Se non preferisci utilizzare un browser Web per accedere a ChatGPT, è possibile trasformare questo strumento AI in un’app Windows nativa. Quindi agirà e funzionerà come se fosse un’app nativa di Windows 11 o Windows 10. Ti mostreremo come farlo.
Per trasformare il sito di ChatGPT in un’app, utilizzerai un’opzione integrata in Chrome o Edge. Questa opzione trasforma qualsiasi sito a cui accedi in questi browser Web in un’app Windows. Puoi utilizzare entrambi i browser Web, ma Edge offre la possibilità di modificare l’icona dell’app quando crei l’app.
Scarica ChatGPT utilizzando Chrome
Avvia Chrome sul tuo PC e accedi al Sito ChatGPT. Accedi al tuo account sul sito e accedi alla schermata della chat (dove invii e ricevi messaggi).
Nell’angolo in alto a destra di Chrome, fai clic sui tre punti e scegli Salva e condividi > Installa pagina come app.
Verrà visualizzata la finestra di dialogo “Installa questa pagina come app”. Per modificare il nome dell’app, fai clic sul campo di testo e digita un nome. Questo nome verrà visualizzato ovunque sia elencata l’app. Quindi, fai clic su “Installa”.
Chrome creerà e avvierà l’app in una nuova finestra. Ora puoi iniziare a utilizzare l’app.
Windows visualizzerà una notifica che ti chiede se lo desideri aggiungi l’app alla barra delle applicazioni. Per fare ciò, fai clic su “Sì”. Altrimenti seleziona “No, grazie”. E questo è tutto.
Scarica ChatGPT utilizzando Edge
Aprire il browser Web Edge e accedere a Sito ChatGPT. Accedi al tuo account se non l’hai già fatto.
Quando viene caricata la schermata della chat, nell’angolo in alto a destra di Edge, fai clic sui tre punti e scegli App > Installa questo sito come app.
Si aprirà la finestra di dialogo “Installa questo sito come app”. Per modificare il nome predefinito dell’app, fai clic sul campo di testo e digita un nuovo nome. Per modificare l’icona dell’app, sotto l’icona corrente, fai clic su “Modifica”. Quindi, scegli un ICO o PNG come l’icona dell’app. C’è un modo per trasformare qualsiasi immagine in un file icona.
Una volta fatto, fai clic su “Installa” per aggiungere l’app al tuo PC.
E questo è tutto.
Come avviare l’app ChatGPT scaricata
Poiché l’app ChatGPT che hai creato funziona come qualsiasi altra app installata sul tuo PC, puoi farlo avvialo come faresti con qualsiasi altra app. Un modo per farlo è utilizzare il menu Start.
Apri il menu Start, cerca ChatGPT (o qualunque nome tu abbia utilizzato) e fai clic sull’app nei risultati di ricerca.
Per aggiungere l’app al menu Start o alla barra delle applicazioni, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app nei risultati della ricerca e scegli “Aggiungi a Start” o “Aggiungi alla barra delle applicazioni”. Ciò ti consente di avviare l’app in modo rapido e comodo.
E ora hai accesso al tuo strumento AI preferito come app Windows nativa.
Come disinstallare l’app ChatGPT
Se mai desideri rimuovere l’app ChatGPT, la elimini come qualsiasi altra app.
A rimuovere l’app utilizzando Impostazioni su Windows 11, vai in Impostazioni > App > App installate. Accanto all’app ChatGPT, fai clic sui tre punti e scegli “Disinstalla”. Seleziona “Disinstalla” nel prompt.
A eliminare l’app utilizzando Impostazioni su Windows 10, vai su Impostazioni > App. Seleziona l’app ChatGPT, fai clic su “Disinstalla” e scegli “Disinstalla” nel messaggio.
Se hai creato l’app con Chrome, puoi farlo utilizzare il Pannello di controllo per disinstallare l’appanche . Per farlo, vai su Pannello di controllo > Disinstalla un programma. Trova e seleziona l’app ChatGPT e scegli “Disinstalla” in alto. Fare clic su “Rimuovi” nel prompt.
Ed è così che crei, avvii e rimuovi la versione Windows di ChatGPT dal tuo computer. Divertiti usando il tuo strumento AI preferito!