Come effettuare ricerche sul Web con ChatGPT

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
come-effettuare-ricerche-sul-web-con-chatgpt
Come effettuare ricerche sul Web con ChatGPT

Sono finiti i giorni in cui un browser Internet era l’unico modo per trovare informazioni. Ora puoi utilizzare chatbot AI ottimizzati per effettuare ricerche sul Web, incluso ChatGPT. Quindi, come effettui ricerche sul Web tramite ChatGPT e come puoi assicurarti di ottenere i migliori risultati?

Con GPT-4, la versione premium più recente di ChatGPT di OpenAI, puoi effettuare ricerche sul Web con una semplice richiesta in chat. La funzionalità era stata lanciata a metà del 2023, ma era stata utilizzata impropriamente da alcuni utenti per accedere a contenuti premium su siti Web solitamente nascosti dietro un paywall.

Per questo motivo, lo strumento di ricerca web è stato rimosso poco dopo il suo lancio iniziale per alcuni mesi. Quando la funzionalità è stata ripristinata, non consentiva più agli utenti di ingannare il bot inducendolo a fornire informazioni per accedere a informazioni protette da paywall. Allora, come si presenta oggi lo strumento di ricerca sul web?

ChatGPT utilizza il motore di ricerca Bing per trovare informazioni in base alla tua richiesta di ricerca. Al momento in cui scrivo, altri motori di ricerca non sono disponibili.

Con la funzione di ricerca web di ChatGPT, puoi condurre una ricerca praticamente per qualsiasi cosa, purché la richiesta non denoti nulla di illegale, inappropriato o dannoso. ChatGPT fornisce un elenco di tipi di contenuto che non è consentito fornire, come puoi vedere di seguito.

Principalmente ChatGPT non può fornire riproduzioni o trasformazioni di contenuti legalmente protetti. Inoltre, ChatGPT non può fornire alcun tipo di contenuto per adulti.

Se stai facendo qualche ricerca, puoi utilizzare ChatGPT per accedere a un’enorme base di informazioni sull’argomento di tua scelta. Se stai effettuando acquisti online, puoi utilizzare lo strumento per trovare le migliori offerte in offerta in questo momento. Se stai cercando un sito su cui eseguire lo streaming di contenuti, scaricare software o simili, anche ChatGPT può aiutarti.

Prima di iniziare con la navigazione di ChatGPT con Bing, assicurati di utilizzare GPT4, non GPT-3.5. Nella parte superiore della pagina vedrai il nome della versione LLM attualmente in uso. Se è impostato su GPT-3.5, fai clic sulla freccia a discesa e opta per GPT-4. Puoi accedere a GPT-4 solo se sei registrato ChatGPT Plus un abbonamento mensile di 20 euro circa.

È possibile avviare una ricerca Web Bing richiedendone specificatamente una o ponendo una domanda che richiederebbe dati recenti. Ad esempio, se chiedi le previsioni del tempo, GPT-4 riconoscerà automaticamente che è necessario condurre una ricerca sul Web per fornire una risposta.

In alternativa, puoi porre una domanda e specificare che desideri un risultato recente. Ad esempio, potresti chiedere qual è la stella più grande nell’universo, ma specificare che desideri che venga fornita una risposta nel 2024. Se non specifichi per la ricerca web, ChatGPT fornirà comunque una risposta, ma utilizzerà i dati pubblicati prima dell’aprile 2023, quindi la risposta potrebbe essere obsoleta.

Se vuoi porre una domanda e non vuoi che venga eseguita una ricerca sul Web, comunica semplicemente a ChatGPT nel tuo messaggio che non desideri che questa funzione venga utilizzata. A seconda di ciò che stai chiedendo, ChatGPT potrebbe comunque fornire una risposta valida o potrebbe dirti che l’ambito della richiesta va oltre i dati di addestramento. In questo caso, potrebbe essere meglio utilizzare Sfoglia con Bing.

ChatGPT spesso fornisce le sue fonti tramite una citazione con collegamento ipertestuale tra parentesi ([“]). Fai clic su questo e verrai indirizzato alla pagina da cui ChatGPT ha ottenuto le informazioni fornite.

Cosa evitare quando si naviga sul Web con ChatGPT

La cosa più importante da ricordare quando si utilizza ChatGPT è che sono ancora possibili imprecisioni. GPT-4 non è affatto uno strumento perfetto e la sua funzionalità di ricerca web a volte può fornire risultati errati. ChatGPT potrebbe interpretare erroneamente la tua richiesta di ricerca, fornendoti risultati inutili o addirittura fornire informazioni errate pur presupponendo che la sua risposta sia accurata (noto anche come Allucinazione dell’IA).

Un ottimo modo per evitare queste trappole è essere molto specifici nella tua richiesta. Ad esempio, invece di chiedere le migliori offerte sulle scarpe da ginnastica, restringi la ricerca per migliorare la qualità dei risultati. Per fare ciò, includi il tuo genere preferito per la categoria di scarpe, la posizione generale per la spedizione e la fascia di prezzo.

Ciò restringe l’ambito dei risultati della ricerca, risparmiando tempo ed energia.

Inoltre, dovresti sempre controllare le fonti da cui ChatGPT ottiene le sue informazioni. Anche se viene collegata una fonte, il sito Web in sé non è necessariamente affidabile e potrebbe non essere affatto reale. È noto che ChatGPT fornisce collegamenti ipertestuali a fonti interamente inventate, come trovato in a Studio NIH del 2023. ChatGPT può anche nascondere le sue fonti webrendendo difficile fidarsi di determinati scenari.

Quindi, prima di prestare qualsiasi cosa come giuramento, verifica ciò che ti è stato detto. Se ChatGPT fornisce una fonte, dai una rapida occhiata online per trovare altre fonti affidabili che forniscono le stesse informazioni. Ciò ti consentirà di confermare se ChatGPT ha fornito dati accurati.

ChatGPT può semplificare la navigazione sul Web

Utilizzando la funzione Sfoglia con Bing di ChatGPT, puoi trovare le informazioni che stai cercando in modo rapido e semplice, senza dover sfogliare infinite pagine dei risultati di ricerca. Finché presti attenzione con questo ingegnoso strumento, puoi accelerare e semplificare il processo di ricerca sul Web e rendere la ricerca e lo shopping online più una gioia che un peso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version