A volte hai solo bisogno di una pausa da Instagram. Se sei pronto per eliminare il tuo account Instagram, puoi disattivarlo o eliminarlo da un computer o da un dispositivo mobile. In questa guida, esamineremo i passaggi coinvolti e analizzeremo anche la differenza tra disattivazione e cancellazione.
Disattivare ed eliminare Instagram
L’eliminazione è riservata alle persone che desiderano rimuovere definitivamente il proprio account da Instagram. La cancellazione non solo farà sparire il tuo account dalla piattaforma, ma significa che tutti i tuoi Mi piace, le foto e i video verranno eliminati in modo permanente. Pertanto, se avevi una foto in cui hai taggato altri account , quella foto non verrà più visualizzata nelle schede taggate dei tuoi amici, ad esempio. È importante notare che l’eliminazione del tuo account è irreversibile.
Al contrario, quando disattivi il tuo account, i tuoi Mi piace, le foto e i video verranno temporaneamente nascosti finché non riattiverai il tuo account. Sebbene riattivare il tuo account sia semplice come accedere nuovamente all’app, se elimini il tuo account e decidi di tornare all’app, dovrai creare un account completamente nuovo. Puoi disattivare il tuo account solo una volta alla settimana, il che significa che se disattivi il tuo account e poi decidi di accedere nuovamente entro quella finestra, non potrai nascondere nuovamente il tuo profilo.
Come eliminare definitivamente Instagram
Nelle app iOS e Android di Instagram, l’eliminazione del tuo account viene eseguita tramite la pagina Impostazioni. Per iniziare, vai alla pagina del tuo account e tocca l’icona con tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra dello schermo. Tocca l’icona Impostazioni e privacy nel menu a discesa nella parte superiore dell’elenco. Dopo aver selezionato l’icona, passerai a una nuova pagina con un elenco completo di strumenti. Nella parte superiore della nuova pagina Impostazioni, tocca Centro account, quindi seleziona Dettagli personali in Impostazioni account. Apparirà una nuova pagina che mostra le informazioni di contatto e la data di nascita. Tocca “Proprietà e controllo dell’account” e verrà visualizzata una nuova scheda con la scritta “Disattivazione o eliminazione”.
Se hai più di un account Meta registrato sul tuo Instagram, dovrai scegliere quale account desideri disattivare o eliminare. Dopo aver selezionato il profilo che desideri gestire, si aprirà una nuova pagina che ti mostrerà le tue opzioni. Instagram ti consente di scegliere tra la disattivazione o l’eliminazione a questo punto. La pagina che stai visualizzando qui include una spiegazione della differenza tra eliminare o disattivare definitivamente il tuo account.
Vale a dire, Instagram ti ricorderà che l’eliminazione del tuo account è permanente e che il tuo profilo, foto, video, commenti, Mi piace e follower verranno rimossi definitivamente dall’app. Dopo aver toccato “Elimina account”, verrà visualizzato un menu a discesa che ti chiederà perché stai rimuovendo il tuo account. Puoi selezionare il motivo che fa al caso tuo, ad esempio “Troppi annunci” o “Troppo occupato/troppo distraente”. Se selezioni determinate opzioni, come “Preoccupazioni sulla privacy”, Instagram condividerà articoli disponibili tramite il suo Centro assistenza progettati per rispondere alle tue preoccupazioni e convincerti a mantenere attivo il tuo account.
Come eliminare o disattivare il tuo account Instagram da un browser web
Se preferisci utilizzare Instagram sul tuo computer (chi lo fa?!), eliminando o disattivando il tuo account da un browser web potrebbe essere più semplice per te.
Per eliminare il tuo account Instagram da un computer, le istruzioni sono più o meno le stesse di quando agisci sul tuo dispositivo mobile, ma alcuni menu a discesa si trovano in posti diversi. Se ti trovi nella pagina Feed, seleziona la stessa icona con tre linee orizzontali nell’angolo in basso a sinistra della pagina. Puoi anche eseguire lo stesso passaggio iniziale dalla pagina del tuo profilo e toccare l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra del tuo profilo. In ogni caso, finirai automaticamente nella pagina Impostazioni oppure puoi toccare per selezionarla da un menu a discesa dopo aver selezionato il pulsante Altro.
Tocca Centro account e verrà visualizzato un menu che ti mostrerà i profili singoli o multipli che gestisci e tutti gli strumenti in un’unica pagina. Invece di selezionare “Dati personali” come faresti su un dispositivo mobile, tocca “Le tue informazioni e autorizzazioni”, che aprirà tre menu a discesa, uno dei quali dice “Disattivazione o eliminazione”. Tocca e poi seleziona il profilo che desideri disattivare o eliminare, quindi seleziona con quale azione vuoi procedere.
In ogni caso, ti verrà richiesto di scrivere la password per quel profilo se scegli di disattivare o eliminare l’account. Infine, dovrai selezionare un motivo per l’eliminazione o la disattivazione dell’account, e poi il gioco è fatto. Una volta selezionato il motivo, per la seconda volta Instagram ti chiederà di confermare l’eliminazione e ti fornirà una data in cui i dettagli del tuo account verranno eliminati definitivamente dalla piattaforma.
Ancora una volta, dopo che la tua richiesta è stata approvata, Meta può impiegare fino a 30 giorni per eliminare definitivamente l’account e le informazioni affiliate. Meta avverte che durante i 30 giorni i tuoi contenuti rimarranno soggetti all’informativa sulla privacy di Instagram, ma le tue informazioni e il tuo profilo non saranno accessibili ad altre persone che utilizzano Instagram. Vale anche la pena notare che potrebbero essere necessari fino a 90 giorni per completare il processo di eliminazione dopo l’avvio. Quindi, se stai davvero cercando di scomparire, potrebbe volerci un po’.