Come eseguire il debloat di Windows 11 per prestazioni ottimali

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
Microsoft Windows

Windows 11 viene fornito con un sacco di “cose” extra installate che lo rallentano: app di messaggistica istantanea, servizi di musica e streaming, prove di software, giochi scadenti e goffi antivirus di terze parti e, peggio ancora, tendono a ripresentarsi quando il tuo computer aggiornamenti. Ecco come cancellare tutto.

Bloatware rallenta il tuo PC Windows 11

“Bloatware” è un software installato sul tuo computer che può rallentarne l’esecuzione occupando spazio su disco, eseguendo l’esecuzione in background e occupando risorse o semplicemente intralciandoti. Anche il disordine visivo aggiuntivo causato dalle app indesiderate è un problema: eseguirai le attività più lentamente se devi sfogliare le icone per trovare l’app desiderata o se sei costantemente interrotto da popup e annunci.

Le app considerate bloatware spesso includono software fornito con il computer o installato automaticamente che non hai deciso di installare autonomamente, come strumenti Windows predefiniti (ad esempio, app Foto e Meteo), prove gratuite per la produttività e app antivirus, e servizi in abbonamento che ti spingono continuamente a iscriverti per continuare a utilizzarli. Fondamentalmente, se non vuoi o non usi un’app, potresti considerarla gonfia.

Sebbene esistano strumenti di terze parti che offrono la possibilità di ripulire Windows, non sono consigliati agli utenti normali: la loro affidabilità può essere discutibile e potrebbero eseguire azioni che non ti aspetti e che non puoi annullare (come modifica delle voci di registro o file di sistema).

Tuttavia, se desideri provare alcuni di questi strumenti (a tuo rischio e pericolo), Utilità Windows di Chris Titus Tech e Vinci gli strumenti di debloat entrambi offrono la possibilità di aggiungere e rimuovere sia app preinstallate che componenti Windows, oltre ad apportare altre modifiche a Windows 11. Se stai utilizzando questo tipo di strumenti di ottimizzazione del sistema, dovresti eseguire il backup dei dati prima di apportare qualsiasi modifica, nel caso in cui si rompa qualcosa.

Disinstallazione di BloatWare dall’app Impostazioni

Il primo posto in cui puoi rimuovere il bloatware è dall’app Impostazioni di Windows. Apri il menu Start e cerca Impostazioni quindi apri l’app. Da qui, fai clic sulla voce di menu App nella barra laterale, quindi seleziona App installate dal menu a destra.

Scorri l’elenco delle app installate e decidi se desideri mantenerle ciascuna. Se decidi che un’app è “gonfia”, disinstallala facendo clic sui punti per visualizzare il pulsante per disinstallarla.

Disabilitazione delle app di avvio

Alcune app che decidi di mantenere potrebbero rimanere in esecuzione in background o aprirsi automaticamente all’avvio del computer quando non ne hai bisogno. Puoi disattivare questo comportamento tornando alla schermata App in Impostazioni, quindi scorrendo verso il basso e cliccando sulla voce Avvio. Da qui, puoi impostare i programmi sulla posizione “Off” per impedire che si avviino automaticamente o vengano eseguiti in background all’avvio del computer.

Disattivazione delle funzionalità facoltative di Windows

Se il tuo computer sembra ancora lento dopo aver rimosso e disabilitato le app di avvio, puoi provare a disabilitare alcune funzionalità aggiuntive di Windows che possono consumare risorse (e che molte persone trovano completamente inutili e fastidiose).

Dall’app Impostazioni di Windows, puoi provare a disabilitare quanto segue:

  • Cronologia degli appunti: Impostazioni > Appunti > Disattiva la cronologia degli appunti su “Disattiva”
  • Cronologia attività: Impostazioni > Privacy e sicurezza > Cronologia attività > Attiva l’opzione Memorizza la cronologia delle attività su “Disattivato”
  • Riconoscimento vocale online: Impostazioni > Privacy e sicurezza > Voce > Disattiva il riconoscimento vocale online su “Disattivato”
  • Telemetria opzionale: Impostazioni > Privacy e sicurezza > Diagnostica e feedback > Attiva Invia dati diagnostici opzionali su “Disattivato”
  • Widget Spotlight e schermata di blocco: Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco > Attiva informazioni divertenti, suggerimenti, trucchi e altro sulla schermata di blocco su “Disattivato” e imposta lo stato della schermata di blocco su “Nessuno”
  • Consigli sulle app e annunci del menu Start: Impostazioni > Personalizzazione > Start > Attiva Mostra consigli, suggerimenti, scorciatoie, nuove app e altro su “Disattivato”

Puoi anche rimuovere Copilot in Windows (il nuovo e invadente compagno AI di Microsoft) e disabilitare il menu Widget dalla barra delle applicazioni in Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni. Puoi anche disattivare i suggerimenti sui contenuti e altre funzionalità di ricerca nel cloud in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Autorizzazioni di ricerca per migliorare la reattività della ricerca.

Eliminazione dei file temporanei

Se stai esaurendo lo spazio su disco, puoi modificare le impostazioni per rimuovere automaticamente i file temporanei. Da Impostazioni > Sistema > Archiviazione, puoi abilitare il Sensore archiviazione che cancellerà automaticamente i file temporanei secondo necessità e visualizzerà i consigli di pulizia di Windows per app o file inutilizzati di grandi dimensioni che potresti potenzialmente rimuovere. Puoi anche eliminare manualmente i file memorizzati nella cache/temporanei se vuoi assicurarti che sia stato fatto di recente.

Che ne dici di rimuovere il software antivirus preinstallato?

Probabilmente le app preinstallate più comunemente fornite con i nuovi PC (e che la maggior parte delle persone considera sicuramente bloatware) sono i software antivirus. Sfortunatamente, le app antivirus sono diventate invadenti, fastidiose e allarmistiche nel tentativo di convincerti a sottoscrivere un abbonamento. Il loro scopo è spesso quello di spaventare gli utenti inesperti spingendoli a sborsare soldi per un prodotto di cui potrebbero non aver bisogno (Windows Defender, l’antivirus integrato in Windows 11, è spesso sufficiente per la maggior parte dei casi d’uso).

Invece di fare affidamento sul prodotto antivirus fornito con il tuo computer, dovresti confrontare le opzioni gratuite e a pagamento scegli quello più adatto alle tue esigenze.

Come ottimizzare il tuo PC Windows per attività diverse

Se hai terminato lo svuotamento di Windows 11 e desideri personalizzare e mettere a punto ulteriormente il tuo PC, puoi continua a modificarlo per ottenere le massime prestazioni di giocoE rafforzare le impostazioni sulla privacy per ridurre la quantità di informazioni condivise.

Condividi questo articolo
Exit mobile version