Come diventare tutore legale di un genitore incapace di intendere e di volere?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Diventare tutore legale di un genitore incapace di intendere e di volere è un ottimo strumento per evitare che il genitore compia atti dannosi o controproducenti, o perfino che possa essere influenzato negativamente nelle sue decisioni. I figli possono effettivamente ricoprire questo ruolo, un po’ ribaltando i ruoli rispetto a quando erano loro a necessitare del genitore come tutore, e così preservare gli interessi dei genitori ed evitare gli approfittatori.

È comunque necessario che il genitore sia davvero incapace di intendere e di volere, che quindi risponda ai requisiti di necessità di tutela legale previsti dalla legge. Non solo, anche il figlio che si propone deve poter essere considerato idoneo allo scopo. Vediamo quindi quali sono i requisiti di entrambe le parti e poi qual è la procedura per diventare tutore legale di un genitore.

Quando un genitore è incapace di intendere e di volere e necessita di un tutore legale

Tra le categorie di persone che necessitano della tutela legale ci sono gli anziani, ma soltanto se interdetti. Questo significa che un giudice deve sancire l’incapacità di intendere e di volere del soggetto, tale da non riuscire a compiere in autonomia e consapevolezza alcun tipo di decisione.

In sintesi, affinché si possa confermare la necessità di tutela legale è richiesto che l’anziano abbia un’infermità o una menomazione (anche se passeggera) a livello fisico o mentale e che risulti incapace di provvedere a se stesso e ai propri bisogni in modo efficace.

Dopo i dovuti accertamenti, il giudice può confermare l’interdizione e dunque è possibile proporsi come tutore legale. Ovviamente, si esclude la tutela legale quando possibile, al fine di evitare una compressione della libertà personale immotivata.

Non necessariamente un anziano è


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version