(BorsaeFinanza.it) Vai al contenuto
Cerca
Cerca
Close this search box.
PayPal è la piattaforma statunitense famosa soprattutto per gli acquisti online in pochi click e l’invio (o la ricezione) di soldi ad amici, parenti e familiari. È proprio per la sicurezza garantita e la sua facilità di utilizzo che è diventato tra i metodi di pagamento elettronico più utilizzati al mondo. Ma il servizio, dal conto totalmente gratuito, prevede anche tante altre funzioni come fare un bonifico con PayPal comportandosi in maniera quasi del tutto simile ad un conto corrente o postale.
Ecco come fare un bonifico con PayPal
Pur non essendo un conto corrente, tra i metodi di pagamento previsti da PayPal c’è il bonifico bancario immediato: con l’addebito diretto è possibile inviare denaro dal proprio conto bancario a quello di un’altra persona. È il modo più immediato e semplice. L’unica condizione per effettuare il bonifico è avere una carta di credito e un conto bancario collegati al conto PayPal. In realtà, in origine non esisteva un sistema diretto per disporre un bonifico con PayPal, ma negli ultimi tempi la piattaforma ha stretto numerosi accordi e ha introdotto Xoom, il servizio di money transfer che consente di inviare denaro (oltre che acquistare carte telefoniche prepagate, ricaricare i cellulari e pagare le bollette) in tutto il mondo e all’esterno di PayPal, direttamente sui conti bancari.
Xoom permette di mandare denaro a quasi tutti i conti bancari italiani e internazionali (i Paesi di destinazione sono più di 130), in alternativa all’indirizzo di chi deve ricevere l’importo oppure in un punto di ritiro. L’invio con Xoom tramite PayPal è quello che più si avvicina ad un bonifico vero e proprio: il destinatario non ha bisogno di un account PayPal e non paga nessuna tariffa per l’accredito. In Italia, è possibile depositare direttamente la cifra su un conto bancario inviando l’importo pure su carte di debito Visa, inserendo semplicemente il numero della carta del destinatario.
Per inviare bonifici bancari in Italia, basta accedere al proprio conto con le credenziali PayPal, accettare le condizioni di servizio previste da Xoom, immettere l’importo da inviare e selezionare l’Italia come luogo di ricezione, inserire i dati del conto del destinatario nella pagina protetta (l’IBAN, il nome della banca e il numero del conto) e scegliere il pagamento con PayPal, conto bancario, carta di credito o carta di debito. I bonifici sono previsti su quasi tutte le banche, incluse UniCredit (pure Bipop-Carire) e BancoPosta (Poste Italiane). Ecco l’elenco completo delle 53 banche convenzionate:
- Banca Agricola Mantovana
- Banca Antonveneta
- Banca Carige
- Banca Carime
- Banca CR Firenze (Cassa di Risparmio di Firenze)
- Banca del Chianti Fiorentina
- Banca della Campania
- Banca di Cividale
- Banca di Credito Cooperativo di Roma (BCC di Roma)
- Banca di Roma
- Banca Intesa
- Banca Marche
- Banca Mediolanum
- Banca Monte dei Paschi di Siena
- Banca Monte Parma
- Banca Monteriggioni
- Banca Nazionale del Lavoro
- Banca Popolare dell’Emilia Romagna
- Banca Popolare del Mezzogiorno
- Banca Popolare di Ancona
- Banca Popolare di Bari
- Banca Popolare di Bergamo
- Banca Popolare di Lodi
- Banca Popolare di Milano
- Banca Popolare di Novara
- Banca Popolare di Sondrio
- Banca Popolare di Spoleto
- Banca Popolare di Vicenza
- Banca Regionale Europea (B.R.E. Banca)
- Bancasciano
- Banca Toscana
- Banco di Brescia
- Banco di Sardegna
- Banco di Sicilia
- Banco Popolare di Verona e Novara
- Banco Posta (Poste Italiane)
- Barclays
- BCC (gruppo bancario incluse Basiliano e Cantù)
- Cariparma (Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza)
- Cariprato
- Carispe (Cassa di Risparmio della Spezia)
- Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno
- Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
- Cassa di Risparmio di San Miniato
- Credito Emiliano
- Credito Valtellinese (inclusi Credito Artigiano, Siciliano, Artigianato e Industria, Piemontese e Carifano, Bancaperta)
- Deutsche Bank
- Fineco
- Intesa Sanpaolo (tutte le banche del gruppo incluse Banco di Napoli e Cassa di Risparmio di Venezia)
- IW Bank
- Sella (Banca Sella Online)
- UniCredit (tutti gli istituti bancari UniCredit incluso Bipop-Carire)
- Unipol Banca (UGF Banca)
Ovviamente per un bonifico all’estero in altri Paesi, da Antigua e Barbuda ed Arabia Saudita a Zambia e Zimbabwe, i requisiti cambi
© Borsa e Finanza