Come estrarre un’icona da un file EXE di Windows

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
come-estrarre-un’icona-da-un-file-exe-di-windows
Come estrarre un’icona da un file EXE di Windows

A volte stai lavorando a un progetto e hai bisogno di accedere a una versione di alta qualità dell’icona di un’applicazione Windows 10, ma non riesci a trovarne una su Internet. Fortunatamente, un’utilità gratuita chiamata Visualizzatore di icone semplifica l’estrazione di un’icona di alta qualità dal file EXE di un’applicazione. Ecco come.

Primo, scarica IconViewer dal sito Web dello sviluppatore e installarlo. È importante notare che IconViewer non viene eseguito in una finestra di programma autonoma. Invece, aggiunge una scheda speciale alla finestra Proprietà di un file che ti consente di visualizzare ed estrarre l’icona di un programma di tua scelta.

Perché IconViewer funzioni, devi avere accesso diretto al file EXE dell’applicazione da cui desideri estrarre un’icona. Ecco un modo rapido per farlo: se hai accesso a un collegamento che punta all’applicazione, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Proprietà”.

Quindi fai clic su “Apri posizione file” nella scheda “Collegamento” e verrai indirizzato direttamente alla posizione dell’EXE in Esplora file.

Altrimenti, di solito puoi trovare il file EXE di un’applicazione nelle sottocartelle di “C:Programmi” o “C:Programmi (x86)”. Quando hai trovato il file EXE dell’applicazione, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Proprietà”.

Nella finestra Proprietà, fare clic sulla scheda “Icone”. Questa è una scheda speciale che appare solo se installi l’utilità IconViewer.

Nella scheda Icone, vedrai una casella che elenca tutte le icone disponibili memorizzate nel file EXE. Alcune icone verranno archiviate in più dimensioni. In Windows 10, l’icona più grande disponibile verrà solitamente elencata come “256×256, 32 bit (PNG)” nella scheda Icone.

Fai clic sull’icona che desideri estrarre e seleziona la dimensione dell’icona nella casella “Immagini dispositivo”. Quindi fare clic sull’icona “Salva”, che assomiglia a un’annata Floppy disk da 3,5″..

Quando viene visualizzata la finestra di dialogo “Salva con nome”, scegli la posizione in cui desideri salvarlo, quindi digita un nome file.

Successivamente, scegli il formato file dell’icona estratta nel menu a discesa “Salva come tipo”. Puoi scegliere “Icona (*.ico)”, “Immagine bitmap (*.bmp)” o “Immagine PNG (*.png)”. Se intendi utilizzare l’icona con un altro programma, seleziona “Icona (*.ico)”. Se utilizzerai l’icona in un progetto di design grafico e desideri preservare la trasparenza dello sfondo, scegli “Immagine PNG (*.png)”.

Quindi fare clic su “Salva”.

Successivamente, l’icona verrà estratta e salvata nella posizione scelta. Sei libero di chiudere la finestra delle proprietà del file EXE o di estrarre icone diverse dallo stesso file. Molto maneggevole!

Condividi questo articolo
Exit mobile version