Come eliminare automaticamente i download su un Mac

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
Laptop Mac

Se scarichi molti file sul tuo Mac, dovrai eliminare quelli che non ti servono più regolarmente per evitare di congestionare la cartella Download. Farlo manualmente può essere un compito noioso. Per fortuna, c’è un modo per automatizzarlo. Ti mostriamo come.

Come creare un’azione cartella in Automator per eliminare automaticamente i download

Apple fornisce l’app Automator con macOS su tutti i suoi Mac. Con Automator puoi automatizza le attività ripetitive sul tuo Macquindi non è necessario eseguirli manualmente.

Automator supporta più tipi di attività. Tuttavia, ciò di cui abbiamo bisogno per questa guida è l’automazione dell’azione cartella, che attiva un’azione ogni volta che viene apportata una modifica a una cartella specificata. Nel nostro caso, l’Azione cartella eliminerà automaticamente dalla cartella Download tutti i file e le cartelle che risalgono a più di sette giorni ogni volta che ne vengono aggiunti di nuovi.

Configura un’azione per la cartella

Per creare l’azione della cartella, inizia avviando l’app Automator sul tuo Mac. Quando ti viene chiesto di scegliere un tipo di documento, fai clic su “Azione cartella” e premi “Scegli”.

Cerca una casella a discesa nel riquadro più a destra nella parte superiore dello schermo. Apparirà accanto al testo “L’azione cartella riceve file e cartelle aggiunti a”. Fare clic su di esso e selezionare “Altro”. Quindi, seleziona la cartella “Download” nel Finder e premi “Scegli”.

Trova i file da eliminare

Esistono due modi per trovare file e cartelle nella cartella Download. Il primo metodo utilizza l’azione “Filtra elementi ricerca”, mentre il secondo sfrutta l’azione “Esegui script shell”. Utilizzeremo quest’ultimo, poiché il primo non funziona come previsto e non riesce a restituire i file e le cartelle corretti.

Fai clic sulla casella di ricerca nel riquadro centrale e cerca “Esegui script shell”. Trascina questa azione nel riquadro di destra per aggiungerla al flusso di lavoro.

In questa azione, fai clic sul pulsante a discesa accanto a “Shell” e seleziona l’opzione “https://www.howtogeek.com/bin/bash”.

Nella casella di testo sottostante, inserisci il seguente comando:

find “[path to Downloads directory]/Downloads” -ctime +7d -o -mtime +7d -iname ‘*.*’ Il “+7d” indica che l’azione cercherà i file più vecchi di sette giorni. Puoi cambiarlo in qualsiasi intervallo di tempo desideri. Ad esempio, +30d eliminerebbe solo i file più vecchi di un mese.

È inoltre necessario sostituire [percorso per la cartella Downloads] con il percorso della cartella Download sul tuo Mac. Per trovare il percorso, apri Finder, fai clic con il pulsante destro del mouse su “Download” nella barra laterale di sinistra e seleziona “Ottieni informazioni”.

Nella finestra Informazioni sui download che si apre, espandi la sezione “Generale” facendo clic sul pulsante freccia prima di essa.

Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’indirizzo accanto a “Dove” e seleziona “Copia come nome percorso”.

Infine, incollalo nel comando in Automator. Ricordarsi di assicurarsi che /Downloads si trovi alla fine del percorso. Ora, fai clic sul pulsante “Esegui” nella finestra di Automator per eseguire il flusso di lavoro.

Se hai fatto tutto correttamente, restituirà tutti i file e le cartelle nella cartella Download che soddisfano i tuoi criteri. Puoi visualizzare i risultati facendo clic sulla scheda “Risultati” nell’azione Esegui script shell.

Elimina automaticamente i file

Se sei soddisfatto che funzioni, procedi con l’aggiunta dell’azione finale al flusso di lavoro. Cerca “Sposta elementi del Finder nel cestino” o “Sposta elementi del Finder nel cestino” nella casella di ricerca nel riquadro centrale e trascinalo nell’area del flusso di lavoro sotto l’azione Esegui script shell in modo che i due siano collegati.

Infine, fai clic su File > Salva o premi Comando+S. Quindi, assegna un nome all’Azione cartella e fai clic su “Salva”. macOS salva tutte le azioni della cartella di Automator nel percorso “~/Libreria/Workflows/Applicazioni/Azioni cartella/”.

Ora, ogni volta che aggiungi nuovi file alla cartella Download, i file esistenti che risalgono a più di una settimana verranno automaticamente spostati nel cestino.

Mantieni anche la spazzatura in ordine

Poiché il flusso di lavoro Azione cartella riportato sopra sposta file e cartelle dalla cartella Download del tuo Mac nel Cestino, è probabile che il Cestino si ritroverà con molti file e cartelle inutilizzati e continuerà a consumare lo spazio di archiviazione del tuo Mac. Tuttavia, puoi evitarlo svuotando automaticamente il cestino ogni 30 giorni.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version