Come fare la glassa alla vaniglia

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
come-fare-la-glassa-alla-vaniglia

Impara come preparare la glassa alla vaniglia: è una base per la cottura che ti tornerà utile di volta in volta.

Prima di iniziare a reinventare la torta nuziale, dovrai imparare alcune nozioni di base sulla cottura. La glassa alla crema di burro alla vaniglia è solo una di quelle cose che tutti i fornai devono sapere come il retro della loro spatola.

Sono stato un appassionato fornaio negli ultimi 10 anni circa, ma torno continuamente a questa semplice ricetta di glassa alla vaniglia. È quasi infallibile e può essere personalizzato con infinite combinazioni di colori e sapori. Buona cottura!

Quello che ti serve.

Ingredienti:

  • 500 g di burro ammorbidito non salato (temperatura ambiente)
  • 1020 g di zucchero a velo morbido (setacciato dopo la pesatura)
  • 2 cucchiai di latte (temperatura ambiente, facoltativo)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ora per mettere tutto insieme…

Passaggio 1. Burro. Burro. Burro.

Usa una planetaria o uno sbattitore manuale per ammorbidire il burro in una ciotola capiente e mescola per 5 minuti, in modo che acquisisca volume e diventi di colore pallido.

Passaggio 2. Aggiungere lo zucchero, il latte e l’estratto di vaniglia.

Aggiungi metà della miscela di zucchero e mescola fino a quando non è completamente incorporata nel burro. Quindi aggiungere il resto della miscela di zucchero, insieme a 2 cucchiai di latte (facoltativo) e un cucchiaio di estratto di vaniglia.

Passaggio 3. Mescolare. Mescolare. Mescolare.

Continuare a mescolare per 5 minuti fino a quando non è tutto combinato.

Ecco qua! Una glassa al burro alla vaniglia deliziosa, gustosa e soffice fatta in casa che è facile da fare!

Cose da ricordare:

  • Se vuoi aggiungere colore o aroma, il passaggio 2 è il momento di aggiungerlo.
  • Conservare in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero. (La glassa si manterrà per 2 settimane.)
  • Per ottenere la consistenza ideale della glassa, conservare la glassa a temperatura ambiente per 2 ore dopo la refrigerazione.
  • Meglio usare essenze e aromi in gel al posto di quelli normali.
  • Latte: rende lo zucchero meno granuloso e rende la glassa più soffice. Tuttavia, non aggiungere troppo latte. Basta aggiungere la quantità necessaria per evitare che la glassa si rompa. Diciamo il latte come facoltativo perché questo può far sì che la glassa diventi molto morbida quando fa caldo.

Spero che questo aiuti! Grazie mille a Lo Scranline per questo fantastico tutorial passo-passo sulla glassa alla vaniglia. Guarda il video qui sotto.

Ti è piaciuto il nostro post? Fateci sapere i vostri risultati nei commenti qui sotto! Ci piace ricevere feedback; ci aiuta a migliorare il sito e a scegliere quali argomenti trattare. Adoriamo realizzare fantastici progetti fai-da-te realizzando progetti di artigianato, progetti di decorazioni per la casa, idee di riciclaggio, ricette, tutorial e qualsiasi cosa tu possa fare da solo. Ecco perché abbiamo creato questo sito, vogliamo che le persone siano più in contatto con il loro lato creativo e si rendano conto che ci sono molte cose che possono fare da sole. Ci piacerebbe sentire la tua opinione e creare una comunità di appassionati di fai da te in cui qualsiasi progetto è a portata di clic. Rimani connesso con noi su Facebook, Cinguettio, Pinterest e Instagram!

Come questo? Ti piacerà anche…

Come decorare una torta con fiori di fondente

Come realizzare un supporto per torta fai-da-te usando una vecchia teiera

46 fantastici trucchi per cucinare

Condividi questo articolo
Exit mobile version