Se il tuo Mac non ha più l’aspetto o la sensazione di freschezza di una volta, ciò non significa che devi correre a comprarne uno nuovo. Ci sono molte cose semplici che puoi fare per far sembrare il tuo Mac come nuovo. Iniziamo.
Installa tutti gli aggiornamenti del sistema e delle app
La prima cosa che puoi fare per dare al tuo Mac un aspetto nuovo e fresco è assicurarti che sia completamente aggiornato. Questo significa installazione di eventuali aggiornamenti macOS e aggiornamenti delle app devi aspettare.
Gli Aggiornamenti automatici dovrebbero essere abilitati per impostazione predefinita, ma puoi verificarli facendo clic sul pulsante Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e andando su Impostazioni di sistema > Generali > Aggiornamento software.
Per quanto riguarda le app, quelle installate tramite il Mac App Store dovrebbero aggiornarsi automaticamente. Se li hai scaricati dal Web, dovrai aprirli e verificare manualmente la presenza di aggiornamenti.
Mantenere il software aggiornato in questo modo dovrebbe aiutare a mantenere il tuo Mac senza intoppi. Può anche offrirti nuove funzionalità e talvolta anche un nuovo aspetto.
Sbarazzarsi dei file non necessari
Dopo anni di utilizzo, il tuo Mac inizierà a riempirsi di file, app e altra spazzatura. Una buona sessione di riordino ti aiuterà a rinnovare il tuo Mac e potrebbe anche renderlo più facile da usare.
Inizia disinstallando tutte le app che non ti servono più. È facile conservare le app che non usi da anni, per ogni evenienza. Se non ti servono, sbarazzati di loro.
Ci sono alcuni modi per farlo disinstallare le app su un Mac. Il nostro metodo preferito è scaricare la piccola utility gratuita Pulitore dell’appche rintraccerà ed eliminerà i file, le cartelle e i componenti aggiuntivi associati che rimarranno indietro se trascini semplicemente l’app nel cestino.
Prossimo, libera spazio sul tuo disco. macOS ha una pratica funzionalità che ti consente di caricare i file che non usi molto spesso su iCloud. Troverai l’opzione in Impostazioni di sistema > Generali > Spazio di archiviazione, anche se potresti dover acquistare spazio di archiviazione aggiuntivo per iCloud perché ottieni solo 5 GB per impostazione predefinita.
Puoi utilizzare strumenti di terze parti come l’app Google Drive o Dropbox, che faranno cose simili ma forse richiederanno un intervento manuale leggermente maggiore.
La schermata Archiviazione in Impostazioni di sistema semplifica inoltre la ricerca di file di grandi dimensioni che non ti servono più. Mostra una ripartizione dei tipi di contenuto sull’unità e la quantità di spazio utilizzata da ciascuno. Se fai clic sull’icona “i” accanto a Documenti, vedrai i file di grandi dimensioni, i download e le app non supportate.
C’è anche un browser di file che mostra la dimensione di ogni file e cartella sul tuo disco. Puoi eliminare la maggior parte dei file da qui, ma fai attenzione perché molti saranno parte integrante del sistema o delle tue app.
Puoi ottenere strumenti che si occupino di parte di questo per te, ma non hai bisogno di un’app più pulita se sei felice di farlo manualmente.
Considera un ripristino delle impostazioni di fabbrica
Se la tua unità è particolarmente ingombrata, potresti prendere in considerazione un ripristino delle impostazioni di fabbrica o una reinstallazione completa di macOS in modo da poter ricominciare da zero.
Hai due opzioni qui. Puoi utilizzare l’Assistente Cancellazione su un Mac moderno con Apple Silicon. Vai su Impostazioni di sistema > Generali > Trasferisci o Ripristina, dove troverai l’opzione “Cancella tutto il contenuto e le impostazioni”. Su macchine più vecchie, segui la nostra guida su come reinstallare macOS.
