Come e perché una guerra per Taiwan va evitata assolutamente

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Lo stato di tensione tra Cina e Stati Uniti per Taiwan è motivo di preoccupazione, perché mette in gioco l’equilibrio globale molto più del conflitto in Ucraina. La guerra per Taiwan va evitata e va evitata perché porterebbe allo scontro diretto tra due superpotenze: gli Stati Uniti, che rischiano di perdere il dominio d’influenza mondiale e la Cina, che sta cercando di sedersi proprio su quel trono.

Mentre l’Europa sta affrontando la guerra in casa, cioè la guerra di invasione russa nei territori dell’Ucraina – che sta lasciando a terra molto sangue – capace di travolgere il mercato energetico, e non solo, europeo; il continente asiatico rischia di essere un nuovo scenario caldo nei prossimi anni. Fonti della Cia hanno riportato come data di un conflitto aperto il 2027, riportando direttamente le parole del presidente Xi Jinping dette all’Esercito Popolare di Liberazione, per altri invece i tempi sono più stretti, con mosse dirette già a partire dal 2025.

È proprio per smorzare gli attacchi cinesi che gli Stati Uniti si stanno orientando verso una nuova dottrina militare, la cosiddetta “letalità distribuita”. Una strategia di contenimento condannata dalla Cina attraverso le parole del ministro degli Esteri.

La guerra non è più una possibilità remota, è una possibilità e come tale viene trattata dagli esperti di entrambi gli schieramenti. Infatti tanto la Cina quanto gli Stati Uniti non hanno mai dichiarato apertamente di voler iniziare un conflitto, quanto più di preferire una soluzione diplomatica, ma allo stes


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version