Justin Duino / How-To Geek Per eliminare i contatti duplicati su iPhone, apri l’app “Contatti” e utilizza l’opzione “Visualizza duplicati”. Puoi unire i contatti uno per uno o tutti in una volta.
È facile che i contatti sul tuo iPhone o iPad diventino disorganizzati. Per fortuna, ci sono diversi modi per gestire i contatti disordinati, in particolare i fastidiosi duplicati. Ti mostreremo come unire i contatti duplicati o eliminare completamente i duplicati.
I contatti duplicati sono particolarmente un problema se stai portando contatti da più fonti, come Google e iCloud. Invece di far apparire due volte le persone di entrambi gli elenchi, puoi trovare contatti duplicati e unirli insieme. O forse vuoi tenerne solo uno. Facciamolo.
Apple non ha sempre incluso uno strumento per unire i contatti duplicati. Per fortuna, la funzionalità è ora integrata nell’app Contatti a partire da iOS 16. Non è perfetto, ma dovrebbe catturare la maggior parte dei duplicati.
Innanzitutto, apri l’app “Contatti” sul tuo iPhone o iPad.
Successivamente, vai su “Tutti i contatti” se non ci sei già.
Se sono stati trovati duplicati, vedrai una scheda nella parte superiore dello schermo. Tocca “Visualizza duplicati”.
Seleziona il contatto che desideri unire o tocca “Unisci tutto” per unirli tutti in una volta.
Se selezioni un singolo contatto, vedrai da dove vengono estratti i duplicati. In questo caso, ho lo stesso contatto elencato due volte dal mio account Google sincronizzato. Mostra anche quali informazioni verranno unite. Tocca “Unisci”.
Quindi seleziona “Unisci” dal pop-up per confermare.
Questo è tutto quello che c’è da fare! La funzionalità integrata di Apple è piuttosto buona se non hai un sacco di contatti da esaminare.
Come utilizzare un’app per unire i contatti duplicati su iPhone Lo strumento di Apple per unire i contatti è decente, ma non sempre rileva i duplicati. Potresti voler utilizzare un’app di terze parti per portare a termine il lavoro. Ci piace un’app gratuita chiamata “Detergente facile“— ha oltre 24.000 recensioni e una valutazione di quasi cinque stelle.
Innanzitutto, apri l’app e autorizzala ad accedere ai tuoi contatti. Tocca “Continua” e poi “OK”.
Successivamente, l’app ha una funzione chiamata “Arricchimento dei contatti”. Non è necessario abilitarlo per i nostri scopi.
Ora siamo nell’interfaccia principale dell’app. Tocca “Contatti duplicati”.
Seleziona il contatto che desideri unire.
Qui vedrai le informazioni che verranno unite insieme. Quindi, tocca “Unisci” o “Unisci tutti i duplicati” se desideri eseguirli tutti in una volta.
È tutto pronto! Questo strumento funziona leggermente meglio della funzione integrata di Apple nell’app Contatti.
Come eliminare i contatti su iPhone E se volessi solo eliminare un contatto, non unirlo? È molto facile da fare dall’app Contatti. Trova semplicemente il contatto che desideri eliminare e tieni premuto.
Dal menu, seleziona “Elimina contatto”.
Vai tranquillo!
Come eliminare più contatti su iPhone L’eliminazione di più contatti è un po’ più complicata. Apple non ti consente di selezionare più contatti. Puoi toccare con due dita e trascinare per evidenziare, ma non è eccezionale per selezionare a piacimento. Per questo, useremo un’app gratuita chiamata “Detergente facile.”
Innanzitutto, apri l’app e autorizzala ad accedere ai tuoi contatti. Tocca “Continua” e poi “OK”.
L’app ha una funzione chiamata “Arricchimento dei contatti”, ma non è necessario abilitarla per i nostri scopi.
Seleziona “Tutti i contatti” nella parte superiore dello schermo.
Tocca e tieni premuto un contatto per selezionarlo, quindi seleziona altri contatti da eliminare.
Con tutti i contatti che desideri eliminare evidenziati, tocca l’icona del cestino nell’angolo in basso a destra.
Conferma selezionando “Elimina”.
Questo è tutto! Questo è un modo molto migliore per eliminare più contatti contemporaneamente.
Disabilita i contatti associati agli account e-mail Un altro modo semplice per ripulire l’elenco dei contatti è disabilitare gli elenchi associati ai tuoi account di posta elettronica. Non tutti questi contatti sono utili, quindi prendi in considerazione il decluttering.
Puoi farlo andando in Impostazioni > Contatti > Account. Quindi, tocca l’account in questione e disattiva “Contatti”.
Quando lo fai, tutti i contatti associati a quell’account verranno eliminati dal tuo telefono. Tuttavia, rimarranno sul server da cui li hai scaricati, come Contatti Google.
La gestione dei contatti è qualcosa che la maggior parte di noi probabilmente non fa molto spesso. Per fortuna, i telefoni sono migliorati molto nell’aiutarci in questo compito. È facile unire i contatti duplicati su un dispositivo Android. Usando Apple Photos, puoi anche trova ed elimina foto e video duplicatipure.