Come è stato possibile far nascere un bambino con il dna di tre genitori?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Nel Regno Unito stanno nascendo bambini con tre DNA. Si tratta di una tecnica che ha lo scopo di evitare al feto la possibilità di ereditare una malattia grave. Viene chiamato trattamento di donazione mitocondriale e implica il dna di tre diverse persone: genitori biologici e mitocondri di una donatrice. Non si può effettivamente parlare di “tre genitori”, quanto più di una tecnica che permette di combinare il dna dei genitori biologici con mitocondri provenienti da una donatrice sana rispetto a possibili malattie incurabili di cui la madre biologica risulta essere portatrice.

La tecnica permette di limitare quanto più possibile la nascita di bambini con disturbi mitocondriali, che secondo gli esperti del Regno Unito sono equivalenti a un1 bambino su 6.000 nati. Dal 2015 nel Regno Unito è quindi possibile per legge tale procedura e solo due anni dopo è stato possibile approvare e trattare una gravidanza con questa tecnica. Nel corso degli anni sono state approvate 30 sostituzioni di mitocondri, ma Human Fertilization and Embryology Authority (Hfea) ha confermato meno di 5 casi a fine aprile 2023.

Il Regno Unito non è il primo paese dove questa tecnica è stata utilizzata per migliorare le condizioni o garantire la sopravvivenza del feto. Come stato possibile far nascere un bambino con il DNA di tre genitori?

Come funziona il trattamento di donazione mitocondrial


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version