Spotify occupa una parte enorme del tuo spazio di archiviazione? Puoi provare diverse cose, tra cui svuotare la cache, modificare la qualità audio e gestire i download per utilizzare meno spazio di archiviazione. Ti guideremo attraverso ciascuno di essi.
Svuota la cache di Spotify
Spotify crea regolarmente archivi temporanei di dati chiamati “cache” sul tuo dispositivo. Questi file di cache contengono qualsiasi cosa, da porzioni di brani a copertine di album e contenuti di playlist. Il loro scopo è aiutare Spotify a caricare i contenuti più velocemente e offrirti un’esperienza di ascolto rapida e affidabile.
Tuttavia, questi file di cache possono sommarsi e, anche con Spotify che elimina automaticamente i file di cache vecchi e inutilizzati, è ancora molto probabile ritrovarsi con una cache Spotify ridicolmente enorme. Se è il tuo caso, è ora di farlo elimina la cache di Spotify.
Dove vengono archiviati i download di Spotify?
Uno di le cose migliori dell’essere un utente Spotify Premium è che puoi scaricare brani per l’ascolto offline. Tutti i brani scaricati vengono archiviati nella memoria interna del dispositivo (o nella scheda SD). Il download di brani consente di risparmiare dati evitando lo streaming ripetuto, ma occupa anche parte dello spazio di archiviazione disponibile del dispositivo.
Se i download di Spotify occupano troppo spazio, potrebbe essere il momento di fare un po’ di pulizia. Puoi farlo in due modi: rimuovi selettivamente i brani che non desideri più oppure puoi rimuovere tutti i download in una volta sola.
Come gestire i download di Spotify su Android e iPhone
Per rimuovere selettivamente i download di Spotify, apri l’app Spotify sul tuo iPhone, iPadO Androide dispositivo e tocca “La tua libreria”.
Successivamente, scorri le bolle nella parte superiore dello schermo finché non ne trovi una con la scritta “Scaricato” e toccala. Verranno visualizzati tutti gli album e le playlist scaricati.
Seleziona l’album o la playlist che desideri rimuovere.
Tocca l’icona verde di download.
Per rimuovere tutti i download in una volta sola, fai clic sulla foto del tuo profilo.
Seleziona “Impostazioni e privacy”.
Scorri verso il basso fino alla sezione “Archiviazione” e tocca “Rimuovi tutti i download”.
Conferma di voler rimuovere tutti i tuoi download toccando il pulsante “Rimuovi”.
Ciò rimuoverà tutto il contenuto che hai scaricato su Spotify.
Come gestire i download di Spotify sul desktop
Per rimuovere selettivamente i download di Spotify sul desktop, vai su Applicazione Spotify. La tua libreria dovrebbe apparire sul lato sinistro dello schermo.
Fai clic sul pulsante “Scaricati” per mostrare solo i tuoi download.
Seleziona l’album o la playlist che desideri rimuovere.
Tocca il pulsante verde di download per rimuoverlo.
Per rimuovere tutti i download di Spotify, fai clic sull’icona del profilo e seleziona “Impostazioni”.
Ora scorri verso il basso fino a “Archiviazione” e seleziona “Rimuovi tutti i download”.
Modifica la qualità audio su Spotify
Spotify ha alcune opzioni di qualità audio per scaricare musica. Sono “Basso”, “Normale”, “Alto” e “Molto alto”. C’è anche “Automatico”, che regola la qualità del download in base alla velocità di Internet.
Il download a una qualità superiore può aiutarti a sentire i dettagli più fini della tua musica, ma comporta anche un costo di archiviazione maggiore. Per impostazione predefinita, Spotify imposta la qualità audio del download su “Normale”, ma puoi regolarla in pochi semplici passaggi.
Come passare a dimensioni di download inferiori su Android e iPhone
Per modificare la qualità dei download di Spotify, apri l’app Spotify sul tuo iPhone, iPadO Androide dispositivo e tocca la foto del tuo profilo nell’angolo in alto a destra.
Successivamente, seleziona “Impostazioni e privacy”.
Scorri verso il basso fino a raggiungere la sezione “Qualità audio”. Per regolare la qualità dell’audio del download, tocca il triangolo rivolto verso il basso accanto a “Download”.
Seleziona “Basso”.
I tuoi brani verranno ora scaricati con una qualità “Bassa” e utilizzeranno meno spazio di archiviazione.
Come passare a dimensioni di download più piccole su un desktop
Per passare a una dimensione di download più piccola sul desktop, apri il file Applicazione Spotifyfai clic sull’icona del profilo e seleziona “Impostazioni”.
Scorri verso il basso fino a “Download” nella sezione “Qualità audio”. Fare clic sulla freccia rivolta verso il basso e selezionare “Basso”.
Ora tutti i download successivi utilizzeranno meno spazio di archiviazione.
Qualsiasi modifica apportata alla qualità del download avrà effetto solo sui brani scaricati Dopo apportando il cambiamento. Tutti i brani scaricati in precedenza rimarranno inalterati. Pertanto, se desideri ridurre lo spazio di archiviazione dei brani che hai già scaricato, dovrai eliminarli e scaricarli nuovamente affinché la modifica abbia effetto.
Spotify può essere un ghiottone di spazio di archiviazione, ma con queste tre soluzioni puoi facilmente recuperare quei gigabyte extra di cui hai bisogno per far funzionare le cose senza intoppi.