-da-te

Condividi questo articolo
Exit mobile version