È incredibilmente facile eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone su un Mac, sia che tu stia mostrando un’app per una presentazione, tenendo sotto controllo gli aggiornamenti in tempo reale o qualsiasi altra cosa. Non hai nemmeno bisogno di strumenti di terze parti per il lavoro: l’app QuickTime Player integrata può fare tutto.
Specchia e registra con QuickTime Player
L’applicazione QuickTime Player non serve solo per aprire file video. Può anche registrare video da fotocamere e altri dispositivi video, inclusi gli schermi di iPhone e iPad, fornendo allo stesso tempo un’anteprima dal vivo con audio in una finestra ridimensionabile.
Innanzitutto, apri QuickTime Player sul tuo Mac dalla cartella Applicazioni, dal Launchpad nel Dock (di solito nella cartella delle app “Altro”) o dalla ricerca Spotlight. Nella barra dei menu, seleziona File > Nuova registrazione filmato oppure digita la scorciatoia da tastiera Comando+Opzione+N.
Successivamente, collega il tuo iPhone al Mac con un cavo USB e, se vedi richieste di accesso su entrambi i dispositivi, assicurati di accettarle.
L’ultimo passaggio è fare clic sulla freccia giù accanto al pulsante di registrazione e selezionare il tuo iPhone dall’elenco sotto “Schermo”. Puoi anche acquisire il feed della videocamera del telefono o l’input del microfono tramite QuickTime Player, ma per ora vogliamo solo eseguire il mirroring dello schermo.
Lo schermo del tuo iPhone ora è specchiato nella finestra di QuickTime Player. Non puoi utilizzare la tastiera o il mouse del tuo Mac per interagire con l’iPhone, ma ottieni un’anteprima ad alta risoluzione con una latenza piuttosto bassa. Puoi anche regolare il volume nei controlli di QuickTime Player per ascoltare l’audio dall’iPhone sul tuo Mac.
Se desideri registrare un frammento del tuo schermo specchiato, fai semplicemente clic sul grande pulsante rosso di registrazione per iniziare e fai nuovamente clic per terminare l’acquisizione. Puoi quindi salvare il video utilizzando File > Salva o la scorciatoia da tastiera Comando+S.
Sono disponibili più opzioni di esportazione in File > Esporta come, ma sei limitato ai codec video H.264 o HEVC in un file .MOV. Se hai bisogno di un altro formato, come H.264 in formato MP4 o un video WebM, dovresti salvare il file in qualità originale e poi convertirlo utilizzando Freno a mano o un altro strumento di conversione video.
Specchia in modalità wireless con AirPlay
Se non hai un cavo USB a portata di mano, puoi anche utilizzare AirPlay per trasmettere lo schermo del tuo iPhone al Mac, ma funziona in modo leggermente diverso rispetto al metodo QuickTime. La riproduzione di video tramite YouTube, Netflix o altre app cambierà l’output per mostrare solo il video (non l’app o altri elementi sullo schermo) e il mirroring sarà bloccato in modalità a schermo intero. È la stessa esperienza dello streaming dello schermo del tuo iPhone su una TV.
Innanzitutto, apri il Centro di controllo sul tuo iPhone. Se il tuo iPhone non ha un pulsante Home fisico, scorri verso il basso dal lato in alto a destra dello schermo per accedere al Centro di controllo. Se il tuo iPhone ha un pulsante Home fisico, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo.
Ora tocca il pulsante Screen Mirroring, che assomiglia a due rettangoli sovrapposti.
Il tuo Mac apparirà nell’elenco Screen Mirroring, purché si trovi sulla stessa rete Wi-Fi dell’iPhone. Scegli il tuo Mac dall’elenco e lo schermo specchiato apparirà sullo schermo del tuo Mac.
Proprio come con QuickTime Player, l’audio dell’iPhone dovrebbe essere riprodotto tramite il tuo Mac. Puoi fare clic sul pulsante di chiusura nell’angolo in alto a sinistra per terminare lo streaming AirPlay oppure puoi spegnerlo sul tuo iPhone dal Centro di controllo o (su iPhone più recenti) dall’attività nell’Isola Dinamica.
In alternativa, Specchio con cornice
Bezel è un’app di terze parti creata appositamente per il mirroring degli schermi dell’iPhone su Mac. Ha una cornice del dispositivo realistica attorno allo schermo, una latenza inferiore rispetto a QuickTime e AirPlay, supporto audio e la possibilità di fissare la finestra sopra altre finestre aperte.
Se hai bisogno di eseguire regolarmente il mirroring dello schermo del tuo iPhone o se la barra di registrazione mobile in QuickTime è troppo fastidiosa, potrebbe valere la pena dare un’occhiata a Bezel. Puoi scaricalo dal sito ufficialema è necessario un acquisto una tantum per rimuovere la filigrana e sbloccare gli aggiornamenti.