Hannah Stryker / How-To Geek Per eliminare un servizio su Windows, identificare il servizio nell’utilità Servizi. Quindi apri PowerShell o il prompt dei comandi come amministratore ed esegui “sc delete ServiceName” per eliminare il servizio.
Se sei un fan di modificare il tuo sistema e disabilitare i servizi, potresti scoprire che nel tempo l’elenco dei servizi di Windows diventa grande e ingombrante. È abbastanza facile rimuovere un servizio Windows utilizzando il prompt dei comandi o PowerShell su Windows 10 o Windows 11, ma fai attenzione. Potresti rompere qualcosa di importante.
Dovresti eliminare un servizio di Windows? No, non dovresti eliminare un servizio Windows, a meno che tu non sappia esattamente cosa stai facendo e tu abbia un’ottima ragione. Quando elimini un servizio, non c’è più e i servizi possono esserlo un vero dolore per tornare. Non consigliamo affatto di eliminare i servizi, a meno che tu non abbia a che fare con una situazione molto particolare come la pulizia dopo che un programma è stato disinstallato in modo improprio o l’eliminazione di un’infestazione da malware.
Avvertimento: Se hai intenzione di eliminare un servizio, prova sempre a trovare i dettagli più recenti su ciò che fa quel servizio Prima lo cancelli. Lo scopo esatto di un determinato servizio può cambiare tra le versioni di Windows e persino tra le versioni principali della stessa versione del sistema operativo. Prendere CTFMon e il servizio associato, ad esempio. Su Windows 10 (e versioni precedenti) potresti disabilitarlo e riscontrare solo piccoli inconvenienti. Tuttavia, su Windows 11, rimuoverlo probabilmente renderebbe il tuo computer inutilizzabile. In genere, la semplice disabilitazione di un servizio è sufficiente, specialmente se tutto ciò che stai davvero cercando di fare è modificare le prestazioni del tuo sistema (che probabilmente non funzionerà bene come potresti sperare, Comunque). Detto questo, se devi eliminare un servizio, devi solo trovare il nome effettivo di quel servizio e quindi emettere un singolo comando dal prompt dei comandi.
Le tecniche che stiamo trattando qui dovrebbero funzionare praticamente in qualsiasi versione di Windows, da XP fino a Windows 11.
IMPARENTATO: Dovresti disabilitare i servizi di Windows per velocizzare il tuo PC?
Trova il nome del servizio che desideri eliminare La prima cosa che devi fare è identificare il nome completo del servizio che desideri eliminare. Nel nostro esempio, stiamo utilizzando il servizio RetailDemo, un servizio curioso che attiva un comando nascosto che imposta Windows in una modalità di servizio al dettaglio (e praticamente cancella tutti i documenti personali e ripristina il tuo PC allo stato predefinito), quindi è in realtà un buon esempio di un servizio che potresti non volere in giro.
Fare clic su Start, digitare “servizi” nella casella di ricerca, quindi fare clic sul risultato “Servizi”.
Nella finestra “Servizi”, scorri verso il basso e trova il servizio che stai cercando. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul servizio e scegli l’opzione “Proprietà”.
Nella finestra delle proprietà del servizio, copia (o annota) il testo a destra della voce “Nome servizio”.
Quando hai il nome del servizio, puoi andare avanti e chiudere la finestra delle proprietà e la finestra “Servizi”.
Una volta che hai il nome del servizio, devi aprirlo PowerShell O Prompt dei comandi con privilegi amministrativi per eliminare il servizio.
Nota: Se utilizzi Windows 11, puoi semplicemente avviarlo Terminale Windows invece come amministratore. Fai clic sul pulsante Start, quindi cerca “PowerShell” o “Prompt dei comandi”. Fai clic con il pulsante destro del mouse su uno dei collegamenti e seleziona “Esegui come amministratore” oppure fai clic sull’opzione “Esegui come amministratore” sul lato destro del menu di avvio.
Per eliminare il servizio, utilizzare il file sc comando con la seguente sintassi nel prompt dei comandi o in PowerShell:
sc delete ServiceName Quindi, per eliminare il servizio “RetailDemo” che stiamo utilizzando nel nostro esempio, dovremmo digitare il seguente testo, quindi premere Invio:
sc delete RetailDemo
Nota: Se il servizio che stai eliminando contiene degli spazi nel nome, dovrai racchiudere il nome tra virgolette quando digiti il comando. Ora, se usi il tasto F5 per aggiornare l’elenco dei servizi, vedrai che il servizio non c’è più.
L’eliminazione di un servizio in Windows è piuttosto semplice, ma vorremmo ancora una volta avvisarti di riflettere a lungo prima di eliminare un servizio, perché è molto difficile recuperarli una volta che se ne sono andati.
How-To Geek è dove ti rivolgi quando vuoi che gli esperti spieghino la tecnologia. Dal nostro lancio nel 2006, i nostri articoli sono stati letti miliardi di volte. Voglio sapere di più?