Come essere più produttivi in ​​Linux con le attività di KDE

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
come-essere-piu-produttivi-in-​​linux-con-le-attivita-di-kde
Come essere più produttivi in ​​Linux con le attività di KDE

Perdi la concentrazione cercando di navigare in un mare di app aperte sul tuo PC KDE Plasma? Le icone delle app sul desktop o sulla barra delle applicazioni ti distraggono dall’attività da svolgere? Le attività di KDE risolvono questo problema consentendoti di creare spazi distinti per il lavoro, lo studio, il gioco e qualsiasi altra cosa tu voglia fare.

Cosa sono le attività di KDE?

Le attività di KDE sono una potente funzionalità disponibile nel file Ambiente desktop KDE Plasma per Linux. Ti consente di creare più spazi di lavoro personalizzabili. Ogni area di lavoro, o attività, può avere i propri collegamenti alle applicazioni e impostazioni visive, consentendo di organizzare e passare da un ambiente specifico all’altro in modo efficiente.

La soluzione di KDE Plasma per organizzare il flusso di lavoro

All’inizio avevamo un unico desktop: uno spazio digitale grande quanto lo schermo di un monitor in cui visualizzare e organizzare tutte le app aperte. Tecnicamente potresti utilizzare più app riducendole al minimo o massimizzandole quando necessario, ma ciò può facilmente rendere l’interfaccia utente disordinata e controproducente.

La soluzione più efficace sarebbe a configurazione multi-monitor, ma può essere costoso. Si sta utilizzando una soluzione economicamente vantaggiosa desktop virtuali per creare spazi separati per raggruppare le app aperte. Ad esempio, puoi avere un desktop virtuale con un browser e un elaboratore di testi aperti fianco a fianco per eseguire le tue ricerche. Mentre ti trovi in ​​altri spazi, puoi avere le app per le note, le app multimediali, ecc.

Tuttavia, una volta che inizi a utilizzare i desktop virtuali, ti renderai presto conto che non è una soluzione ottimale, almeno nel mio caso. Ad esempio, ogni desktop ha lo stesso sfondo e le stesse icone, quindi non c’è alcun segnale visivo che ti trovi in ​​un’area di lavoro diversa.

Inoltre, l’app Steam è ancora presente nella barra delle applicazioni anche quando sei sul desktop virtuale per lavoro. Questo può diventare una distrazione allettante, soprattutto quando si lotta con il blocco dello scrittore e un documento Google vuoto.

Se riesci a identificarti con questo problema, le attività di KDE ti coprono le spalle. Uniche per KDE Plasma di Linux, le attività sono come desktop virtuali sotto steroidi. Puoi personalizzare più attività per flussi di lavoro specifici con sfondi, widget e diverse impostazioni di sfondo unici. Per impostazione predefinita, puoi passare da un’attività all’altra premendo Windows (Meta)+Tab.

Come impostare le attività di KDE

Per impostare le attività di KDE, apri Impostazioni di sistema e vai a Comportamento dell’area di lavoro > Attività. Puoi anche utilizzare la funzione di ricerca e digitare “Attività”. Fare clic sul pulsante “+ Crea nuovo” per creare una nuova attività.

Assegna un’icona per una facile identificazione e assegnale un nome e una descrizione. Una volta terminato, fai clic su Crea. Puoi anche configurare le impostazioni sulla privacy da qui e assegnare una scorciatoia da tastiera per aprire rapidamente questa attività. Ne discuteremo più dettagliatamente più avanti.

In che modo le attività di KDE ti aiutano a essere più produttivo

Le attività di KDE rappresentano un punto di svolta quando si tratta di produttività desktop. Ti aiuta a creare più attività o aree di lavoro che puoi ottimizzare per flussi di lavoro specifici utilizzando molte opzioni di personalizzazione.

L’idea è che ciascuna attività ti aiuterà a concentrarti su un compito o un’esigenza specifica, ad esempio scrittura, ricerca, pianificazione, ecc., riducendo così al minimo le distrazioni, ottimizzando il flusso di lavoro e massimizzando la produttività.

Ecco un elenco di modi in cui puoi personalizzare ciascuna attività:

  • Cambia lo sfondo
  • Imposta diversi widget
  • Forza l’apertura delle app in attività specifiche
  • Assegna i lanciatori di app ad attività specifiche
  • Stabilire diverse impostazioni di potenza
  • Definire regole di privacy uniche
  • Utilizza un set diverso di desktop virtuali

Crea spazi di lavoro visivamente unici

Le attività di KDE ti consentono di impostare sfondi e widget diversi per ciascuna attività. Ciò può aiutarti a orientarti facilmente verso il compito specifico dell’attività, riducendo così il tempo e lo sforzo mentale necessari per cambiare contesto.

