Vuoi disabilitare un tasto o una scorciatoia specifica della tastiera? Microsoft PowerToys, un’app Microsoft ufficiale, rende questo compito abbastanza semplice. Ecco una guida rapida sull’utilizzo di Gestione tastiera in Microsoft PowerToys per disabilitare un tasto o una scorciatoia specifica.
Installa Microsoft PowerToys se non l’hai già fatto
Se Microsoft PowerToys non è installato sul tuo dispositivo, installa prima l’app. Apri l’app Microsoft Store, digita “Microsoft PowerToys” nella barra di ricerca dello store e seleziona Microsoft PowerToys dai risultati della ricerca.
Quindi, fai clic sul pulsante “Installa” per installare l’app.
Lascia che il processo di installazione venga completato e ti imbatterai in una finestra Controllo account utente (UAC). Fai clic su “Sì” e l’app verrà installata correttamente.
Disabilita un tasto specifico della tastiera con Microsoft PowerToys
Digita “PowerToys” nella ricerca di Windows e apri l’app. Passare a “Gestione tastiera” nella barra laterale sinistra. Quindi, fai clic su “Apri Impostazioni” nel riquadro di destra.
Attiva l’interruttore accanto ad Abilita Gestione tastiera se è attualmente disattivato. Successivamente, fai clic su “Rimappa una chiave”.
Fai clic su “Aggiungi rimappatura chiave”, scegli la chiave che desideri disattivare in Seleziona e seleziona “Disabilita” in Per inviare. Infine, fai clic su “OK” nell’angolo in alto a destra.
Se ricevi un avviso, fai clic su “Continua comunque” e il tuo la chiave specificata verrà disabilitata.
Disabilita un collegamento specifico con Microsoft PowerToys
Per disabilitare una scorciatoia specifica, apri le impostazioni di Gestione tastiera e fai clic su “Rimappa una scorciatoia”.
Fai clic su “Aggiungi rimappatura scorciatoia”, seleziona il primo tasto della scorciatoia (deve essere un tasto modificatore, altrimenti riceverai un avviso) e seleziona il secondo tasto. Quindi, seleziona “Disabilita” in Per inviare e fai clic su “OK” nell’angolo in alto a destra.
Se desideri riattivare il tasto o il collegamento disabilitato, vai alle stesse impostazioni, fai clic sull’icona del cestino accanto ad esso e fai clic su “OK”.
Come rimappare i tasti della tastiera e le scorciatoie utilizzando Gestione tastiera, Microsoft PowerToys offre varie altre funzionalità rivolto agli utenti esperti.