Puoi quindi aggiungere nuovamente manualmente tutto ciò di cui hai bisogno: solo le app che desideri, solo i file che usi. Dovrai anche modificare nuovamente tutte le impostazioni. È un sacco di lavoro, ma è la cosa più vicina a un nuovo Mac senza doverne acquistare uno.
Dagli una pulizia fisica
Non si può sfuggire al fatto che i computer possono diventare piuttosto grossolani nel tempo. Tastiere, mouse, trackpad e schermi sono tutti magneti sporchi e anche un accumulo di polvere può causare problemi.
Abbiamo delle guide attive pulire lo schermo di un MacBook, bloccare la tastiera prima di pulirlaE rimuovendo la polvere. È anche una buona idea disinfettare il mouse e la tastiera.
Risolvi eventuali problemi hardware
Successivamente, dai un’occhiata ad alcuni dei problemi hardware che potresti avere. Per un MacBook, il problema più comune sarà che la batteria non dura più quanto prima.
Un nuovo MacBook con Apple Silicon avrà una durata della batteria che ti permetterà di affrontare una giornata lavorativa. Una volta che ti ritrovi a prendere il caricabatterie all’ora di pranzo, potrebbe valere la pena sostituire la batteria, a patto che non ci siano altri problemi di fondo: dovresti tenere d’occhio i segni che lo indicano è ora di sostituire il tuo Mac.
Puoi controllare lo stato della batteria in Impostazioni di sistema > Batteria > Stato della batteria. Se dice “Servizio consigliato”, è il momento di prendere in considerazione una sostituzione. Il prezzo di una nuova batteria per MacBook parte da $ 159 a seconda del modello. Puoi controllare su Apple Riparazione e assistenza Mac sito web.
Aggiorna il tuo Mac
Gli aggiornamenti aiutano anche a rinfrescare il tuo computer. Sfortunatamente, la maggior parte dei Mac moderni non è aggiornabile: anche un nuovo Mac Mini ha l’SSD saldato alla scheda logica. Ma puoi concentrarti su dispositivi esterni come una nuova tastiera meccanica, un monitor più grande, un mouse o un’unità esterna.
Rinnova l’esperienza quotidiana
A questo punto dovresti avere un Mac che si sente molto meglio. Il passaggio finale è assumere il controllo della tua esperienza utente quotidiana.
Ad esempio, se hai l’abitudine di rilasciare file sul desktop per accedervi rapidamente, la situazione diventerà complicata. Idealmente, li archivieresti per ripulire il tuo spazio di lavoro, ma se non puoi sopportarlo, puoi farlo usa Stacks per mantenere organizzati i file del tuo desktop.
Quindi vai su Impostazioni di sistema > Notifiche per visualizzare l’elenco delle app a cui hai concesso il permesso di inviare notifiche e disabilitare quelle che non ti servono. Ciò ridurrà il flusso infinito di distrazioni durante il giorno.
Allo stesso modo, apri Safari e vai su Impostazioni > Siti Web > Notifiche per ridurre il numero di siti che continuano ad apparire nel tuo Centro notifiche.
Dato che molti di noi configureranno i nostri Mac quando sono nuovi e poi non guarderanno mai più le impostazioni, vale la pena vedere se ci sono altre funzionalità del Mac che non stai utilizzando.
Puoi configurare più desktop per facilitare l’organizzazione delle finestre, iniziare a utilizzare le azioni di scelta rapidao impostare i gesti del trackpad. Anche rapide modifiche estetiche come cambiare lo sfondo o effettuare altre semplici personalizzazioni del desktop può dare al tuo Mac un aspetto nuovo e fresco.
Basta approfondire le impostazioni per vedere cosa è disponibile e cosa hai ignorato.
Puoi aspettarti che il tuo Mac duri sei o sette anni, se non di più. Dopo un po’ inizierà a sentire la sua età, ma dedicandogli solo un paio d’ore a pulirlo e metterlo in ordine, potrai farlo sentire fresco e nuovo ancora una volta.