Ad esempio, puoi avere attività separate per lavoro, gioco e studio per aiutarti a svolgere le attività corrispondenti in modo più efficace.

Per cambiare gli sfondi per un’attività, inserisci l’attività e fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop. Fare clic su “Configura desktop e sfondo” e quindi selezionare lo sfondo desiderato.

Allo stesso modo, puoi aggiungere diversi widget a ciascuna attività facendo clic con il pulsante destro del mouse sul desktop dell’attività e selezionando l’opzione “+ aggiungi widget”. Puoi quindi popolare ciascuna attività con widget unici che aiuteranno il tuo flusso di lavoro.

Imposta le app in modo che si aprano solo nelle attività appropriate

Le attività di KDE ti consentono anche di assegnare diverse app da aprire esclusivamente su attività specifiche. Pertanto, durante la mia attività lavorativa, anche se clicco inconsciamente su Steam, si aprirà nell’attività di gioco e non nella mia visualizzazione corrente.

Per configurarlo, vai su Impostazioni di sistema > Gestione finestre > Regole finestre e quindi fai clic sull’opzione “+ Aggiungi nuovo” nell’angolo in basso a sinistra. Verrà visualizzato un nuovo pannello delle impostazioni. Compila il campo Descrizione con un nome identificabile per la regola. Per Window Class, seleziona “Exact Match” e quindi inserisci il nome dell’app nel campo accanto ad essa.

Successivamente, fai clic sul pulsante “+ Aggiungi proprietà” e seleziona Attività da lì.

Nel primo campo seleziona “Forza” e nel secondo specifica l’attività in cui desideri che si apra. Puoi scegliere più attività se lo desideri. Una volta terminato, fare clic su Applica.

Puoi anche aggiungere e sbloccare app sulla barra delle applicazioni e sul programma di avvio delle applicazioni per mostrarle solo in Attività selezionate. Ciò rimuove un altro livello di distrazione e ti mantiene concentrato sul compito da svolgere.

È sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sull’app nella barra delle applicazioni, passare con il mouse su “Aggiungi a Task Manager” e specificare l’attività.

Allo stesso modo, fai clic con il pulsante destro del mouse su un’app nell’utilità di avvio dell’applicazione, passa il mouse su “Mostra nei preferiti” e specifica l’attività.

Definisci diverse regole di alimentazione e impostazioni di privacy

Ciascuna attività può avere il proprio set di impostazioni di gestione dell’alimentazione. Ciò significa che, se lo desideri, puoi configurare la tua Attività di gioco con uno screen saver per il relax mentre la tua Attività di lavoro potrebbe avere la funzione Sonno disabilitata, in modo da non perdere accidentalmente avvisi di notifica importanti.

Per impostare le regole di risparmio energia, apri Impostazioni di sistema e vai su Gestione risparmio energia > Impostazioni risparmio energia attività. Da qui, avrai una visualizzazione a schede per passare da un’attività all’altra in cui puoi “Definire un comportamento speciale” o “Utilizzare impostazioni separate”. Una volta terminato, fare clic su Applica.

Anche KDE Plasma tiene traccia dei dati dell’utente, che è per la funzione di ricerca a livello di sistema. Puoi mantenerlo abilitato per alcune attività e disabilitato per altre.

Per fare ciò, apri Impostazioni di sistema > Comportamento dell’area di lavoro > Attività e fai clic sul pulsante di attivazione/disattivazione accanto all’attività che desideri modificare. Seleziona “Non tenere traccia dell’utilizzo di questa attività” accanto al campo della privacy e fai clic su Applica.

Combina attività con desktop virtuali

Durante l’utilizzo delle attività, hai comunque accesso ai desktop virtuali per un’ulteriore gestione e organizzazione del desktop. Pertanto, nella tua attività lavorativa, puoi avere cinque app distribuite su quattro desktop virtuali, ma quando passi all’attività di studio, avrai di nuovo una tela bianca di quattro desktop virtuali vuoti per organizzare il tuo flusso di lavoro.

Il numero di desktop virtuali è lo stesso in tutte le attività. Inoltre, l’aggiunta o la rimozione di desktop virtuali in un’attività riprodurrà lo stesso effetto su tutte le attività.

Che tu sia un programmatore, uno scrittore, un designer o qualcuno che utilizza il proprio PC per molti carichi di lavoro diversi, ora sei pronto con le attività di KDE per semplificare i tuoi flussi di lavoro complessi e organizzarti. Se non stai già utilizzando Plasma, installa a Distribuzione Linux con KDE Plasma per usare le attività di KDE.

Condividi questo articolo
Exit mobile version