Come esportare Apple Notes su un iPhone o Mac

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
Laptop Mac

Se stai passando da Apple Notes, vuoi condividere note con qualcuno o semplicemente desideri archiviare le tue note, esportare tutte le tue note è il primo passo nel processo. Segui mentre esaminiamo alcuni modi diversi per farlo sul tuo iPhone, iPad o Mac.

Come esportare Apple Notes su un iPhone o iPad

Puoi esportare le tue note su un iPhone o iPad in due modi. Puoi utilizzare l’app Apple Notes per esportare le tue note come file TXT o l’app Apple Pages per esportare le note in altri formati come RTFPDF e altro ancora.

Entrambi i metodi ti consentono di esportare solo una nota alla volta.

Esporta una nota Apple come file di testo

Esportare una nota nel formato TXT è semplicissimo. Tieni però presente che il formato TXT non supporta la formattazione del testo, quindi non dovresti usarlo se vuoi preservare la formattazione delle tue note.

Per iniziare, apri l’app Note sul tuo iPhone o iPad. Accedi alla cartella contenente la nota che desideri esportare. Ora apri la nota e tocca il pulsante Condividi in alto.

Seleziona “Salva su file” dal foglio di condivisione che si apre.

Per impostazione predefinita, Notes aprirà la richiesta di salvataggio nella posizione “Sul mio iPhone” nell’app File. Se desideri salvare la nota da qualche altra parte, vai a quella posizione. Quindi, tocca il campo di testo nella parte inferiore dello schermo e dai un nome appropriato al file della nota in modo che sia più facile ritrovarlo in seguito.

Infine, premi il pulsante “Salva” per esportare e salvare la nota nell’app File.

Esporta una nota Apple come file PDF, RTF o Word

Se desideri esportare una nota Apple in un formato universalmente accessibile, utilizza PDF. Oppure, se desideri preservare la formattazione del testo, utilizza altri formati come RTF o Word. Apple Pages ti consente di farlo. Pages ti dà la libertà di scegliere uno qualsiasi di questi formati.

Nell’app Note, apri la nota che desideri esportare e premi il pulsante Condividi.

Seleziona “Apri in pagine” dal foglio di condivisione.

Questo aprirà la nota nell’app Pages. Ora tocca il pulsante Condividi nella parte superiore della nota.

Seleziona “Esporta e invia”.

In alternativa, puoi accedere al menu Esporta toccando il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo e selezionando l’opzione “Esporta” dall’elenco.

Seleziona il formato file preferito per la nota e attendi che l’app esporti la nota.

Una volta terminato, premi il pulsante “Condividi” per accedere al foglio di condivisione. Da qui, seleziona “Salva su file”, scegli la posizione di salvataggio preferita e rinomina il file in qualcosa di facile da ricordare. Infine, premi “Salva”.

Come esportare Apple Notes su un Mac

Proprio come l’app Notes su iPhone e iPad, anche l’app Notes di Apple per Mac è dotata di funzionalità di esportazione integrata. Tuttavia, funziona in modo leggermente diverso e puoi esportare le tue note solo come PDF. Se desideri esportarli in altri formati o in blocco, dovrai utilizzare uno strumento dedicato.

Esporta una nota utilizzando l’app Apple Notes

Usare l’app Apple Notes è il modo più semplice per esportare le tue note su un Mac.

Avvia Note sul tuo Mac. Vai alla cartella contenente la nota che desideri esportare e aprila. Fare clic su “File” e selezionare “Esporta come PDF”.

Quando viene visualizzata la finestra Salva, assicurati di nominare il file in modo appropriato. È impostato per utilizzare il titolo della nota per impostazione predefinita.

Fai clic sul menu a discesa “Dove” per selezionare dove desideri salvare la nota. Infine, premi “Salva”.

Esporta più note Apple utilizzando l’esportatore

Sebbene sia semplice esportare note sul Mac utilizzando l’app Apple Notes, il processo può diventare rapidamente noioso se è necessario esportare più note in una volta sola. Esportatore ti risparmia la fatica. È un’app gratuita che ti consente di esportare le note in blocco sul tuo Mac. Inoltre, supporta anche altri formati come HTML E Ribassoa differenza dell’app Notes.

Inizia scaricando e installando l’app Exporter sul tuo Mac, quindi avviala.

L’esportatore richiederà l’accesso ad Apple Notes per visualizzare le tue note ed eseguire azioni nell’app. Fare clic su “OK” per concedere l’accesso.

L’esportatore inizierà a scansionare tutte le cartelle nell’app Note per cercare le tue note. Alla fine, restituirà il numero totale di note che hai nell’app.

Se vuoi procedere ed esportare tutte le note, clicca su “Formato” e scegli il formato che preferisci tra Markdown e HTML.

Idealmente, dovresti selezionare Markdown solo quando esporti note basate su testo. Se esporti una nota ricca di contenuti multimediali nel formato Markdown, Exporter eliminerà tutti i file multimediali e li inserirà in una cartella separata. D’altra parte, scegliendo HTML la nota verrà salvata così com’è.

Fare clic sulla freccia rivolta verso il basso nella finestra Esportatore. Si aprirà una finestra del Finder che ti chiederà di scegliere una posizione in cui salvare le note esportate.

Seleziona una cartella o utilizza il pulsante “Nuova cartella” per crearne una nuova.

Infine, premi il pulsante “Esporta qui”.

Lascia che Exporter finisca di esportare le note sul tuo Mac. Il tempo necessario per eseguire questa operazione dipende dal numero di note presenti nell’app Note.

Exporter scansiona ed esporta le tue note Apple in tutte le tue cartelle per impostazione predefinita. Tuttavia, se non ti piace, dovrai eseguire l’aggiornamento alla versione pro dell’app.

Una volta esportati i tuoi appunti, ora puoi archiviarli facilmente, condividerli utilizzando qualsiasi mezzo preferito o importarli nel tuo nuova app per prendere appunti utilizzando la funzionalità di importazione integrata. Già che ci sei, è anche saggio mantenere il backup di Apple Notes su iCloud per garantire che i tuoi contenuti siano sicuri e accessibili su tutti i tuoi dispositivi ogni volta che ne hai bisogno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version