Hai riscontrato un problema con il tuo Chromebook e stai pensando di eseguire un hard reset? Non sei sicuro del suo scopo o dei passaggi corretti per eseguirlo? Questa guida spiega le basi di un hard reset, evidenzia quando è consigliabile eseguirlo e come farlo nel modo giusto.
Cosa significa reimpostazione forzata di un Chromebook?
In contrasto con a ripristino delle impostazioni di fabbrica, la reimpostazione completa di un Chromebook non cancella le app; invece, ripristina esclusivamente le impostazioni hardware. Questo processo dà un nuovo inizio all’hardware del Chromebook e risolve i problemi con componenti come tastiera, touchpad, fotocamera e altro.
Ma quando è il momento giusto per eseguire un hard reset? Ogni volta che riscontri un problema con l’hardware del Chromebook, dovresti provare soluzioni generali e specifiche al problema. Se questi passaggi di risoluzione dei problemi non riescono a risolvere il problema, un ripristino completo potrebbe risolvere il problema.
Tuttavia, il ripristino completo potrebbe eliminare alcuni file nella cartella Download del Chromebook. Pertanto, ti consigliamo di eseguire il backup di questi file prima di procedere.
Come eseguire un hard reset su un Chromebook
L’esecuzione di un hard reset è relativamente semplice ma varia a seconda del modello di Chromebook. Per la maggior parte dei Chromebook, devi spegnere il dispositivo utilizzando il pulsante di accensione, tenere premuto il pulsante di aggiornamento una volta spento, quindi toccare il pulsante di accensione. Devi continuare a tenere premuto il pulsante di aggiornamento fino al tuo Il Chromebook si riavvia completamente.
In alternativa, è possibile eseguire un hard reset tenendo premuti i pulsanti Indietro, Aggiorna e Accensione per almeno 10 secondi. Su un tablet, tieni premuti i pulsanti Volume su e Accensione per almeno 10 secondi, quindi rilasciali.
Modi alternativi per eseguire il reset hardware di alcuni Chromebook
Sebbene il metodo sopra menzionato si applichi alla reimpostazione completa della maggior parte dei Chromebook, alcuni modelli potrebbero richiedere un approccio diverso. Potrebbe essere necessario premere un pulsante di ripristino hardware designato, scollegare e ricollegare l’alimentatore oppure estrarre e reinserire la batteria del Chromebook. Esploriamo alcuni modi alternativi per ripristinare alcuni modelli di Chromebook.
Acer AC700 e Cr-48
Per eseguire un hard reset dei Chromebook Acer AC700 e Cr-48, spegni il dispositivo, rimuovi la batteria, lasciala riposare per alcuni minuti, quindi reinserisci la batteria nel suo vano. Successivamente, accendi il Chromebook premendo il pulsante di accensione come faresti normalmente.
Lenovo Thinkpad X131e
Il ripristino del Lenovo Thinkpad X131e segue un processo leggermente diverso. Collega il Chromebook a un alimentatore (se non è già collegato) e spegnilo. Successivamente, scollega l’alimentatore dal dispositivo. Rimuovere la batteria dal vano e quindi reinserirla. Ricollega l’alimentatore e, infine, accendi il Chromebook.
Samsung Serie 5 e Serie 5 550
A ripristinare il Samsung Serie 5 (o Serie 5 550) Chromebook, spegni il dispositivo e scollega l’alimentatore, se collegato. Capovolgi il Chromebook e individua il foro vicino alla parte superiore per il Chromebook Samsung Serie 5 o nella parte inferiore della parte posteriore per il Samsung Serie 5 550.
Poi, inserire una graffetta o un oggetto appuntito simile nel foro. Tenendo premuta la graffetta, ricollega l’alimentatore e accendi il Chromebook.
Ecco come puoi ripristinare a fondo un Chromebook. Se non riesci a eseguire un hard reset sul Chromebook utilizzando il metodo principale e il tuo dispositivo non rientra nei casi specifici descritti, visita il sito Web del produttore e fai riferimento alla documentazione tecnica. Con un po’ di fortuna, potresti trovare lì le istruzioni per reimpostare a fondo il tuo Chromebook.